Spoletta Regia Marina

Tutto sugli inneschi
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Spoletta Regia Marina

Messaggio da fert »

Signori, cerchiamo di rimanere con i piedi per terra, daccordo con le supposizioni ma non esageriamo con la fantasia.....
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Spoletta Regia Marina

Messaggio da OLD1973 »

Saluti a tutti,
premetto che di queste cosa non capisco quasi una cippa.
Osservando da profano le foto dell'accrocchio e leggendo i vostri interventi mi sovvengono delle domande:
1- perchè affermate con certezza che sia un aggeggio che per forza andava montato su una spoletta del 76/40?
2- la miccia (sempre che non sia un tubo in piombo con all'interno un cavetto metallico per trasmettere corrente elettrica) nella parte inferiore dell'accrocchio scompare dentro di esso, ma come avrebbe fatto ad accendere la catena incendiva della spoletta per innescare una distruzione? La spoletta nella sua parte sommitale è chiusa e solida, si sarebbe dovuto svitare il tappo (con dubbi risultati) perdendo così l'apparente coincidenza meccanica delle due parti...
3- si vedono marchi stampati sul metallo solido?
4- la parte cava superiore dell'accrocchio sembra destinata ad accogliere un qualcosa.... Esplosivo? Se si, ce n'era a sufficienza per fare danni all' arma senza "sprecare" una granata.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Spoletta Regia Marina

Messaggio da fert »

OLD1973 ha scritto:Saluti a tutti,
premetto che di queste cosa non capisco quasi una cippa.
Osservando da profano le foto dell'accrocchio e leggendo i vostri interventi mi sovvengono delle domande:
1- perchè affermate con certezza che sia un aggeggio che per forza andava montato su una spoletta del 76/40?
2- la miccia (sempre che non sia un tubo in piombo con all'interno un cavetto metallico per trasmettere corrente elettrica) nella parte inferiore dell'accrocchio scompare dentro di esso, ma come avrebbe fatto ad accendere la catena incendiva della spoletta per innescare una distruzione? La spoletta nella sua parte sommitale è chiusa e solida, si sarebbe dovuto svitare il tappo (con dubbi risultati) perdendo così l'apparente coincidenza meccanica delle due parti...
3- si vedono marchi stampati sul metallo solido?
4- la parte cava superiore dell'accrocchio sembra destinata ad accogliere un qualcosa.... Esplosivo? Se si, ce n'era a sufficienza per fare danni all' arma senza "sprecare" una granata.

1- perche come ho gia scritto andava a sostituire una OKS o OK2S mod 1912
2- la miccia o cio che sia comunica con la carica di rinforzo sotto l'alloggiamento della spoletta
3- nessun mrchio
4- Il fatto che sia cavo non vuol dire che debba accogliere qualcosa, altrimenti la chioccioloa filettata sarebbe inutile...
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Spoletta Regia Marina

Messaggio da OLD1973 »

fert ha scritto:
OLD1973 ha scritto:Saluti a tutti,
premetto che di queste cosa non capisco quasi una cippa.
Osservando da profano le foto dell'accrocchio e leggendo i vostri interventi mi sovvengono delle domande:
1- perchè affermate con certezza che sia un aggeggio che per forza andava montato su una spoletta del 76/40?
2- la miccia (sempre che non sia un tubo in piombo con all'interno un cavetto metallico per trasmettere corrente elettrica) nella parte inferiore dell'accrocchio scompare dentro di esso, ma come avrebbe fatto ad accendere la catena incendiva della spoletta per innescare una distruzione? La spoletta nella sua parte sommitale è chiusa e solida, si sarebbe dovuto svitare il tappo (con dubbi risultati) perdendo così l'apparente coincidenza meccanica delle due parti...
3- si vedono marchi stampati sul metallo solido?
4- la parte cava superiore dell'accrocchio sembra destinata ad accogliere un qualcosa.... Esplosivo? Se si, ce n'era a sufficienza per fare danni all' arma senza "sprecare" una granata.

1- perche come ho gia scritto andava a sostituire una OKS o OK2S mod 1912
2- la miccia o cio che sia comunica con la carica di rinforzo sotto l'alloggiamento della spoletta
3- nessun mrchio
4- Il fatto che sia cavo non vuol dire che debba accogliere qualcosa, altrimenti la chioccioloa filettata sarebbe inutile...
2- correggimi se sbaglio. La carica di rinforzo della spoletta è un petardetto di esplosivo, che detona per simpatia, non dovrebbe essere facile innescarlo con le scintille di una miccia. A meno che alla fine della miccia non ci fosse un detonatore...
4- tendenzialmente quando vedo una cavità, immagino che qualcuno l'abbia fatta per metterci qualcosa. Ho capito cosa intendi, ma se avessero voluto martenere lo stesso numero di spire della miccia (=lunghezza della stessa, per avere lo stesso ritardo), avrebbero potuto tranquillamente potuto farlo senza sprecare tanto ferro in spessore di parete e peso nel trasporto. A mio avviso, almeno.
Curioso oggetto in effetti.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Spoletta Regia Marina

Messaggio da fert »

2-La carica di rinforzo era di polvere nera, e veniva accesa dalla cassula nella spoletta. La miccia era sufficiente a farla partire. La carica di rinforzo poi innescava il detonatore.

4-Il supporto della miccia dovevano pur farlo di qualche materiale forse per l'epoca era piu facile farlo cosi... forse è stato fatto cavo per renderlo piu leggero, magari nella cavità era alloggiata la miccia che fuoriusciva dalla canna....
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Spoletta Regia Marina

Messaggio da OLD1973 »

fert ha scritto:2-La carica di rinforzo era di polvere nera, e veniva accesa dalla cassula nella spoletta. La miccia era sufficiente a farla partire. La carica di rinforzo poi innescava il detonatore.

4-Il supporto della miccia dovevano pur farlo di qualche materiale forse per l'epoca era piu facile farlo cosi... forse è stato fatto cavo per renderlo piu leggero, magari nella cavità era alloggiata la miccia che fuoriusciva dalla canna....
[264
mi pare piu' logico, allora
[146
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
duca216
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/05/2013, 19:11

Re: Spoletta Regia Marina

Messaggio da duca216 »

Spero vadino bene, il resto del pezzo è tutto come un 76 normale, chiaramente la miccia si è staccata tirando, era blccata con della gomma o della pece [00016009
Allegati
m6.jpg
Visto 390 volte
m6.jpg
m6.jpg (657.45 KiB) Visto 390 volte
m5.jpg
Visto 390 volte
m5.jpg
m5.jpg (727.18 KiB) Visto 390 volte
DSC02618.JPG
Visto 390 volte
DSC02618.JPG
DSC02618.JPG (524.8 KiB) Visto 390 volte
m4.jpg
Visto 390 volte
m4.jpg
m4.jpg (494.04 KiB) Visto 390 volte
m3.jpg
Visto 390 volte
m3.jpg
m3.jpg (553.05 KiB) Visto 390 volte
m1.jpg
Visto 390 volte
m1.jpg
m1.jpg (608.96 KiB) Visto 390 volte
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Spoletta Regia Marina

Messaggio da fert »

Ciao Duca,
grazie per le foto. è una mia impressione oppure la carica di rinforzo è piu grande delle classiche da 76/40?
Avatar utente
duca216
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/05/2013, 19:11

Re: Spoletta Regia Marina

Messaggio da duca216 »

Ciao, a me sembra uguale, ma guarderò meglio. Date o punzonature io non ne vedo.
Avatar utente
duca216
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/05/2013, 19:11

Re: Spoletta Regia Marina

Messaggio da duca216 »

Ho contollato, assolutamente identiche [00016009
Rispondi