Un 13,2 Breda da favola

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Un 13,2 Breda da favola

Messaggio da chaingun »

Cari ragazzi,
ecco il risultato di una storiella davvero curiosa. Un mio amico, che abita nell'immediato entroterra ligure, conosce un vecchietto. Il quale, saputo che è appassionato d'armi, gli dice "quando ho tempo, ti porto un po' di cianfrusaglie della guerra che ho da parte". Passa qualche settimana, e il vecchietto si presenta con un sacchettino con un po' di '91, un po' di 8x57, un po' di 8x50R lebel e... questa.
Ora, il punto non è tanto il fatto che si tratta di roba quasi tutta in condizioni spettacolo. Il punto non è neanche che si tratta del primo 13,2 Breda che mi capiti di vedere, con il punzone di avvenuta ricarica.
Il punto è che il vecchietto si è congedato dall'amico dicendo: "ah, ti piace allora, 'sta roba? Bene, allora te ne porto ancora, perché ne ho circa 30 chili". Ora, non so a voi, ma a me sembra che il 13,2 in questione sia stato sfilato ieri dalla sua scatola. No? Ecco, se sembra così anche a voi, allora capirete perché quando mi ha detto così, ho avvertito un certo raggrinzimento dello scroto...

B1 (1).jpg
Visto 647 volte
B1 (1).jpg
B1 (1).jpg (4.08 KiB) Visto 647 volte
B2.jpg
Visto 642 volte
B2.jpg
B2.jpg (21.89 KiB) Visto 642 volte
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

Re: Un 13,2 Breda da favola

Messaggio da patacchino »

davvero spettacolare sembra davvero appena uscito dalla scatola. sinceramente non ne ho neanche uno. se tene arrivano altri mi prenoto, ovviamente pagando.
Skype Me™!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Un 13,2 Breda da favola

Messaggio da Andrea58 »

Ma quante menate per un 13,2 con una stellina. Belen ha una farfallina e non se la tira tanto. [rotola] [rotola]
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Un 13,2 Breda da favola

Messaggio da Eniac »

Ora saremo tutti in trepida attesa del ritorno del caro "vecchietto" per vedere cosa tira fuori dal cassetto .
Manco a farlo apposta un paio di giorni fa un amico collezionista (non di munizioni) mi ha mandato la foto di alcuni pezzi che gli è stata data da un anziano signore che vuole sbarazzarsene perché non sa cosa farne , vi dico solo che ci sono dei pezzi molto molto interessanti ed il bello è che sembra roba appena tirata fuori dalle scatole , per dirne una , un probabile 20x140 o 20x125 Giapponese in condizioni da urlo..speriamo di riuscire a recuperare tutto.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Un 13,2 Breda da favola

Messaggio da chaingun »

La cosa interessante è che non si tratta del solito deposito partigiano ma, stando a quello che dice il vecchietto, si tratta di roba che ha occultato la divisione Monterosa prima di consegnarsi. E in effetti, nel fatidico sacchettino non c'era roba alleata, neanche uno spillo. Boh? Sperém!
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Un 13,2 Breda da favola

Messaggio da Eniac »

La maggior parte della "Monterosa" se non errò passò nelle file partigiane quindi potrebbero essere oggetti provenienti anche dai tesoretti partigiani , tra l'altro leggo questo "Per l'addestramento la divisione viene inviata in Germania per 6 mesi, dove gli uomini sono addestrati da istruttori tedeschi e armati con materiale proveniente dai magazzini della wehrmacht." quindi prima dello scioglimento avrebbero dovuto avere armamenti Tedeschi , poi dopo il passaggio nelle file partigiane avranno messo via un po di armamento "nostrano" .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Un 13,2 Breda da favola

Messaggio da chaingun »

Veramente, dalle parti del mio amico c'è un cippo commemorativo della resa della divisione Monterosa ai partigiani, ma invece si arresero il 27 aprile 1945 agli americheni. Tra Rsi e tedeschi, erano 3 mila uomini. Casualmente infatti, girando con il metal detector nella zona saltano fuori distintivi dell'addestramento in Germania, "tollini" (distintivi tondi di latta) della Monte rosa e via dicendo. Secondo me, il grosso della divisione col cavolo che è passato con i partigiani. Anche perché, il 27 aprile se cercavi di passare con i partigiani ti sparavano e ti buttavano in un fosso, quindi meglio arrendersi agli americheni, no?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Un 13,2 Breda da favola

Messaggio da Andrea58 »

Concordo con Ruggero, le defezioni ci sono state appena arrivati in Italia, oltre un certo limite hanno tenuto duro e non ci tenevano troppo ad arrendersi alle bande. Il rischio era di finire ammazzati dopo avere trattato la resa. Non è dietrologia ma una reale necessità di sopravvivenza. Quasi tutte le formazioni che si sono fidate hanno pagato cara la loro ingenuità. Se eri stato "cattivo" con gli americani finivi a Coltano e poi processato con i partigiani entravi nella lista dei "dispersi". In particolar modo in alcune zone.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Un 13,2 Breda da favola

Messaggio da Eniac »

In effetti è esagerato parlare di "grosso delle truppe" ,come si evince da wikipedia

"La Divisione riesce ad impedire ai francesi e agli americani di procedere speditamente in Piemonte, la dissoluzione della divisione avviene per mancanza di ordini , così gli alpini si arrendono agli Alleati, altri ai partigiani. Alla fine dell'estate del 1944, due compagnie del Battaglione Compl. "Vestone" della Monterosa al comando del maggiore Paroldo disertano a seguito di accordi con unità partigiane; la maggior parte dei disertori fa rientro presso le proprie famiglie, altri entrano nelle file della resistenza ligure partecipando nella primavera successiva alla battaglia per la liberazione della città di Genova."
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Un 13,2 Breda da favola

Messaggio da Centerfire »

Ecco, queste sono notizie che ti illuminano la giornata! [151

Salvate tutti i pezzi su cui riuscite a mettere le mani... e ricordatevi degli amici meno fortunati! [110.gif


[264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi