Un aiutino...

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Rispondi
andreatec

Un aiutino...

Messaggio da andreatec »

Buona sera.Oggi in un bosco sull appennino ho ritrovato questo frammento di bomba.ha un diametro approssimativo di 60 mm.sapete darmi qualche indicazioni in piu'?grazie
Allegati
DSC_0083.JPG
Visto 566 volte
DSC_0083.JPG
DSC_0083.JPG (42.81 KiB) Visto 566 volte
DSC_0084.JPG
Visto 566 volte
DSC_0084.JPG
DSC_0084.JPG (32.57 KiB) Visto 566 volte
DSC_0086.JPG
Visto 566 volte
DSC_0086.JPG
DSC_0086.JPG (37.85 KiB) Visto 566 volte
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Un aiutino...

Messaggio da OLD1973 »

Pare un frammento di spoletta, vedi marchi stampigliati?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
andreatec

Re: Un aiutino...

Messaggio da andreatec »

no non vedo nessun marchio stampato
andreatec

Re: Un aiutino...

Messaggio da andreatec »

Dalle foto non si capisce niente.......dai raga un piccolo aiutino.Il diametro piu' grosso e' circa 60mm.
Puo essere da mortaio...inglese- usa-tedesco
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Un aiutino...

Messaggio da OLD1973 »

L'hai detto: dalle foto non si capisce (quasi ) niente.
Credo più probabile appartenga ad una spoletta per granata di artiglieria
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Un aiutino...

Messaggio da wyngo »

...buona sera a tutti.
Questo è un campo dove non si improvvisa, al massimo si puo' ipotizzare ma, mai inventare.
Di quale materiale è fatto il frammento?
In alcune foto (piuttosto scadenti e sfocate), a causa della luce, sembra ferroso, in altre sembra ottone/bronzo...facci sapere.
E' probabilmente (come ti hanno gia' suggerito) una parte di spoletta di artiglieria ( o forse mortaio di grosso calibro )ma cosi' su due piedi, quasi impossibile da identificare.

Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
andreatec

Re: Un aiutino...

Messaggio da andreatec »

Certo wyngo...io vi chiedevo un suggerimento,non la certezza assoluta.Il materiale e' ottone-bronzo.Secondo voi puo' essere WWI oppure WWII?
Grazie in anticipo
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Un aiutino...

Messaggio da Andrea58 »

andreatec ha scritto: 26/02/2018, 22:11 Certo wyngo...io vi chiedevo un suggerimento,non la certezza assoluta.Il materiale e' ottone-bronzo.Secondo voi puo' essere WWI oppure WWII?
Grazie in anticipo
[
Unica risposta possibile con i dati che abbiamo è: Se l'avessi trovata al nord/est potrebbe essere della prima.
Al sud è più difficile che lo sia anche se alcune installazioni sono state attrezzate con vecchi cannoni.
Al centro è passato di tutto ma più materiale della seconda sicuramente
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Un aiutino...

Messaggio da wyngo »

[110.gif ...buona sera, la mia ipotesi è che potrebbe essere parte di una spoletta di artiglieria inglese, del secondo conflitto...la presunzione si basa esclusivamente sul materiale della costituzione del pezzo rinvenuto, in quanto non ho trovato alcun riscontro dimensionale con parti che potrebbero appartenere alle succitate spolette, oltre all'assenza di stampigliature e marchi.
Direi una ipotesi con percentuale vicine al 25% ad una realta' possibile [0008024 .
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Rispondi