Ritrovamento di bossoli esplosi

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Avatar utente
gollum57
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/08/2018, 12:15

Ritrovamento di bossoli esplosi

Messaggio da gollum57 »

Buonasera
questa mattina ho trovato vari bossoli esplosi ed alcune ogive, erano disseminati in un'area di circa 2m^2 in una zona boschiva della Garfagnana frequentata da partigiani
sono:
6 bossoli diametro fondello 10mm incisione H^N 43 9MM
3 bossoli diametro fondello 12mm incisione LC 44
1 bossolo diametro fondello 12mm incisione auy S* 19 44
1 bossolo estremamente corroso, non riesco a misurare il diametro ma sembra maggiore di 12mm si intravede un 44 sul fondello ed è l'unico bosolo attratto da una calamita
3 ogive alte 35mm e diametro 8mm
1 ogiva alta 15mm e diametro 9mm
1 ogiva incrostata di ruggine con misure circa altezza 37.5mm diametro 8mm

Quello che so è che LC indica Lake City quindi americani
auy => Germania però non so cosa indichi S*
non riesco a trovare niente sulla sigla H^N, la freccia tra le lettere se non sbaglio era usata in bossoli inglesi
vorrei saperne il più possibile, vi ringrazio [264
Allegati
IMG_20180822_191038.jpg
Visto 491 volte
IMG_20180822_191038.jpg
IMG_20180822_191038.jpg (52.56 KiB) Visto 491 volte
IMG_20180822_190830.jpg
Visto 491 volte
IMG_20180822_190830.jpg
IMG_20180822_190830.jpg (59.09 KiB) Visto 491 volte
fondello.jpg
Visto 491 volte
fondello.jpg
fondello.jpg (54.63 KiB) Visto 491 volte
fondello 2.jpg
Visto 491 volte
fondello 2.jpg
fondello 2.jpg (53.75 KiB) Visto 491 volte
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Ritrovamento di bossoli esplosi

Messaggio da OLD1973 »

Ciao Gollum,
HN è il produttore, ovvero Hirwaun in Galles, UK.
S* nei bossoli tedeschi indica il materiale, ovvero l'ottone.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Ritrovamento di bossoli esplosi

Messaggio da giovanni »

Per quanto riguarda il 7,9 mause auy S* 19 44 si tratta di una delle rare aziende che produceva ancora bossoli in ottone nel 1944 di solito con innesco in acciaio zincato motivo per cui lo stesso si trova di norma molto corroso
Le 9 parabellum H^N 43 9MM sono estremamente comuni in Italia in quanto facevano parte normalmente dei pacchi lanciati dagli alleati ai partigiani Italiani
Per il bossolo mi azzardo in due ipotesi, la prima più probabile è che si tratti di 7,9 tedesco, in questo caso il fondello sarebbe identico alla auy e la scritta avrebbe solo il 44, se invece lo stesso è scanalato come per i nostri 6,5 Carcano potrebbe trattarsi di 8 mm Breda , ma allora la scritta sarebbe composta da 3 cifre 944
Avatar utente
gollum57
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/08/2018, 12:15

Re: Ritrovamento di bossoli esplosi

Messaggio da gollum57 »

Grazie mille
cercerò di approfondire utilizzando queste nuove informazioni.

Qualcuno sa se ci sono problemi con il sito munizioni.eu? Non riesco ad accedervi.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Ritrovamento di bossoli esplosi

Messaggio da giovanni »

Ti posso dire io qualcosa, per un problema tecnico il sito è attualmente off-line io sono in Grecia e le mie limitate risorse mi impongono di appoggiarmi ad un caro amico che attualmente è anch'egli fuori sede per cui non appena possibile il tutto dovrebbe tornare in linea
Avatar utente
gollum57
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/08/2018, 12:15

Re: Ritrovamento di bossoli esplosi

Messaggio da gollum57 »

Grazie, attenderò [264
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Ritrovamento di bossoli esplosi

Messaggio da Centerfire »

Nota pratica:
Quasi tutte le cartucce sono nuove, mai sparate. Esplose perché esposte ad una fiamma, probabilmente l'incendio della boscaglia...
A parte il dilaniamento del bossolo nella sua parte più sottile è indicativa la mancanza dell'innesco che senza il contrasto dell'otturatore è sparato via dalla sua sede. [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
gollum57
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/08/2018, 12:15

Re: Ritrovamento di bossoli esplosi

Messaggio da gollum57 »

Grazie per la precisazione, è quello che sospettavo vedendo il bossolo ma non capivo perchè mancasse l'innesco [264
probabilmente erano stati nascosti dai partigiani, so che avevano l'abitudine di nascondere le armi dentro alle ceppe dei castagni.
La presenza di bossoli tedeschi è dovuta alla possibilità di interscambio con quelli americani o è più probabile che avessero anche armi tedesche?
Non mi intendo di armi quindi non so se ho fatto una domanda stupida [137
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Ritrovamento di bossoli esplosi

Messaggio da giovanni »

Ciao
intanto non esistono domande stupide, ma eventualmente risposte stupide.
E' un discorso complicato, cercherò di farti capire la cosa nel modo il più sintetico possibile:
Per calibro di una cartuccia si intende il diametro della palla vergine x la lunghezza del solo bossolo, il tutto espresso in mm : esempio classico la 9 Parabellum è una 9x19 mm.
Le cartucce anglosassoni possono essere conosciute con lo stesso sistema ma di norma vengono definite con il diametro della palla vergine espresso in pollici + una denominazione univoca che potrebbe derivare da: anno di adozione, nome dell'inventore, dall'arma per cui è stata inizialmente costruita, etc... Ad esempio .30 M1 per la carabina, 30.06 dall'anno, etc..
Di norma calibri identici posso essere sparati da diverse armi approntate per tale calibro tant'è che la 7,9 Patrone (7,92 mauser) Tedesca poteva essere sparata non solo dal K98, G41, G43, MG15, MG34, MG42, MG81, FG42 e quant'altro in dotazione in questo calibro ai Tedeschi ma anche su tutte le armi Cecoslovacche, Yugoslave, Hungheresi, etc.. calibrate per questa cartuccia (i frequentissimi ritrovamenti di cartucce di queste nazioni sopratutto dalla Gotica verso nord sono dovute al fatto che nelle fasi iniziali del conflitto la Germania acquisì, di preda bellica, ingentissime quantità di queste cartucce poi, ovviamente riutilizzate)
Esistono delle eccezioni: per esempio la 9x19 esiste come 9 Glisenti, 9 Parabellum e 9M 38 ma hanno cariche via via maggiori per cui sparare una 9M 38 su un pistola 9 Glisenti è ESTREMAMENTE PERICOLOSO.
Alcuni calibri hanno denominazioni diverse ma sono identici per esempio la 7,9 Patrone e l'8 Besa, per cui non è difficile trovare cartucce in quest'ultimo calibro che di norma veniva utilizzato sulle mitragliatrici dei carri Inglesi utilizzato su nastri di Mg Tedesche.
Che poi sopratutto i Tedeschi utilizzassero armi di preda bellica è una norma, ma su questo argomento si apre tutto un altro mondo.
Spero di essere stato di aiuto ma credo che tu abbia intuito che si tratta di un mondo vastissimo e incredibilmente affascinante.
Resto a disposizione per chiarimenti eventuali.
Avatar utente
gollum57
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/08/2018, 12:15

Re: Ritrovamento di bossoli esplosi

Messaggio da gollum57 »

clap Grazie mille per la disponibilità
immaginavo che fosse un discorso lungo e complesso infatti mi bastava giusto un' infarinatura come punto di partenza,
[264 [264 [264 [264
Rispondi