7,92x57, marchi di transizione?

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

7,92x57, marchi di transizione?

Messaggio da chaingun »

Le marcature "ibride" o di transizione sugli 8x57 tedeschi mi hanno sempre affascinato. A suo tempo avevo postato il fondello a destra (sono bossoli vuoti, senza palla), caratterizzato dal fatto che la marcatura era già quella tipica della produzione in ferro laccato, con codice del produttore a tre lettere anziché "P-numero", ma ancora con bossolo in ferro ramato. Quello a sinistra è un ritrovamento più recente, ancora più curioso: il codice del produttore è anche in questo caso già del tipo a tre lettere, ma il sistema di codificazione dell'acciaio è ancora del vecchio tipo e non già con la denominazione generica "St". Anche in questo caso, ancora, Eom. Forse era in particolare questo produttore che si è "attardato" con il ferro ramato quando gli altri erano già passati al ferro laccato? Avete altri esempi del genere? Comunque, affascinante...
Eom.jpg


Ha scritto dopo 1 ora 55 minuti 33 secondi:
In ferro ramato con l'ST e il codice produttore a tre lettere ho visto anche un bossolo "fer". Ma con il codice a tre lettere e il codice dell'acciaio, mai.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2057
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 7,92x57, marchi di transizione?

Messaggio da giovanni »

3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 7,92x57, marchi di transizione?

Messaggio da chaingun »

Molto interessante! In effetti i lotti del 1941 hanno tutti un numero basso, quindi evidentemente proprio all'inizio del 1941 si è passati a "St".
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2057
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 7,92x57, marchi di transizione?

Messaggio da giovanni »

Hai notato i due marchi dell'ultima fila?
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5438
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 7,92x57, marchi di transizione?

Messaggio da OLD1973 »

Nel mio piccolo posso contribuire solo con un bossolo in acciaio ramato (St a ore 3 coperto dalla laccatura verde) per cartuccia I.S. per la Luftwaffe
IMG_20190705_160219.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi