10,35 Vetterli

Ricarica e calibrazione
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 10,35 Vetterli

Messaggio da Centerfire »

Perdonatemi, vado fuori tema....
E' una mia impressione o la cartuccia sulla destra ha il rim godronato e squadrato?
Mi sembra più "naturale" quello della cartuccia da identificare, più spesso e col bordo esterno arrotondato....
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: 10,35 Vetterli

Messaggio da Dan »

Hai ragione Centerfire,sembra proprio una godronatura,il particolare mi era sfuggito,darò un'occhiata ai miei,ma non mi sembra di avere mai visto niente del genere,e non me ne spiego la ragione (fatto salvo il fatto che a quei tempi si inventavano di tutto pur di complicarsi la vita). Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 10,35 Vetterli

Messaggio da Aorta10 »

Questi i fondelli,SMI 940 Quello Strano...
E Torino l'altro...
Quello SMI è stato trovato al Poligono R.Emilia circa 7 mesi fa semi sotterrato (Abbastanza lontano dalle linee di tiro da pistola)
Allegati
10,35x47R-IT-90a.jpg
Visto 1114 volte
10,35x47R-IT-90a.jpg
10,35x47R-IT-90a.jpg (22.79 KiB) Visto 1114 volte
huj.jpg
Visto 1115 volte
huj.jpg
huj.jpg (27.5 KiB) Visto 1115 volte
Avatar utente
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2015, 22:12

Re: 10,35 Vetterli

Messaggio da alpino_ »

A proposito di vetterli....ho un moschetto modello 1870 da carabiniere. Come si fa a capire se il moschetto può sparare?
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 10,35 Vetterli

Messaggio da Centerfire »

alpino_ ha scritto: 14/02/2018, 0:02 A proposito di vetterli....ho un moschetto modello 1870 da carabiniere. Come si fa a capire se il moschetto può sparare?
[
Al tempo!
Personalmente ci andrei coi piedi di piombo, sparare con un'arma così datata che impiega metalli d'epoca che possono aver subito modificazioni del reticolo cristallino dovute al tempo ed a cicli termici stagionali...
Magari approntare delle munizioni per "tiro ridotto" in modo da non raggiungere pressioni significative e divertirsi comunque.
Tempo fa avevo pensato di approntare dei bossoli realizzati tornendo una barra di ottone ed aventi la sede per la cartuccia a salve cal. 9mm rimmed...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 10,35 Vetterli

Messaggio da Andrea58 »

alpino_ ha scritto: 14/02/2018, 0:02 A proposito di vetterli....ho un moschetto modello 1870 da carabiniere. Come si fa a capire se il moschetto può sparare?
[
Puoi cominciare a portarlo da un buon armiere per un controllo generale se hai dubbi. Controlla anche la calciatura, sparare dopo tanto tempo potrebbe fare partire crepe.
Oppure ti compri una di quelle telecamerine a filo cinesi e dai una bella occhiata tu ad arma pulita ed asciutta.
Comunque sia meglio cariche leggerissime (devi però ricaricare) con palla in piombo
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi