Nebelhandgranate 39/41

Bombe a mano e da fucile
Rispondi
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 152
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Nebelhandgranate 39/41

Messaggio da AndreaBG »

Ciao a tutti, posto queste due insolite stiel tedesche fumogene senza "stiel", ovvero senza il classico manico in legno con accenditore a frizione all'interno.
Una è ricavata dal barattolo della nebelhandgranate 39, infatti reca sul corpo la canonica scritta "Nb.Hgr.39", dove andava avvitato il manico però c'è un adattore che ospita un accenditore a frizione BZE 39, con ritardo di un secondo (testa rossa).
L'altro barattolo, sebbene molto simile, è una granata diversa e non può più ospitare il manico in legno, ha una filettatura dove va inserito direttamente l'accenditore ( in questo caso un ANZ 39 ), i fori per l'emissione del fumo sono disposti diversamente e reca la scritta "Nb.Hgr.41".

Immagine

Immagine

Immagine


"39" e "41"

Immagine



Un manuale americano sull'equipaggiamento nemico che identifica la Nb.Hgr.39 come un prototipo della 41

Immagine
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Nebelhandgranate 39/41

Messaggio da fert »

altra 41
[attachment=0]Nb 41.jpg[/attachment]
[attachment=1]Nb 41___.jpg[/attachment]
[attachment=2]Nb 41__.jpg[/attachment]
[attachment=3]Nb 41_.jpg[/attachment]
Allegati
Nb 41.jpg
Visto 436 volte
Nb 41.jpg
Nb 41.jpg (44.22 KiB) Visto 436 volte
Nb  41___.jpg
Visto 436 volte
Nb  41___.jpg
Nb 41___.jpg (47.99 KiB) Visto 436 volte
Nb  41__.jpg
Visto 436 volte
Nb  41__.jpg
Nb 41__.jpg (52.56 KiB) Visto 436 volte
Nb  41_.jpg
Visto 436 volte
Nb  41_.jpg
Nb 41_.jpg (45.33 KiB) Visto 436 volte
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Nebelhandgranate 39/41

Messaggio da fert »

la 39 nella configurazine originale
[attachment=0]Nb mod 39.jpg[/attachment]
[attachment=2]DSCF1136.jpg[/attachment]
[attachment=1]Handgranaten 018.jpg[/attachment]
Allegati
Nb mod 39.jpg
Visto 436 volte
Nb mod 39.jpg
Nb mod 39.jpg (73.58 KiB) Visto 436 volte
Handgranaten 018.jpg
Visto 436 volte
Handgranaten 018.jpg
Handgranaten 018.jpg (521.76 KiB) Visto 436 volte
DSCF1136.jpg
Visto 436 volte
DSCF1136.jpg
DSCF1136.jpg (656.76 KiB) Visto 436 volte
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 152
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Re: Nebelhandgranate 39/41

Messaggio da AndreaBG »

Stupenda la 41 che hai postato, grazie
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Nebelhandgranate 39/41

Messaggio da Andrea58 »

La domanda che mi sorge spontanea è "perchè privarla del manico e così precludersi la possibilità del lancio lungo?"
Comunque trovo 1 secondo un poco poco tra strappo e lancio anche considerando che "l'ho in mano io". L'accenditore sarà il suo? Quello di Fausto è azzurro
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Nebelhandgranate 39/41

Messaggio da wyngo »

Buon giorno...complimenti ai pezzi postati e ai proprietari per le spiegazioni .
Sulla domanda del buon Andrea ci sono da fare due considerazioni di fondo...
La prima era che la Germania, dopo gli anni delle vittorie lampo, passava nell'economia di guerra; lo shock determinato dalle sconfitte in Russia e nel Mediterraneo, indusse il Regime, a partire dal 1943, a mobilitare l'intera economia del Reich alla guerra.
Brillanti burocrati come Todt e Speer ottennero nell'ultimo periodo della guerra un aumento senza precedenti della produzione di armi, grazie al saccheggio sistematico delle materie prime dei Paesi occupati e all'impiego di milioni di lavoratori deportati da tutta l'Europa e schiavizzati.
Tali risultati sono ancora più impressionanti se teniamo conto del bombardamento sistematico dei centri industriali tedeschi e delle infrastrutture stradali e ferroviarie attuate dall'aviazione anglo-americana.
Tutta questa mobilitazione economico-produttiva venne immediatamente seguita da una serie di norme e direttive per la semplificazione di tutte le lavorazioni relative praticamente ad ogni oggetto, materiale e anche ordigno o munizione in servizio...ad esempio, il bordo dell'elmetto, che non fu piu' ribattuto ma ottenuto per stampaggio semplice , fino al confezionamento di contenitori logistici per munizioni in fibre naturali, passando per il riutilizzo di migliaia di tonnellate di vecchie cariche di lancio inutilizzate, usate per la produzione di un nuovo ed efficiente esplosivo, che poteva essere anche lavorato per asportazione o addirittura laminato come un tessuto.
La seconda considerazione era che ormai, acclarato che la Germania doveva migliorare la sua efficienza produttiva, si doveva dare precedenza a materiali importanti come le bombe a mano esplosive, a discapito di altri meno importanti, come quelle fumogene o addirittura quelle da addestramento ritenute ormai superflue...indicativo il fatto del probabile riutilizzo di vecchie bombe d'aereo in cemento, con cariche esplosive, comunque considerate obsolete nel 1940.
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 152
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Re: Nebelhandgranate 39/41

Messaggio da AndreaBG »

Andrea58 ha scritto: Comunque trovo 1 secondo un poco poco tra strappo e lancio anche considerando che "l'ho in mano io". L'accenditore sarà il suo? Quello di Fausto è azzurro

Gli accenditori li ho aggiunti io ma dovrebbero essere storicamente accurati dato che i tedeschi usavano accenditori con nessun ritardo su diverse granate fumogene come il nebelkerze39 e nebel eihandgranate42; tutte le nebelhandgranate41 che ho visto montavano accenditori a strappo ANZ con nessun ritardo.
L'accenditore postato da Fert ha un ritardo di 4 secondi ed era normalmente utilizzato sulle granate esplosive.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Nebelhandgranate 39/41

Messaggio da Andrea58 »

AndreaBG ha scritto:
Andrea58 ha scritto: Comunque trovo 1 secondo un poco poco tra strappo e lancio anche considerando che "l'ho in mano io". L'accenditore sarà il suo? Quello di Fausto è azzurro

Gli accenditori li ho aggiunti io ma dovrebbero essere storicamente accurati dato che i tedeschi usavano accenditori con nessun ritardo su diverse granate fumogene come il nebelkerze39 e nebel eihandgranate42; tutte le nebelhandgranate41 che ho visto montavano accenditori a strappo ANZ con nessun ritardo.
L'accenditore postato da Fert ha un ritardo di 4 secondi ed era normalmente utilizzato sulle granate esplosive.
A me comunque avrebbe fatto impressione, 1 secondo è un secondo
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Nebelhandgranate 39/41

Messaggio da fert »

Stiamo comunque parlando di fumogeno, nessuno scoppio, solo emissione...
Rispondi