Scatoletta 8 kurz in lastrine, interessante

scatole e imballaggi
Rispondi
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Scatoletta 8 kurz in lastrine, interessante

Messaggio da chaingun »

Voglio condividere con voi questa scatoletta di 8 kurz del 1944, produzione "fva", marcata "in ladestreifen", ovvero in lastrine. Tutti i bossoli (ovviamente inerti) sono marcati allo stesso modo, come in fig. 2. La cosa divertente è che le lastrine sono marcate in due casi exq 43 e in un caso ghx 44. Ovviamente la prima cosa che si pensa è che si tratti di piastrine messe insieme in modo casuale. Però, guardando a quali aziende corrispondono i codici, si scopre che exq è la Kreher-Clemens Gmbh e ghx invece è la Baldauf Gmbh... entrambe della città di Marienberg. Non è carino?
E a proposito di lastrine per 8x57 e 8 kurz. Per caso, è stato mai condotto uno studio sistematico sui produttori? Perché almeno dal 1943 in avanti, ho riscontrato che sono entrate in gioco aziende diverse rispetto ai produttori di munizioni. Anche queste qui, per esempio, sono prodotte da aziende che non hanno mai marcato cartucce.

Mp1.jpg
Visto 300 volte
Mp1.jpg
Mp1.jpg (56.35 KiB) Visto 300 volte
Mp2.jpg
Visto 300 volte
Mp2.jpg
Mp2.jpg (28.84 KiB) Visto 300 volte
Mp3.jpg
Visto 300 volte
Mp3.jpg
Mp3.jpg (53.34 KiB) Visto 300 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Scatoletta 8 kurz in lastrine, interessante

Messaggio da Andrea58 »

chaingun ha scritto: 08/04/2018, 18:47
E a proposito di lastrine per 8x57 e 8 kurz. Per caso, è stato mai condotto uno studio sistematico sui produttori? Perché almeno dal 1943 in avanti, ho riscontrato che sono entrate in gioco aziende diverse rispetto ai produttori di munizioni. Anche queste qui, per esempio, sono prodotte da aziende che non hanno mai marcato cartucce.
Lo trovo abbastanza logico, per fare le lastrine basta qualsiasi piccola azienda meccanica ed una pressa anche piccola. Un lavoro che puoi affidare tranquillamente a personale femminile e nemmeno specializzato. Per farla ancora più complicata mi viene da dire che probabilmente le lamierine elastiche venivano prodotte da altre aziende. In genere chi lavora l'acciaio armonico da molla fa solo quello
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Scatoletta 8 kurz in lastrine, interessante

Messaggio da chaingun »

Appunto! Allora mi chiedo: è possibile trovare sul web (o anche non sul web) un elenco dei produttori di piastrine, con i periodi di riferimento? Sul Kent l'argomento non è trattato neanche di striscio.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Scatoletta 8 kurz in lastrine, interessante

Messaggio da Andrea58 »

chaingun ha scritto: 10/04/2018, 15:49 Appunto! Allora mi chiedo: è possibile trovare sul web (o anche non sul web) un elenco dei produttori di piastrine, con i periodi di riferimento? Sul Kent l'argomento non è trattato neanche di striscio.
[
Ho paura che sia difficile. Bisognerebbe cercare l'elenco dei WaA e delle sigle tipo quelle riportate sulla piastrina e poi fare una ricerca di cosa producevano. Ma non bisogna dimenticare che se cambiavi settore merceologico non necessariamente cambiavi sigla identificativa soprattutto negli ultimi anni. Percui il produttore di molle per MG 42 a cui veniva ordinato di produrre anche le "lamine per piastrina" non necessariamente veniva segnalato anche per quella variazione. Poi il produttore di "tranciati metallici" se si metteva a produrre anche piastrine sempre nel settore tranciati rimaneva.
Credo si debba fare un lavoro di ingegneria inversa. Trovo la sigla e vado a vedere a cosa corrisponde nei codici e poi potrò dire "ma guarda la dou oltre a questo faceva anche quello"
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi