pinze artificiere.

Area relax e discussioni
Rispondi
Avatar utente
ANABASI
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/11/2010, 21:40

pinze artificiere.

Messaggio da ANABASI »

buon giorno e auguri di buon Natale e prospero e sereno 2018 a tutti gli iscritti, amministratori, moderatori e loro famiglie.
un favore . chi puo' postare immagini di pinze da artificiere e/o guastatore, di qualsiasi esercito e epoca? grazie e di nuovo auguri
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: pinze artificiere.

Messaggio da Centerfire »

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
giorgio16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 774
Iscritto il: 08/03/2012, 19:45
Località: Provincia di Bologna.

Re: pinze artificiere.

Messaggio da giorgio16 »

Se qualcuno deve morire per la Patria, che sia il nemico a farlo, non tu.

Skype Me™!
gianfederico

Re: pinze artificiere.

Messaggio da gianfederico »

Scusate se mi intrometto, sono entrato ora ora. Le pinze da artificere in dotazione alle FFAA che ricordo io sono di un tipo diverso, in sostanza sono un paio di pinze universali che al posto della ganascia portano il bulino per stringere il detonatore attorno alla miccia e sotto una cesoia per il taglio della miccia stessa. Non dispongo di una foto, ma ne ho un disegno su una pubblicazione della scuola Genio Pionieri.
Ci sono poi le pinze da minatore per uso civile; le trovai su una bancarella al mercatino di Lucca e, accidenti a me, non le comprai, tra l'altro il venditore ignorava cosa fossero.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: pinze artificiere.

Messaggio da wyngo »

...scusate leggo ora a distanza di tanto tempo questo topic...prometto che lunedi' postero' almeno tre pinze da minatore/geniere/artificiere diverse, incluse le attuali di ordinanza.

Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: pinze artificiere.

Messaggio da wyngo »

Intanto questa...


La pinza Bostitch misconosciuta ma utilissima, serviva per le giunzioni tra micce ( in particolare micce detonanti ) era inclusa in speciali kit del Genio Militare (Pionieri , Minatori e Guastatori) di demolizione dei ponti (ormai non piu' in uso).
Le micce venivano unite da anelli di alluminio aperti, che venivano aggraffati mediante questo utilissimo attrezzo e rendevano soldali le corde esplosive, permettendo la creazione di reti esplosive che potevano avere molteplici impieghi.
1_f.jpg
Visto 274 volte
1_f.jpg
1_f.jpg (317.67 KiB) Visto 274 volte
3_f.jpg
Visto 274 volte
3_f.jpg
3_f.jpg (157.8 KiB) Visto 274 volte
s-l1000.jpg
Visto 274 volte
s-l1000.jpg
s-l1000.jpg (79.54 KiB) Visto 274 volte
adfrt.jpg
Visto 274 volte
adfrt.jpg
adfrt.jpg (121.83 KiB) Visto 274 volte
Devo ringraziare chi ha chiesto informazioni su questi strumenti, che per certi versi, mi ha riportato 35 anni indietro... [151 [110.gif
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Rispondi