Ultrasuoni per bossoli

Ricarica e calibrazione
Avatar utente
iwottopq
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/03/2013, 11:56
Località: Tropea, Prov. di VV

Re: Ultrasuoni per bossoli

Messaggio da iwottopq »

Ciao a tutti.
Riprendo questa discussione per portare la mia esperienza.
Io uso la pulizia ad ultrasuoni da ormai un paio di anni e devo dire che ne sono soddisfattissimo. Uso una piccola lavatrive da 37 euro acquistat su EB con una miscela composta da 50% di aceto, 50% di acqua ed una punta di cucchiaio di acido citrico (si usa nelle lavastoviglie). Il risultato, in 10-15 minuti, è assolutamente eccezionale, bossoli pulitissimi dentro e fuori, compresa la tasca porta innesco. Segue una buona risciacquatura sollo acqua corrente (possibilmente calda) ed asciugatura con l'asciugacapelli. Se li voglio anche lucidi gli faccio fare un giro di tumbler di circa 10 mimuti con del Sidol mischiato alla graniglia.
Sino ad ora non ho trovato nulla di più efficiente.
Vi pulisco anche le parti di armi ma in questo caso una miscela di acqua ed un po (ad occhio sarà un cucchiaio da cucina) di liquido curalavastoviglie.
Ciao
Nino
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ultrasuoni per bossoli

Messaggio da Andrea58 »

Io vado solo di tumbler, a suo tempo ho provato anche il tumbler umido della RCBS ma la fatica non era premiata. Alla tua miscela puoi aggiungere anche qualche goccia di svelto per sgrassare il tutto.
Nel tumbler ho usato un poco di tutto, mais, gusci di noce di cocco, di noce normale. I risultati migliori con quella di cocco anche se a volte le scaglie si incanstrano nel foro. metto anche io il sidol ma....tutto ok per i bossoli tutta bocca tipo il 9, con quelli a collo di bottiglia a volte si intasano.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
iwottopq
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/03/2013, 11:56
Località: Tropea, Prov. di VV

Re: Ultrasuoni per bossoli

Messaggio da iwottopq »

Ciao a tutti.
Si Andrea, ache io ho notato i fifetti che menzioni e per questo è da un po che uso il tutolo ndi mais venduto nei negozi di animali come lettiera per criceti ma ripassato in un vecchio frullatore sottratto a mia moglie. Gli "incastramenti" sono molto meno frequenti anche se un'occhiata al foro di vampa la do sempre.
Ciao
Nino
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ultrasuoni per bossoli

Messaggio da Andrea58 »

I gusci di noce erano molto promettenti, ne avevo sul lavoro e li ho provati. Funzionano ed essendo fini non si incastrano nel foro ma....fanno un sacco di polvere [142 .
Io ho lasciato il tumbler aperto ed il giorno dopo senbrava fosse passato il ghibli, polverina nocciola dappertutto. [213 [213
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi