Nuove regole su armi

Area relax e discussioni
Rispondi
Avatar utente
sven hassel
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: 26/08/2006, 16:30
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Nuove regole su armi

Messaggio da sven hassel »

In altro forum ho visto scritto questo:

A tutti i possessori di armi a6 ed a7...ricordo a titolo di collaborazione che se le armi sono state acquisite dopo il 14 giugno 2017, è fatto obbligo di iscriversi ad un tsn o altra organizzazione riconosciuta dal coni...o a poligoni affiliati al coni entro il 31 dicembre 2018.

Premettendo che non ne possiedo, sono a chiedere se quanto scritto sopra è corretto e sufficiente o bisogna anche trasmettere la suddetta iscrizione alla locale stazione delle forze dell'ordine?
E per l'acquisto oltre al porto d'armi è necessario presentarla in armeria?

Grazie
sven hassel
duri a morire
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: Nuove regole su armi

Messaggio da berettofilo »

Ciao a tutti, L'art. 12 della normativa CEE 2017/853 recepita il 14 Settembre u.s. prevede che la detenzione di armi A6 ovvero tutte le armi demilitarizzate, cioè che sparavano a raffica perché in dotazione a corpi di Forze Armate o Forze dell''Ordine ma che sono state irreversibilmente modificate in modo da sparare a colpo singolo, e A7 cioè tutte quelle a percussione centrale il cui caricatore possa contenere più di venti colpi per le armi corte o più di dieci per le armi lunghe (e relativi caricatori ovviamente) debba essere esclusivamente consentita a tiratori sportivi regolarmente affiliati ad una Federazione Sportiva riconosciuta dal coni (ad es. una sezione TSN o una società sportiva dilettantistica di tiro, ma anche agli affiliati a Federazioni Sportive Estere (sempre di tiro ovviamente [3 )
Tale obbligo decorre dal 31/12/2018 per tutti i cittadini che abbiano acquistato tali armi o i summenzionati caricatori dopo il 13 Giugno 2017
Ciò significa che chi ha acquistato prima di tale data non ha nessun obbligo di iscriversi; L'unico obbligo che permane per i possessori di A6 e A7 che hanno acquistato prima della data del 13/06/17 sarà quello di cedere armi o caricatori inquadrati come descritto a soli iscritti alle Federazioni Sportive suindicate.
Va da se che l'obbligo di verifica non spetta a chi cede ma a chi è preposto al controllo, anche se a scanso di equivoci una dichiarazione scritta che informi l'acquirente di quello che sta comprando e degli obblighi derivanti io la inserirei nel modulo di cessione bastard :roll: [3
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Rispondi