Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Tutto si Caricatori nastri clip
Avatar utente
brudile
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/11/2012, 19:54

Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da brudile »

Salve a tutti,
sto cercando di orientarmi nella giungla dei pesi dichiarati nei manuali di uso e manutenzione dei velivoli della RA in ordine al munizionamento. I pesi delle varie tipologie di cartucce sono noti grazie ai lavori di ricerca fatti dagli esperti del CESIM, ai quali, in passato, ho attinto a piene mani. Al momento, però mi mancano i dati sui pesi delle "maglie" per entrambi i calibri. Quindi mi appello nuovamente agli esperti che bazziacano questo forum per ricevere ancora una volta lumi!
Fiducioso e speranzoso, ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
brudile
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/11/2012, 19:54

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da brudile »

Scusate la domanda: Siccome non mi ero accorto dell'esistenza della sezione "Caricatori, Clip & Nastri", è meglio che l'argomento da me proposto venga spostato in tale sezione?
Grazie ancora dell'attenzione.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da Centerfire »

Spero che quanto prima possano aiutarti inserendo il peso delle maglie che hai richiesto. Purtroppo non ne sono in possesso altrimenti sarei intervenuto con maggior risultato... [0008024
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da OLD1973 »

Io ho le maglie da pesare ma non la bilancina [142
Curiosità: perché ti serve il peso delle maglie? Ti serve per il peso dell' aereo in volo a pieno armamento?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
brudile
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/11/2012, 19:54

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da brudile »

Mi serve "decifrare" quella parte di Carico Utile associato all'armamento. Spesso nei manuali di uso e manutenzione e nei cataloghi nomenclatori, sembra esserci incongruenza con il peso dichiarato ed il numero di colpi per arma indicato. Di qui, la necessità di stimare con ragionevole certezza il peso medio per colpo, sapendo sia quello della cartuccia che quello della maglia.
Più in generale, sto facendo un lavoro simile anche con gli apparati radio e gli altri equipaggiamenti (pistole di segnalazione, battellini, cassette medicinali e viveri etc etc. Devo però dire che, a guardare quello che si trova nei documenti, l'elemento di maggiore incongruenza deriva proprio dal peso del munizionamento.
Fatto questo, dovrebbe venire automatico stabilire, con un certo carico di benzina e munizioni, quanto potesse pesare il velivolo al decollo e, da questo, controllare, con maggiore cognizione di causa i dati sulle prestazioni del velivolo stesso.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da OLD1973 »

Ok, vedrò di trovare il modo di pesare le maglie. Magari nel frattempo qualcun altro potrà forniti i pesi se li ha già a disposizione
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da giovanni »

Ciao Brudile
7,7 Breda-Safat su un campione di vari marchi compresi Prideaux, in nostra dotazione, variano da 8,15 g. ad un massimo di 9,83 g.
12,7 Breda-Safat su un campione di vari marchi variano da 23,74 g. ad un massimo di 24,97 g.
12,7 Scotti pari a 18,77 g.
Sperando di esserti stato d'aiuto resto a tua disposizione
Giovanni [264
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da Andrea58 »

brudile ha scritto:Mi serve "decifrare" quella parte di Carico Utile associato all'armamento. Spesso nei manuali di uso e manutenzione e nei cataloghi nomenclatori, sembra esserci incongruenza con il peso dichiarato ed il numero di colpi per arma indicato. Di qui, la necessità di stimare con ragionevole certezza il peso medio per colpo, sapendo sia quello della cartuccia che quello della maglia.
Più in generale, sto facendo un lavoro simile anche con gli apparati radio e gli altri equipaggiamenti (pistole di segnalazione, battellini, cassette medicinali e viveri etc etc. Devo però dire che, a guardare quello che si trova nei documenti, l'elemento di maggiore incongruenza deriva proprio dal peso del munizionamento.
Fatto questo, dovrebbe venire automatico stabilire, con un certo carico di benzina e munizioni, quanto potesse pesare il velivolo al decollo e, da questo, controllare, con maggiore cognizione di causa i dati sulle prestazioni del velivolo stesso.
E' un ot ma devo chiederti se hai immagini delle cassette viveri. nei miei "giri" ho recuperato due cassette ovali con scritto su approssimativamente "Aereonautica cassette viveri da 1 e da 2 razioni" ma non sono mai riuscito a datarle ne a trovare riferimenti. Dal ritrovamento io le darei per belliche ma è solo un'ipotesi.
grazie dell'eventuale aiuto
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
brudile
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/11/2012, 19:54

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da brudile »

Intanto ringrazio per la consueta gentilezza, velocità e precisione con la quale riuscite sempre a rispondere.

Grazie in particolare a giovanni che, da par suo, ha fornito dati più che soddisfacenti.

Ad Andrea58 dico che, al momento, non ho immagini delle cassette viveri. Da quello che so, non erano una dotazione difussissima sui caccia e, manuali di uso e manutenzione alla mano, ti posso dire che se ne parla esplicitamente solo sui cosiddetti caccia della serie 5 (Re 2005, G55 e, per il C205, solo le versioni successive alla V). Siccome il G55 ebbe comunque una vita post-bellica non irrilevante, non sarebbe nemmeno così impensabile ritenere che le cassette da te recuperate, ancorchè postbelliche, potessero essere del tutto identiche a quelle impiegate in tempo di guerra. Ad ogni modo, chiedo in giro e spero di poterti fornire informazioni più circostanziate.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da Andrea58 »

Grazie.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi