Errori ed inconvenienti nella ricarica

Ricarica e calibrazione
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da Andrea58 »

Cercherò di elencare quali sono i principali inconvenienti che si presentano ricaricando le cartucce metalliche facendo mente locale su quanto accadutomi negli anni. [1495 [1495
Sicuramente inorridirete visto che sono stati tanti ma ho dovuto imparare tutto sulla mia pelle dato che non avevo nessuno a cui chiedere e le pubblicazioni erano scarse, allora l'unico pioniere era il mitico Bonzani con gli articoli di ricarica sulle riviste del settore.
Ammetto di essere un pasticcione disattento ma almeno voi potrete farvi due risate e imparare qualcosa.
Inoltre prendete in considerazione il fatto che dovrete "farvi la mano" sulla vostra pressa. Se state ricalibrando ed avete la sensazione che ci sia "qualcosa che non va" sarete sicuramente nel giusto. Qualcosa non va perchè la sensazione trasmessa dalla leva della pressa non mente.
Queste sensazioni si notano maggiormente con le presse più semplici dato che la forza da applicare è maggiore ed un aumento dello sforzo è un sicuro segnale. In quelle invece a doppio rinvio in cui la forza del braccio viene amplificata dal gioco delle leve sarà più difficile in quanto prima di rendersene conto il bossolo sarà schiacciato.
A questo proposito vi ricordo che le presse hanno un forza che nelle più prestanti si aggira sulle centinaia di chili, attenzione a togliere le dita.
Avvitatura in sede dei dies. Hanno tutti una controghiera di fissaggio, alcuni esagonale altri tonda e zigrinata. Il die va sempre avvitato a fondo e lo spazio tra la fine del die e la testa della pressa sempre portato quasi a zero. Per capirci con il pistone completamente alzato (leva in giù) avvitate il die fino a che non si appoggia allo shell holder. Poi fate 1/8 di giro indietro e serrate la controghiera.

Bossoli da fucile

Primo die (formatura, decapsulazione e svasatura bocca)

Innesco non espulso o espulso a metà. Ve ne accorgete perchè il bossolo non esce dallo shell holder. L'ago del die non è avvitato abbastanza, provvedere a avvitarlo a sufficenza. In genere deve sporgere di 1 o 2 mm dal fondo del bossolo. In nessun caso il "mandrino porta ago" deve toccare il fondo del bossolo
Ago rotto. Quando avete regolato la giusta lunghezza dell'ago vi siete scordati di serrare il controdado col risultato che l'ago non ha centrato il foro rompendosi. Sostituire l'ago aprendo il mandrino e introducendone uno nuovo. In genere si sfila abbastanza facilmente altrimenti dovrete ingegnarvi un poco per estrarlo. Per estrarre l'asta portamandrino dovrete avvitarla a fondo
Ago "piantato" nel bossolo. Vi siete scordati di serrare bene l'ago nuovo nel mandrino e lui si è sfilato. In genere ve ne accorgete perchè il bossolo non esce dallo shell holder. Bisogna smontare il die e dall' alto con un cacciaspine o altro strumento spingere fuori l'ago.
Stelo porta ago storto. Ve ne accorgerete subito in quanto spesso questo inconveniente si associa con la rottura o piegatura dell'ago. Avete lavato i dies per manutenzione smontandoli tutti e poi vi siete scordati che sono "starati" con conseguente botta a fine corsa e piegatura dello stelo. Uno stelo piegato non si raddrizza, va cambiato e basta.
Bossolo con molteplici segni sul corpo ed a volte anche evidenti ammaccature che prima non c'erano.
C'è troppo grasso da ricalibratura sul pad e di conseguenza sul bossolo, I fluidi sono incomprimibili percui quello che subisce la pressione è l'ottone che si ammacca. Se le ammaccature non sono esagerate potete utilizzare il bossolo, al momento dello sparo riprenderà la forma giusta.

Secondo die (inserimento palla e crimpatura)

Palla storta. Caso abbastanza raro. Ho faticato molto a capire perchè si presentasse questa problematica e solo su quelli da fucile finchè non ho portato a vedere in armeria il risultato. Era la pressa non forata in asse, può capitare anche questo, e si notava sulle cartucce lunghe (270 W) e non sui 9x21. Perchè? Perchè la lunghezza amplificava l'errore. Erano cartucce comunque sparabili ma sicuramente non precise. Attenzione che non parlo di un difetto evidentissimo ma minimo che comunque pregiudicava la qualità. Per notarlo basta fare ruotare una cartuccia su un piano, l'occhio ha la sufficiente precisione per notarlo, non servono strumenti sofisticatissimi.
Colletto collassato a fisarmonica. Errata regolazione del secondo dies. la palla viene crimpata quando ancora non è introdotta completamente nel colletto. Non potendo affondare la spinta della pressa si riperquote tutta sul colletto e la spalla del bossolo rovinando la cartuccia Bossolo irrecuperabile e palla rovinata.
La regolazione va fatta ad "orecchio" e considerando tutti i fattori che concorrono al problema. Un tipico esempio sono due palle dello stesso peso ma con forme diverse. La prima ha la punta tonda e la seconda invece è una spitzer. La seconda sarà più lunga percui se la inserisco nel die tarato per la round la crimpatura avverrà quando ancora la palla deve essere completamente affondata nel bossolo con ovvi problemi.
La taratura perciò andrà fatta prima ad occhio e poi per piccoli tentativi fino ad ottenere il massimo della precisione. Abbiamo una palla più lunga percui dovremo svitare lo stelo del die fino alla lunghezza giusta.
Ricordate che state lavorando al "contrario" percui se avvitate in realtà state diminuendo la lunghezza della cartuccia finita e se svitate la aumentate.
Bossolo piantato nel die. Caso non infrequentissimo le cui cause possono essere molteplici.
1) Scarsa o nulla lubrificazione del bossolo con conseguente grippaggio. 2) Fondello del bossolo indebolito da un'estrazione "robusta" (semiautomatici militari) e conseguente strappo del medesimo. Shell holder sbagliato che non fa correttamente presa sul collarino. Questo a me è capitato usando per sbaglio lo shell del 9 con bossoli del 223. la differenza è minima ma sufficente a farci bestemmiare dopo.
1) Bossolo grippato nel primo die. Ci va di lusso in quanto almeno è disinnescato. Sviteremo lo stelo porta ago al massimo per avere spazio di lavoro. Poi metteremo il die in morsa, proteggendolo naturalmente, e foreremo il bossolo con una punta da 3 mm nella sede innesco. Poi filetteremo il foro a passo M4. A questo punto porremo appoggiato al bordo del die uno spezzoncino di tubo da idraulica in ferro leggermente più lungo del bossolo e poi con un bullone M4 inserito in una robusta rondella andremo ad avvitare. La forza impressa dalla vite è in genere sufficiente ad estrarlo. Non forzatelo a morte per non strappare la filettatura e ricordatevi di lubrificare abbondantemente il tutto.
2) con una limetta eliminate le parti danneggiate del rim. Abbassate la leva della pressa e reintroducete il fondello nella sede. A questo punto ruotate di 90° lo shell che farà presa su una parte sana del collarino. Cercate di estrarre il bossolo, in genere si riesce. Altrimenti punto uno.
3) Togliete lo shell sbagliato e prendete quello giusto. Limate leggermente le parti rovinate e poi inserite manualmente lo shell cercando di centrare contemporaneamente il rim e l'attacco a baionetta della testa del pistone. Una volta fatto questo estraete delicatamente. Altrimenti punto uno.
In un prossimo post tratterò i problemi con i bossoli da pistola. Se aveste domande chiedete liberamente.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da Centerfire »

Molto interessante, le tue esperienze non andranno sprecate in questo modo! [264

Unico appunto lo muovo per quanto riguarda la foratura e filettatura M4: la punta ideale è di 3,3 millimetri. Se usi una punta troppo piccola rischi di rompere il maschio nel foro, non bello...
Se la punta è stata riaffilata manualmente da una persona non esperta il foro sarà comunque più largo del diametro nominale, a volte fino a mezzo millimetro. [icon_246
(regola matematica: per conoscere il diametro di foratura sottrarre il passo del filetto al diametro della filettatura >> 4 - 0,7 = 3,3 >> 5 - 0,8 = 4,2 >> 6 - 1 = 5 >> etc.)

Per la pressa con il pistone disassato dalla sede dei dies... occorrerebbe metterci nel mezzo le palle di chi l'ha fabbricato ed avremo ottenuto un ottimo operaio che ha la testa sul lavoro e non fra i testicoli.... [icon_246

Ottimi consigli Andrea, continua che noi leggiamo!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da Andrea58 »

Non ho sbagliato Riccardo, siccome è ottone preferisco una foratura stretta.
La pressa mi è stata cambiata naturalmente e non era di una marca primaria. Non era solo con il foro disassato ma pure leggermente ovalizzato e con il piano superiore ...non perpendicolare all'asse del pistone. Sono convinto a posteriori che non fosse proprio difettata d'origine ma che non avessero fatto invecchiare la ghisa prima delle lavorazioni. Così a lungo termine si è stortata per le tensioni.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da OLD1973 »

Centerfire ha scritto:Per la pressa con il pistone disassato dalla sede dei dies... occorrerebbe metterci nel mezzo le palle di chi l'ha fabbricato ed avremo ottenuto un ottimo operaio che ha la testa sul lavoro e non fra i testicoli.... [icon_246
[255 [255 [255

@Andrea:
ottima condivisione!!! Nei manuali di ricarica trovi come fare, ma non cosa fare quando ti succedono certi inghippi [205 , e tu li hai descritti bene.
Grazie!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da Pivi »

Andrea, ma ti sono capitate tutte le disgrazie possibili e immaginabili?

Ti manca quella del bossolo che in fase di ricalibratura si spezza all'altezza della base..... la base resta attaccata allo shell holder, il resto dentro il die....
ovviamente solo con bossoli ricaricati innumerevoli volte...
Avatar utente
giorgio16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 774
Iscritto il: 08/03/2012, 19:45
Località: Provincia di Bologna.

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da giorgio16 »

Andrea, guarda bene, devi avere un corvo apollaiato sopra il banco da ricarica. [icon_246
Se qualcuno deve morire per la Patria, che sia il nemico a farlo, non tu.

Skype Me™!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da Andrea58 »

Pivi ha scritto:Andrea, ma ti sono capitate tutte le disgrazie possibili e immaginabili?

Ti manca quella del bossolo che in fase di ricalibratura si spezza all'altezza della base..... la base resta attaccata allo shell holder, il resto dentro il die....
ovviamente solo con bossoli ricaricati innumerevoli volte...
A me è capitato di meglio, sparo l'ultimo colpo a terra col Fal L1A1 e mi alzo per cambiare caricatore. Butto un occhio in giro e vedo uno strano bossolo.
[17 Cavoli qualcuno è venuto a sparare col 45 Winchestere magnum [1495 [1495 . Intasco il bossolo tutto contento, inserisco il nuovo caricatore e .... non camera il colpo [213 [213 .
Il 45 WM era mezzo bossolo di 308 che si era spezzato in camera. [126 [126 [126 Complimenti comunque a Saive, non mi sono accorto di nulla ed il fucile non ha fatto una piega.
Le cartucce erano cecoslovacche militari vecchiotte.
La realtà però tornando alla ricarica è che sono disattento e di mano pesante percui anche se dico che "la leva ti stà dicendo qualcosa" non vuol dire mica che io smetta di spingere. E sempre colpa della maledetta fretta, il volere fare tutto e subito. Avevo addirittura una cassetta dedicata ai rottami, per i caduti sul campo della ricarica. Per tranquillizzarvi però specifico che quando si tratta poi di mettere la polvere stò molto attento. Quasi sempre, almeno e poi ho imparato qualcosa dai miei errori. [0008024 [0008024
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da polvere nera »

Grazie Andrea [264
Interessanti informazioni sopratutto per chi si avvicina al mondo della ricarica come il sottoscritto.
[00016009
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da polvere nera »

Vi si è mai piegata la leva della pressa? ( Lee ) A me è successo [1334 colpa della troppa pressione esercitata oppure del materiale scadente?
[00016009
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da Andrea58 »

polvere nera ha scritto:Vi si è mai piegata la leva della pressa? ( Lee ) A me è successo [1334 colpa della troppa pressione esercitata oppure del materiale scadente?
[00016009
Mi si è rotta la parte in lega in cui lavora la leva ma la colpa eram mia. Non ho serrato bene ed il gioco ha fatto il resto.
In quanto al piegare come hai fatto? La leva in ferro ha un diametro di circa un centimetro.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi