Fiocchi .45 ACP

Civili e Wildcat
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Fiocchi .45 ACP

Messaggio da Centerfire »

Alt Pivi!!! [204

Le cartucce Fiocchi sono come in foto, quella con la scritta rullata è una PPU con palla in piombo placcata rame a spessore su tutta la superfice!!!
La laccatura appartiene a delle cartucce fasulle create per vendere in fiera, la rossa una finta tracciante e la verde una finta espansiva... [213

Quella patina verde consistente l'ho trovata anche io su vecchie fondine grassate ma non riesco a capire nemmeno io perché delle .45 siano state dentro un contenitore di pelle grassato...
Comunque le porterò a Bologna così vi divertite! [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

Re: Fiocchi .45 ACP

Messaggio da fb64 »

La sigla NTW impressa sul corpo del bossolo è apposta dalla Northwest sulle munizioni, di qualsiasi calibro, caricate da loro con bossoli riportanti i marchi di fabbrica di altre aziende. Per quanto riguarda il tenere le munizioni in contenitori in pelle grassata, tenete presente che esistono, o perlomeno esistevano fondine acellari che nella parte superiore hanno una piccola cartucciera per i colpi di riserva. Inoltre un tempo erano diffuse cinture con cartucciera incorporata.
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: Fiocchi .45 ACP

Messaggio da berettofilo »

fb64 ha scritto:La sigla NTW impressa sul corpo del bossolo è apposta dalla Northwest sulle munizioni, di qualsiasi calibro, caricate da loro con bossoli riportanti i marchi di fabbrica di altre aziende. Per quanto riguarda il tenere le munizioni in contenitori in pelle grassata, tenete presente che esistono, o perlomeno esistevano fondine acellari che nella parte superiore hanno una piccola cartucciera per i colpi di riserva. Inoltre un tempo erano diffuse cinture con cartucciera incorporata.
Una piccola aggiunta: Imprimere i propri marchi sulle munizioni deriva da un obbligo di legge: serve ad identificare inequivocabilmente il produttore della munizione anche se lo stesso utilizza componenti provenienti da stabilimenti di produttori diversi... ad esempio il bossolo citato da Center è prodotto da Prvi Partizan l'ogiva è una Frontier CMJ (complete metal jacketed) ma il tutto è assemblato da Northwest che imprime perciò l'acronimo "NTW". Lo stesso obbligo corre per le confezioni che contengono le munizioni stesse: ogni fabbricante di munizioni ha una sigla identificativa che è diversa da quello impressa sui bossoli con il quale identifica le munizioni da lui assemblate... Mi spiego meglio: se NTW produce munizioni caricate per conto terzi sul bossolo compariranno i simboli del committente, la confezione sarà quella del committente ma nel numero di lotto impresso sulla scatola o comunque sulla scatola stessa sarà riportato anche il simbolo identificativo di chi esegue fisicamente il caricamento in modo da poter risalire ad entrambi per poter tracciare la provenienza delle munizioni. Sulle munizioni per "anima liscia" tutto viene marcato ad inchiostro indelebile sul bossolo, mentre sul metallico è preferibile "incidere" anche se ho già visto munizioni da carabina che riportavano sul fianco del bossolo indicazioni relative al calibro e alla provenienza scritte con timbri ad inchiostro. Ovviamente esiste un "anagrafe" di tutti i vari marchi depositati presso il Banco Nazionale Prova armi di Gardone VT.
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Rispondi