7,92x57 Inesistente

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

7,92x57 Inesistente

Messaggio da Eniac »

Quella che vi presento ora è una cartuccia che non ha alcun valore particolare, se non per me e per chi vuole credere a quanto dico, perché, come dicevo nel titolo non dovrebbe esistere, io so invece che esiste ma le prove sono abbastanza "volatili" per chi legge, se volete crederci o meno...fate vobis.

Tornando al discorso, come vedete si tratta di una cartuccia in acciaio ottonato con palla SMK , censita anche sul database di Van Ejick ,ma dovrebbe essere verniciata e non ottonata, inoltre c'è ancora di strano il caricamento molto particolare, infatti questa cartuccia era caricata con 0,62 grammi di polvere nitrocellulosa a tubetti di colore marroncino, in pratica è lo stesso peso e lo stesso identico tipo di polvere utilizzato per le Nahpatrone, ciò le famose cartucce silenziate. Ora non so se si tratti di un errore nel caricamento della linea produttiva , se si tratta di un caricamento di emergenza o qualsiasi altra cosa vi possa venire per la testa...resta il fatto che nonostante non dovrebbe esistere.... c'è. Non aggiungo altro, a voi le considerazioni.
Cattura.JPG
Raffronto con Nahpatrone vere...come vedete il caricamento è assolutamente identico
Visto 310 volte
Raffronto con Nahpatrone vere...come vedete il caricamento è assolutamente identico
Raffronto con Nahpatrone vere...come vedete il caricamento è assolutamente identico
Cattura.JPG (89.8 KiB) Visto 310 volte
-
-
Cattura3.JPG
La specifica del database di Van Ejick che la identifica come normale SMK
Visto 310 volte
La specifica del database di Van Ejick che la identifica come normale SMK
La specifica del database di Van Ejick che la identifica come normale SMK
Cattura3.JPG (12.26 KiB) Visto 310 volte
-
-
Cattura2.JPG
Visto 310 volte
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (98.89 KiB) Visto 310 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 7,92x57 Inesistente

Messaggio da OLD1973 »

Beh hai decisamente inaugurato la settimana del trattamento galvanico in grande stile!
Personalmente ritengo che la verniciatura protegga meglio il ferro dalla ruggine rispetto al riporto galvanico. Inoltre la differenza tra i costi di produzione e la minor tecnologia necessaria fra i due procedimenti hanno dato ragione al perché della verniciatura dei bossoli in ferro nella storia. È pur vero che i tedeschi, e non solo loro, utilizzarono impianti di ramatura sia per calibri da fucile che per artiglieria, ma in numeri quasi trascurabili rispetto alla produzione in ferro o acciaio laccato.
Sinceramente questi casi di ottonatura mi lasciano perplesso e dubbioso, ma non si finisce mai di imparare.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,92x57 Inesistente

Messaggio da Eniac »

Non le ho tirate fuori prima perché sapevo perfettamente dove si sarebbe andati a parare, ogni volta che scappa fuori qualcosa di strano la risposta è sempre la stessa, è un tarocco, queste cartucce sono state acquistate per pochi euro e ci sono anche testimoni che erano presenti, per cui mi resta difficile pensarlo, la speranza era che magari si aprisse una discussione, invece la solfa è sempre la stessa, per cui come non detto. [rotola]
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 7,92x57 Inesistente

Messaggio da OLD1973 »

No no non fraintendermi, essere dubbiosi di fronte al pezzo sconosciuto è fisiologico in ogni tipo di collezione. Poi io sono miscredente a prescindere su qualsiasi fronte.... In confronto San Tommaso era la fede in persona!
Purtroppo per il medesimo motivo di rarità e mancanza di raffronti, anche le possibili discussioni sono limitate a poco più di ipotesi, non potendo suffragare con molti altri pezzi o meglio ancora documenti.
L'unica cosa che noto è che hla e hlb producevano le 8x57 partendo da tranciato di tondelli invece che da moneta come gli altri stabilimenti armonizzati del Reich. Può essere che la hlc avesse fatto test di produzione su fronte del trattamento superficiale del bossolo.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 7,92x57 Inesistente

Messaggio da Andrea58 »

per queste cose bisogna studiare...solo che i libri in merito ....non esistono.
Ripeto quello che faccio in azienda con i vari prodotti. Provo a farlo e poi vedo i risultati. La formula però non è tra quelle della produzione ma tra quelle della campionatura. Solo a risultato ottenuto diventerà una "formula produzione". Gli insuccessi vengono tenuti solo se hanno prodotto risultati particolari meritevoli di approfondimenti altrimenti vengono dimenticati. Col pc io posso risalire col cartaceo è più difficoltoso. Col cartaceo di 70 anni fa, non in mano nostra o magari distrutto questo è impossibile
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 7,92x57 Inesistente

Messaggio da giovanni »

Conosco bene l'esemplare in questione, sul quale ho avuto più di una discussione in merito.
La vera stranezza è l'ottonatura che però viste le colorazioni dell esemplare mi sentirei di dare per sicura e non post.
Sul caricamento abbiamo diversi esempi di difformità oltre a quelli effettuati in loco per esigenze particolari.
Old non ho capito cosa volevi dire con l'esempio della hla e hlc, va fatto invece notare che la cartuccia era si destinata ad essere in acciaio ma che la Sigla St priva del + la identifica come priva di fondello rinforzato cosa strana per il 1942
Rispondi