Visto la sempre più scarsa disponibilità di materiale ed accessori si affrontano inutili lavori al fine di coprire i pezzi mancanti nelle collezioni.
In questo caso si tratta di un complesso spoletta + detonatore mod. 17.
Verificato che il tutto fosse inerte, il recupero del complesso è preliminare a un tentativo di salvataggio di un cono raccordo per 149 p.c., Il cono in pessime condizioni di conservazione (si sta sfaldando) è stato ritrovato con chiari segni di impatto e seguente esplosione e mostra chiaramente le deformazioni subite.
Il recupero non sarà agevole visto la natura del metallo impiegato ossia la ghisa che si presta malamente alle lavorazioni necessarie.
L'oggetto non presenta la giusta pulitura per l'esposizione, come ad esempio la lucidatura del raccordo mod. 17 in bronzo e della spoletta mod. 10
Segue descrizioni sulle foto.
Spoletta a percussione mod. 17 - Un lavoro definibile inutile.
- usti
- Utente Registrato
- Messaggi: 86
- Iscritto il: 26/12/2015, 14:26
Spoletta a percussione mod. 17 - Un lavoro definibile inutile.
- Allegati
-
- Il cono raccordo in ghisa per il 149 p.c., pare non se ne trovino neppure in pessime condizioni evidentemente il tipo di proiettile e la natura degli accessori non lasciavano scampo a questi particolari. Il cono raccordo era privo del tubo di rinforzo.
- Visto 349 volte
- Il cono raccordo in ghisa per il 149 p.c., pare non se ne trovino neppure in pessime condizioni evidentemente il tipo di proiettile e la natura degli accessori non lasciavano scampo a questi particolari. Il cono raccordo era privo del tubo di rinforzo.
- P1014112.JPG (660.87 KiB) Visto 349 volte
-
- Il cono raccordo sezionato, l'impatto e l'esplosione hanno deformato l'oggetto che in via preventiva è stato ripulito ed il filetto rettificato alle sue misure originarie, la successiva saldatura richiederà un' ulteriore rettifica, da notare come si presentavano le componenti interne.
- Visto 349 volte
- Il cono raccordo sezionato, l'impatto e l'esplosione hanno deformato l'oggetto che in via preventiva è stato ripulito ed il filetto rettificato alle sue misure originarie, la successiva saldatura richiederà un' ulteriore rettifica, da notare come si presentavano le componenti interne.
- P1014113.JPG (692.95 KiB) Visto 349 volte
-
- Come visibile a seguito dell' impatto la ghisa si è fratturata e la successiva corrosione ha determinato il distacco della parte conica del raccordo.
- Visto 349 volte
- Come visibile a seguito dell' impatto la ghisa si è fratturata e la successiva corrosione ha determinato il distacco della parte conica del raccordo.
- P1014116.JPG (672.53 KiB) Visto 349 volte
-
- Le componenti interne (o ciò che ne rimaneva) oltre alla vite bronzea anche la parte in acciaio appare deformata a causa del tormento dell' esplosione, si nota infatti una certa conicità.
- Visto 349 volte
- Le componenti interne (o ciò che ne rimaneva) oltre alla vite bronzea anche la parte in acciaio appare deformata a causa del tormento dell' esplosione, si nota infatti una certa conicità.
- P1014118.JPG (651.27 KiB) Visto 349 volte
-
- Il complesso smontato e ricomposto con un nuovo tubo di rinforzo.
- Visto 349 volte
- Il complesso smontato e ricomposto con un nuovo tubo di rinforzo.
- P1014125.JPG (675.08 KiB) Visto 349 volte
-
- Il rinforzo e il tubo a restauro quasi completato. Da notare i segni lasciati dalle creste del filetto interno del cono raccordo sulla pare non filettata del rinforzo segno evidente del tormento dell'esplosione.
- Visto 349 volte
- Il rinforzo e il tubo a restauro quasi completato. Da notare i segni lasciati dalle creste del filetto interno del cono raccordo sulla pare non filettata del rinforzo segno evidente del tormento dell'esplosione.
- P1014129.JPG (701.8 KiB) Visto 349 volte
-
- Il tubo scomposto nelle sue parti principali da notare il tappo filettato di chiusura della carichetta. Il problema maggiore è stata la rettifica manuale (le magre finanze non permettono l'acquisto di filiere di tali dimensioni) della filettatura M30 x 3,5 in quanto oltre a riportare il diametro dei filetti alla dimensione tollerata il problema principale, dovuto all' insaccata subita dal raccordo, era la variata profondità di gola tra le creste dei filetti che di fatto impediva un corretto montaggio del tubo sull' alloggiamento, ora, leggermente sottodimensionato, si avvita abbastanza agevolmente.
- Visto 349 volte
- Il tubo scomposto nelle sue parti principali da notare il tappo filettato di chiusura della carichetta. Il problema maggiore è stata la rettifica manuale (le magre finanze non permettono l'acquisto di filiere di tali dimensioni) della filettatura M30 x 3,5 in quanto oltre a riportare il diametro dei filetti alla dimensione tollerata il problema principale, dovuto all' insaccata subita dal raccordo, era la variata profondità di gola tra le creste dei filetti che di fatto impediva un corretto montaggio del tubo sull' alloggiamento, ora, leggermente sottodimensionato, si avvita abbastanza agevolmente.
- P1014132.JPG (679.47 KiB) Visto 349 volte
-
- Altra vista delle componenti.
- Visto 349 volte
- Altra vista delle componenti.
- P1014135.JPG (672.65 KiB) Visto 349 volte
-
- La vite bronzea del raccordo mod. 17 evidente la deformazione ma può comunque ancora servire per qualcosa.
- Visto 349 volte
- La vite bronzea del raccordo mod. 17 evidente la deformazione ma può comunque ancora servire per qualcosa.
- P1014136.JPG (673.87 KiB) Visto 349 volte
-
- Vengono recuperate alcune componenti che potrebbero tornare utili come pezzi di ricambio, in particolare il tappo inferiore con la capsulina esausta.
- Visto 349 volte
- Vengono recuperate alcune componenti che potrebbero tornare utili come pezzi di ricambio, in particolare il tappo inferiore con la capsulina esausta.
- P1014140.JPG (707.5 KiB) Visto 349 volte
-
- Per completare il tutto viene sostituito il raccordo mod. 17 con uno integro.
- Visto 349 volte
- Per completare il tutto viene sostituito il raccordo mod. 17 con uno integro.
- P1014154.JPG (602.69 KiB) Visto 349 volte
-
- Il punto di disgiunzione tra raccordo e rinforzo, le spolette mod. 17 differivano dalle mod. 11 proprio da questo particolare che permetteva una maggiore sicurezza.
- Visto 349 volte
- Il punto di disgiunzione tra raccordo e rinforzo, le spolette mod. 17 differivano dalle mod. 11 proprio da questo particolare che permetteva una maggiore sicurezza.
- P1014148.JPG (695.8 KiB) Visto 349 volte
-
- Il complesso smontato.
- Visto 349 volte
- Il complesso smontato.
- P1014145.JPG (679.76 KiB) Visto 349 volte
-
- La spoletta mod. 17 completa come si presentava al momento dell' utilizzo.
- Visto 349 volte
- La spoletta mod. 17 completa come si presentava al momento dell' utilizzo.
- P1014147.JPG (699.06 KiB) Visto 349 volte
- Andrea58
- Amministratore
- Messaggi: 7484
- Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
- Località: Cuggiono-Lombardia
Re: Spoletta a percussione mod. 17 - Un lavoro definibile inutile.
Non inutile, laborioso sicuramente.
E poi siamo onesti, se non si trovano l'unica via è il restauro
E poi siamo onesti, se non si trovano l'unica via è il restauro
- usti
- Utente Registrato
- Messaggi: 86
- Iscritto il: 26/12/2015, 14:26
Re: Spoletta a percussione mod. 17 - Un lavoro definibile inutile.
Si Andrea ma a questi punti siamo alla fame conclamata!!!