Nuovo libro: "Le armi dei partigiani"

Documenti libri e manuali inerenti la nostra passione
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Nuovo libro: "Le armi dei partigiani"

Messaggio da kanister »

Spero permettiate un poco di autopromozione anche a me, anche se non si tratta espressamente di cartucce ed esplosivi.
"Dopo lunga e penosa malattia".... come si usa dire, è finalmente uscito il volumetto (256 pagine, circa 300 tra foto e documenti) a cui stavo lavorando da un po' di tempo.
E' composto da una parte iniziale in cui esamino i documenti di un archivio partigiano e dell'Archivio di Stato, relativamente alla conquista, ai lanci , scambi, furti, riconsegna, ricerca delle munizioni,....insomma all'uso delle varie armi utilizzate dalla resistenza italiana, che furono le più varie ed impensabili.
Segue poi una novantina di schede di queste armi, suddivise per grandi gruppi con, ogni volta che è stato possibile, una o più foto di armi impugnate dai partigiani.
Infine un paio circolari partigiane relative alle istruzioni di armi ed esplosivi, con alcune parti anche esilaranti, come quando si raccomanda di inserire le cartucce "con al punta del proiettile verso la canna".
Insomma se l'argomento vi interessa provate a leggerlo.
E' disponibile presso la Marvia Edizioni. ([email protected])
Allegati
109 KB.jpg
Visto 448 volte
109 KB.jpg
109 KB.jpg (88.4 KiB) Visto 448 volte
ciao, g.u.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Nuovo libro: "Le armi dei partigiani"

Messaggio da Eniac »

Grazie della segnalazione , e complimenti per l'opera.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Nuovo libro: "Le armi dei partigiani"

Messaggio da Andrea58 »

E bravo Gianluigi. Uno per me naturalmente firmato. [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Nuovo libro: "Le armi dei partigiani"

Messaggio da kanister »

Andrea58 ha scritto:E bravo Gianluigi. Uno per me naturalmente firmato. [264
Certo, te lo porto a Novegro.
Si è sviluppato un po' rispetto alle bozze che avevi visto anni fa, allora era intorno alle 120 pagine, ora sono "solo" 256.
ciao, g.u.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Nuovo libro: "Le armi dei partigiani"

Messaggio da OLD1973 »

Ne acquisto uno anche io Kanister, così lo leggiamo a socio il mio babbo ed io!
Grazie e clap clap clap clap clap per il lavoro che sarà di sicura qualità ed interesse!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Nuovo libro: "Le armi dei partigiani"

Messaggio da kanister »

Ringrazio per i complimenti: spero solo che li confermiate dopo averlo letto.
ciao, g.u.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Nuovo libro: "Le armi dei partigiani"

Messaggio da Andrea58 »

Avevo specificato firmato ma mi accontento lo stesso. [264
Parliamo del libro e della raccomandazione datami da Gianluigi di essere impietoso. Non ci sono riuscito anche perchè non ho trovato errori, al massimo un paio di refusi tipografici. E' un libro "per immagini" facile e chiaro che ci illustra la variegata panoplia delle armi della resistenza con anche alcuni divertenti spunti ironici che mi aspettavo dallo scrivente conoscendolo.
Mi è piaciuta la foto a pag. 175 dove si nota una casserra di cartucce con la scritta "per nastri da 300 cartucce" accoppiate alla Breda 30 che funzionava col ben noto macchinoso sistema.
Mi sono goduto poi particolarmente le istruzioni sulle armi alla fine del libro che dimostrano lo scarso livello di preparazione di questi combattenti.
Bravo Kanister.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Nuovo libro: "Le armi dei partigiani"

Messaggio da OLD1973 »

Io ho avuto modo di dare una prima fugace lettura prima di passare il testo a OLD-senior. Mi riservo di setacciarlo di nuovo al rientro dal viaggio.
Ho espresso su un'altra piattaforma la mia impressione a Kanister, e qui la ribadisco: ben fatto, ben impostato, mai pesante, sono state dosate fotografie, didascalie e passaggi di testo esplicativi. Un paio di "sviste" tecniche, ma nel volume [icon_246 della bontà dei dati comunicati, spariscono come neve al sole.
Ci sono le nozioni storiche degli eventi, quelle tecniche delle armi ed il tutto condito dalla schietta umanità dei protagonisti, e tutti gli ingredienti ben esposti dal buon Kanister.
Se non mi fosse piaciuto o l'avessi trovato meramente "compilativo" l'avrei detto senza problemi. Fidati Kanister [110.gif
Grazie per aver condiviso questo tuo lavoro! clap clap clap [264
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Nuovo libro: "Le armi dei partigiani"

Messaggio da kanister »

Vi ringrazio per i commenti.
Mi potete segnalare i refusi o le sviste in modo da poterli correggere? E' in vista un'edizione inglese da un grosso editore USA e vorrei modificare ogni eventuale errore prima che si arrivi alle bozze.
ciao, g.u.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Nuovo libro: "Le armi dei partigiani"

Messaggio da OLD1973 »

kanister ha scritto:Vi ringrazio per i commenti.
Mi potete segnalare i refusi o le sviste in modo da poterli correggere? E' in vista un'edizione inglese da un grosso editore USA e vorrei modificare ogni eventuale errore prima che si arrivi alle bozze.
Come ti dicevo il libro ora l'ha il babbo. Ne hai una versione pdf da mandarmi via mail? Te la ritorno con le poche poche correzioni che servono. Altrimenti per il mio apporto, devi attendere la seconda metà di giugno.
Ciao
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi