Mauser sperimentali in alluminio

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Mauser sperimentali in alluminio

Messaggio da Eniac »

Ieri mi stavo informando per acquistare una 8x57 del tipo sperimentale in alluminio ed è venuto fuori che, oltre a quelle marcate con la T , di cui allego una foto , ne esistono altri modelli risalenti alla prima guerra , mi chiedevo se qualcuno di voi ne aveva gia notizia se ha informazioni foto o quanto meno le diciture dei fondelli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Mauser sperimentali in alluminio

Messaggio da Eniac »

Il solito amico collezionista mi ha passato conferma e qualche informazione, ve ne rendo partecipi Very Happy

"Dunque, durante la prima guerra mondiale la Germania pensò di alleggerire le proprie munizioni introducendo bossoli in alluminio, questo per esclusivo uso aereo. Ti ricordo che all’epoca anche pochi Kg. Potevano fare la differenza in prestazioni e potenza di fuoco in aerei fatti di tela cerata e legno… Da parte mia ho solo due esemplari, uno con palla S e l’altro modello iniziale con fondello in acciaio con palla J, questi esemplari sono estremamente rari perché in genere i bossoli espulsi venivano raccolti in appositi sacchetti per essere riciclati come materie prime, quindi venivano usati una sola volta. Queste cartucce ebbero un uso poco diffuso, il costo del metallo era troppo elevato per giustificarne una diffusione più estesa, inoltre a causa delle pressioni provocavano frequenti inceppamenti…
Malgrado siano state utilizzate tra 1914 e 1917 in diverse versioni di bossolo e palla sono molto difficili da reperire in giro…
Le altre fine anni 30 e primissimi 40 sono per lo più sperimentali esistono diverse lettere sui fondelli, ad ogni una corrisponde un "modello"
lop210.jpg
lop110.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5213
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Mauser sperimentali in alluminio

Messaggio da Centerfire »

Incredibili... e bellissime! [22
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5438
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Mauser sperimentali in alluminio

Messaggio da OLD1973 »

Con Voi non si smette mai di imparare!!!!!! [argh [argh
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi