Regolamento

Regole per la corretta permanenza sul nostro forum
Rispondi
Presidente

Regolamento

Messaggio da Presidente »

PREMESSA

Il Forum Cesimmunizioni è il punto di riferimento dell'Associazione Culturale C.E.S.I.M., dove ogni socio o utente registrato potrà condividere e confrontare le proprie conoscenze, le argomentazioni e le proprie immagini, con tutta la Community.
E’ uno spazio libero, all’interno del quale ci si dovrà attenere alle regole del quieto vivere e del rispetto reciproco.
Regole talora deliberatamente violate: a tal fine, più avanti, troverete
tutta la normativa a riguardo.


REGISTRAZIONE UTENTE E ACCESSO

Il forum di discussione è totalmente libero e potrà prendervi parte chiunque; rimane tuttavia una proprietà e uno strumento tecnico messo a disposizione dall'Associazione Culturale C.E.S.I.M. Per questi motivi in alcune sue parti è vincolato in materia di accessi per offrire un servizio più ampio agli iscritti dell'Associazione stessa. L'amministrazione del forum a suo insindacabile giudizio potrà anche non ammettere nuovi utenti che risultino a rischio per la tranquillità e la buona gestione del forum. Ad esempio soggetti che abbiano proprie pagine personali su altre piattaforme ( si prega di segnalarlo agli amministratori) o che siano in qualsiasi modo il contrasto con la serietà di quanto qui trattato.

Dopo la registrazione si avrà accesso unicamente alle aree libere del forum, solo successivamente, se abilitati con nuova iscrizione questa volta all’Associazione, sarete ammessi alle aree riservate.


ORGANIGRAMMA STAFF/CARICHE E FUNZIONI

Utente
Registrato al forum C.E.S.I.M., ha pieno diritto di accesso in tutte le sezioni del forum mentre non può accedere alle aree riservate del portale (a cui si accede solo previa iscrizione all'associazione C.E.S.I.M.).

Moderatore
svolge attività di moderazione e controllo nelle discussioni della sezione assegnata o anche in più sezioni.
Mette a disposizione degli utenti, attraverso i loro post, i loro quesiti e richieste, la sua competenza ed esperienza.
Inoltre, aiuta a comprendere meglio il funzionamento del Forum.
Sposta eventualmente i topic nella corretta sezione.
(si può essere nominati moderatori solo ed esclusivamente se si è iscritti all'associazione)


Amministratore
Supervisiona e coadiuva il lavoro dei moderatori ed insieme a questi forma lo Staff del forum
(si può essere nominati amministratori solo ed esclusivamente se si è iscritti all'associazione)

Direttivo CeSIM
Sono i responsabili eletti del direttivo , nella fattispecie , Segretario , Consigliere , Tesoriere Vice Presidente Presidente.
(si può essere nominati nel direttivo solo ed esclusivamente se si è iscritti all'associazione , l'unico esente dall'iscrizione all'associazione è il Presidente)

Collaboratori
Sono gli utenti che nel corso dell'anno si distinguono per l'apporto al forum ed all'associazione , sono nominati dal direttivo.
(Si può essere nominati collaboratori solo se iscritti all'associazione)

COMPORTAMENTO

All' interno del forum ci si dovrà attenere alle già richiamate regole del quieto vivere e della civile convivenza con totale rispetto di tutte le norme di legge (civile, penale e speciale).
Ad esclusivo titolo esemplificativo, senza con ciò escludere ogni altra norma, ricordiamo a tutti gli utenti che è espressamente vietato:

a) nel totale rispetto della Privacy degli altri utenti, pubblicarne numeri telefonici, indirizzi, informazioni personali inerenti anche alle proprie attività personali che nulla hanno a che vedere con l’Associazione C.E.S.I.M.;
b) Insultare e/o in qualsiasi modo offendere la dignità e il decoro degli altri utenti o di terzi;
c) discutere argomentazioni politiche di qualsiasi natura; discutere o proporre materiali ritenuti illegali;
d) recare offese alle istituzioni, alla religione di qualunque fede o trattare argomenti inerenti il razzismo;
e) avere atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum, incitare al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.
f) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti
f)bis aprire thread e/o post il cui contenuto viola le vigenti leggi, specialmente quelle sulla detenzione/ritrovamenti illegali di Armi ed Esplosivi, a questo proposito l'Amministrazione del C.E.S.I.M. si riserva il diritto di segnalare ogni abuso alle Autorità competenti.
g) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale, nessun utente dovrà riportare in firma link a negozi, attività personali che comunque siano di carattere commerciale e a fini di lucro se non espressamente autorizzato dall'Amministrazione del Forum.
h) A mero titolo esemplificativo è altresì vietato:
1 - pubblicare foto e filmati in qualsiasi formato, utilizzando un server esterno al Forum e, qualora gli stessi siano coperti da diritti o per i quali siano comunque richieste specifiche autorizzazioni delle quali l’utente non sia in possesso, anche se modificati manualmente/elettronicamente, ma chiaramente riconducibili all'origine degli stessi.
L’utente dichiara sin d’ora di manlevare ed esonerare l’Associazione C.E.S.I.M. e il sito internet “www.cesimmunizioni.eu” da ogni responsabilità al riguardo, garantendo i medesimi dalle pretese avanzate, in ogni sede ed a qualsiasi titolo da terzi. Tale obbligo dovrà ritenersi validamente assunto dall’Utente (che accetta) ed operante in conseguenza dell’accettazione delle norme del presente Regolamento.
2 - pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
3 - pubblicare link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
4 - pubblicare filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli;
5 - pubblicare e richiedere codici per modificare in maniera illegale apparati come Autoradio, Cellulari, Apparati Connect, Telefonini
6 - pubblicare link per il download di materiale coperto da copyright attraverso programmi p2p. (ad esempio DTE, ePER, aggiornamenti Connect)
Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori o amministratori.

i) inserire link a discussioni di altri forum/siti, per rendere note critiche e appunti sugli argomenti in questo forum trattati.

l) inserire link a discussioni di altri forum/siti, per argomentare sul comportamento degli utenti di altri forum/siti.

m) diffamare in altri ambienti l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di questa comunità o diffamare altri marchi provocando inutili flame.

n) diffamare l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di altri forum/siti.

o) l'apertura di nuovi topic nelle stanze "Falsi e Repliche" avviene per l'iniziativa esclusiva del proprietario dell'oggetto che se ne assume la responsabilità, lo spostamento di topic da altre stanze del forum da parte dei moderatori di sezione, avverrà solo su richiesta del proprietario del pezzo postato.

In caso di infrazione alle sopracitate norme:

La deliberata inosservanza di quanto riportato, a seconda della gravità della azione commessa, può comportare:

1) L'invio di un richiamo ufficiale da parte dei Moderatori o dell'Amministrazione, dopo il secondo richiamo ufficiale ottenuto avverrà il bannamento dal forum. I richiami ufficiali sono indicati nel profilo personale e hanno scadenza dopo 90 giorni dall'invio, di conseguenza un utente richiamato 1 o 2 volte, se non riceverà ulteriori richiami, dopo 90 giorni avrà il profilo azzerato.

2) L'immediato bannamento dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dell'Amministrazione del forum.
Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar, e sono sempre a parere e giudizio insindacabile dell'Amministrazione del Forum.

3) Nel caso di reiterata violazione dell'articolo f)bis dopo il secondo richiamo, in ottemperanza alle leggi vigenti l'utente verrà segnalato alle autorità competenti.

Regolamento stanza mercatino.
La stanza viene messa gratuitamente a disposizione dei soli iscritti per vendite o scambi ma non è una vetrina o un banco di vendita per nessuno.
Il regolamento di questa stanza è breve in quanto molto restrittivo.
E' fatto assoluto divieto di porre in vendita armi o parti di esse anche a chi fosse in possesso dei requisiti di legge, lo stesso dicasi per simulacri ed armi disattivate.
Nel mercatino si possono offrire solo articoli ammessi dalla legge ed il munizionamento dovrà essere rigorosamente disattivato.
Per disattivato si intende privo di polvere, con innesco inertizzato ed le palle solo dei tipi concessi. Sono vietate perforanti, traccianti, esplosive e lacrimogene come specificato dalla legge.
E' vietato riportare i prezzi della merce , in caso di trattativa questa dovrà poi svolgersi privatamente, via mail, e non sul forum. Una volta alienato l'oggetto chi ha fatto la proposta si impegna a mettere un post con la dicitura :Transazione conclusa. in modo che i moderatori possano chiudere il thread.
Chi metterà in vendita o scambio il materiale sarà il solo responsabile della cosa e dovrà siglare una dichiarazione in tal senso prima di potervi accedere.
Anche a chi fosse in possesso di PdA di qualsiasi tipo è fatto divieto di proporre materiale di tipo diverso da quello descritto sopra.
Le foto dei materiali di grosso calibro dovranno permettere una chiara visione del fatto che il pezzo è inerte in tutte le sue parti.
In caso contrario le foto verranno rimosse ed il responsabile disabilitato per 30 giorni. In caso di recidiva verrà allontanato dalla comunity.


CONTESTAZIONI

L'operato dei Moderatori e dell'Amministrazione è insindacabile.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello staff.

- Domanda: Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?

- Risposta: In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.


CHIUSURA DISCUSSIONI

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi sezione "comportamento").
Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al Moderatore/Amministratore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il deferimento dell'utente allo Staff per un suo eventuale bannamento o azione disciplinare.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore/amministratore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic.
In questi casi il contatto andrà effettuato via e-mail o via msg privati (vedi "contestazioni").
Ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.

DISATTIVAZIONE UTENTI

Gli utenti che dopo la registrazione non faranno nemmeno la presentazione verranno disattivati in automatico dopo 30 giorni
Gli utenti che dopo la presentazione rimarranno inattivi per 12 mesi verranno ugualmente disattivati


BANNAMENTO UTENTI

Un utente bannato in maniera definitiva dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati solo i nickname ma le persone, per evidenti ragioni.
Qualora un utente bannato si re-iscriva al forum e venga scoperto dai Moderatori o dall'Amministrazione, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'Autorità competente e al provider utilizzato.

a) Si procederà al bannamento immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni.

b) Piena discrezione, da parte dell'Amministrazione, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

c) In caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all'Autorità competente.

d) In alternativa al bannamento si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravità dell'infrazione.
Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dell'Amministrazione, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.


REISCRIZIONE AL FORUM C.E.S.I.M. DI UN UTENTE ALLONTANATO IN PRECEDENZA

Nell'ottica della civile convivenza e del dialogo reciproco è intenzione della Amministrazione di favorire il reinserimento di Utenti che siano stati allontanati in passato. L'Amministrazione si riserva la possibilità, previa una attenta e motivata valutazione, di reinserire o meno, nella comunità del Forum i soggetti (che ne faranno richiesta) sottoposti a questa, comunque grave, sanzione.


MATERIALE INVIATO E/O PUBBLICATO NEL SITO

Tutto il materiale inviato, in qualsiasi sua forma, pubblicato (dall'utente o dallo staff del Cesim), non sarà restituito ne eliminato su richiesta dell'utente, e rimarrà di proprietà dell’Associazione C.E.S.I.M.
E' fatto anche espresso divieto di inserire foto utilizzando server esterni. Tutte le foto andranno perciò postate utilizzando il sistema di caricamento fornito dal sistema. Questo per evitare che il materiale possa essere rimosso dal provider esterno e perdersi definitivamente.
Fermo restando il punto sopra si specifica quanto segue:
Il materiale inviato e pubblicato viene trattato secondo gli obblighi di legge dagli incaricati dell'associazione ed è protetto da eventuali furti da parte del provider.
Però in considerazione del fatto che lo spionaggio elettronico ed i furti di dati stanno raggiungendo livelli sempre più alti l'associazione C.E.S.I.M. non può assumersi la responsabilità di eventuale uso improprio dello stesso da parte di terzi. Gli autori siano sempre ben consci del fatto che il materiale immesso in rete diventa "pubblico" e può essere usato anche impropriamente da soggetti estranei all'associazione.



SIGNATURE E AVATAR

E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una signature, cioè una firma personale che caratterizza i propri messaggi.
L'avatar invece è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username. L’opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale.
A causa del proliferare di nick tra loro molto simili e al fine di rendere più facile l’individuazione dei singoli individui partecipanti vi raccomandiamo di non scegliere nick ambigui, simili ad altri o con assonanze dirette a account già esistenti.
Nel caso l’account scelto fosse, a insindacabile giudizio dello staff, non opportuno, offensivo o troppo simile a qualche altro già registrato, l’utente registrato sarà invitato via email a cambiare nickname e il nick scelto non sarà attivato per scrivere all’interno del forum.
Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature e dell’avatar nei propri messaggi:
a) avatar: è ammesso l’utilizzo di un immagine.
b) signature: è ammesso l'utilizzo di un'immagine nella signature.
c) non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale
d) qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nella signature si prega di contattare lo Staff per un eventuale consenso.
In caso di Infrazione:
Nel caso di avatar e signature fuori da queste norme, l’utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione direttamente per far si che venga opportunamente modificata per essere conforme al regolamento.
Nei casi più gravi, dove l'infrazione viene ripetuta per più di 3 volte in sola chiave polemica, l'utente verra' allontanato dal Forum a tempo determinato a seconda della gravita' del suo comportamento.


APERTURA NUOVE DISCUSSIONI E QUOTE: GUIDA PER L'UTENTE

a) Quando apri nuove discussioni nel forum, nell'interesse di tutti cerca di indicare un topic (titolo del messaggio) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.).

b) Ricordatevi di inserire le discussioni nelle cartelle apposite (le discussioni non inserite correttamente saranno spostate manualmente dai Moderatori/Amministratori)

c) Rispondere ad una discussione: se hai già iniziato una discussione su un certo argomento o se esiste già una discussione analoga...continuala. Non iniziarne di nuove a meno che non trattino argomenti differenti.

d) Quota correttamente: è buona norma quotare (citare una parte della discussione), per rispondere punto per punto. E' importante non quotare una post con immagine,per non ripeterla anche sul tuo.. quindi cancella il link per quell'immagine.

e) tasto CAPS: non scrivere in maiuscolo... il maiuscolo è sinonimo di "urlare", non è apprezzato in nessuna community.

REGOLE PER MP

L'amministrazione ha deciso di rendere disponibile all' utenza il servizio di messaggistica privata che non era presente su questa piattaforma visto il tipo di argomenti trattati.
Si specifica che detto servizio è al di fuori del controllo dei responsabili legali ed informatici del sito e che per questo motivo l'Amministrazione declina tutte le responsabilità derivanti dallo scorretto uso del servizio.
Valgono anche per gli MP le stesse regole già in uso per il forum percui è vietato trattare tutti gli argomenti già vietati dal regolamento.
Nel caso si venisse a conoscenza di uno scorretto uso degli MP il servizio verrà soppresso


ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Procedendo con la registrazione al forum, il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue specifiche parti dall'utente che si registra.
Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni, ma soprattutto per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano.
Ogni modifica inserita al REGOLAMENTO viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; le regole NON sono retroattive, s'invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
I dati raccolti nella registrazione dell'account non saranno in alcun modo ceduti a terzi ai sensi della legge 196/03 sulla Privacy e verranno utilizzati solo ai fini della gestione del forum stesso.


L'Amministrazione del C.E.S.I.M.
Rispondi