9 M 38

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
sfilato
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/03/2018, 12:57

9 M 38

Messaggio da sfilato »

Le munizioni 9 M 38 avevano una palla di 7,37 g, come riportato nel manuale del mab edito dal ministero della guerra nel 1943 e dalla monografia di armi e mezzi dello stesso ente del 1955, riscontrato con due proiettili di scavo, poligono militare, disattivati - uno GFL 1942 altro AS C 57. Nel contesto si parla sempre di 7,45 g, vogliamo fare un poco di chiarezza anche in queste piccolissime cose? Grazie.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 9 M 38

Messaggio da OLD1973 »

Innanzitutto buongiorno.
Un chiarimento nella tua esposizione: a quale "contesto" fai riferimento?
Ed una precisazione: la corretta nomenclatura del materiale da te repertato è "cartucce" o "munizioni". Il proiettile è, salvo rarissime eccezioni, una componente di una munizione. E visto che tu citi anni e produttori dei due oggetti, suppongo tu abbia repertato due munizioni 9M38, dalle quali hai tratto i dati metrici ai quali ti riferisci.
Comunque: al di la di quello che si trova scritto sui testi ministeriali, come da riscontrato sul campo, dovrebbero fare piu' fede i dati reali. Inoltre una tolleranza di +/- 1% è ampiamente nei margini di produzione di munizionamento di massa e destinato a certe tipologie di armi.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 9 M 38

Messaggio da Eniac »

Io ne ho analizzato decine, se non centinaia di 9m38 , e neanche di scavo, e le palle rientrano tutte nella tolleranza di cui riferisce Old, +/- 1% e c'è andato largo , la maggior parte pesano tutte con la tolleranza in eccesso. Questi sono i dati di fatto, e quelli che contano per me, visto che li verifico di persona, quello che c'è scritto sui manuali ho imparato da tempo a prenderlo con le pinze, comunque appena capito al laboratorio nucleare me le faccio pesare con la bilancia atomica, hai visto mai..... bastard
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
norby73

Re: 9 M 38

Messaggio da norby73 »

Innanzi tutto quando si parla di munizioni sarebbe opportuno fare riferimento ai disegni costruttivi delle stesse e non a manuali delle armi che le sparavano, in quanto quest'ultimi erano destinati alle reclute e per questo empirici e molte volte necessariamente approssimativi.
Il disegno seguente proveniente dall'ufficio tecnico della Fiocchi è il primo conosciuto del 9M38 e risale all'11 maggio 1935, la palla pesa 7,5 g + 0,1 g - 0,2 g, quindi si possono trovare palle da 7,30 g come da 7,60 g.
.
rp_06911 - Copia.jpg
Visto 358 volte
rp_06911 - Copia.jpg
rp_06911 - Copia.jpg (116.55 KiB) Visto 358 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 9 M 38

Messaggio da Andrea58 »

Io ci lavoro con le bilance al centesimo e posso assicurarti che la discrepanza di peso di 8 centesimi di grammo (attento che potrebbe essere anche dovuta alla corrosione) è assolutamente ininfluente ai fini pratici.
Come vedi io parlo di fini pratici dato che parliamo di una cartuccia fatta per avere una certa accuratezza entro i 100 metri con una canna lunga. Oltre il tiro era "velleitario" e non garantiva più un' accettabile precisione ed una lesività soddisfacente. Certo non era una carezza ma si parla di un mitra destinato a scontri attorno ai 50 metri. Il Mab grazie alle sue caratteristiche ed alla possibilità del colpo singolo estende fino a raddoppiarla questa distanza. Se parlassimo invece di cartucce da bench rest queste tolleranze potrebbero essere dannose per la precisione al punto tale che i tiratori pesano le palle una ad una.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi