Carabina Beretta brevetto 1934

Sezione dedicata alla armi
Avatar utente
Yuri
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 245
Iscritto il: 05/04/2009, 16:48

Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da Yuri »

Finalmente sono andato a ritirarla.....un regalino per Pasqua!
Dalle poche info che ho pare siano stati fatti solo dalla Beretta modificando i vecchi Vetterli in 10,4.
Quello che non mi è chiaro e se siano stati utilizzati solo a livello civile o anche per addestramento dei militari?
C'e' qualche informazione sulle quantità prodotte,ultimamente in vendita ne ho visti parecchi,il mio l'ho comprato da un vecchio collezionista ad un prezzo ragionevole...mi sembra in condizioni perfette.
Ciao a tutti
Yuri
Allegati
_3317272.JPG
Visto 732 volte
_3317272.JPG
_3317272.JPG (66.3 KiB) Visto 732 volte
_3317277.JPG
Visto 732 volte
_3317277.JPG
_3317277.JPG (79 KiB) Visto 732 volte
_3317276.JPG
Visto 732 volte
_3317276.JPG
_3317276.JPG (117.48 KiB) Visto 732 volte
_3317275.JPG
Visto 732 volte
_3317275.JPG
_3317275.JPG (134.29 KiB) Visto 732 volte
_3317274.JPG
Visto 732 volte
_3317274.JPG
_3317274.JPG (79.1 KiB) Visto 732 volte
_3317273.JPG
Visto 732 volte
_3317273.JPG
_3317273.JPG (91.94 KiB) Visto 732 volte
_3317270.JPG
Visto 732 volte
_3317270.JPG
_3317270.JPG (90.63 KiB) Visto 732 volte
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da Centerfire »

Tenuto molto bene!
Stranamente sul tuo esemplare non hanno tolto il serbatoio... in genere sostituivano la placca originale con una intera in modo da chiudere l'apertura.
In armeria al TSN ne ho circa un quindicina, di diversi periodi e configurazioni. attento che l'otturatore non si smonta come nell'originale in quanto il nuovo estrattore è aggancati tramite la sua molla al castello dell'azione. Per non fare danni devi smontare la meccanica dalla cassa togliendo tutte le viti e le fascette. In origine rimaneva collegata alla cassa parte della meccanica, la canna era vincolata da un tenone posteriore. Nelle modifiche hanno bloccato questo tenone con una spina passante rendendo il tutto monoblocco... [1334
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da Andrea58 »

Molto bello!! [264 [264 le condizioni sembrano ottime e la brunitura melanzana dell'otturatore segno che non l'hanno pasticciato.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Yuri
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 245
Iscritto il: 05/04/2009, 16:48

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da Yuri »

Si,quando ho visto il colore dell'otturatore mi ha convinto quasi subito...e lo stesso color melanzana che si trova sui carrelli delle beretta 34 dello stesso periodo.
L'otturatore l'ho smontato abbastanza facilmente,ho arretrato la linguetta sulla culatta ho portato l'otturatore in apertura e l'ho sfilato....rimontarlo non è stato cosi semplice perche la linguetta che fa da estrattore mi e rimasta in mano,ho dovuto calzarla sulla fresatura dell'otturatore e farla entrare nel foro parallelo alla camera di cartuccia che gli fa da guida.
Non sono un esperto ma tutto sommato mi sembra abbiano fatto un bel lavoro.
Sull'otturatore ho trovato i punzoni originali mentre sull'unghia estrattrice il numero di matricola dell'arma.
Il 1934 penso sia il primo anno di produzione e visto il numero di matricola dovrebbe essere tra i primi 1000 costruiti,forse e per questo che ha ancora il finto caricatore?Magari nei successivi hanno semplificato ulteriormente le modifiche.

Ciao yuri
Allegati
_3317284.JPG
Visto 718 volte
_3317284.JPG
_3317284.JPG (151.99 KiB) Visto 718 volte
_3317281.JPG
Visto 718 volte
_3317281.JPG
_3317281.JPG (147.81 KiB) Visto 718 volte
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da axel1899 »

Yuri ha scritto:Quello che non mi è chiaro e se siano stati utilizzati solo a livello civile o anche per addestramento dei militari?
mettiamola così : il Ministero della Guerra con una circolare del 1934 dispose che per le esercitazioni di tiro a breve distanza dovesse utilizzarsi il modello Beretta ..... tale circolare era indirizzata ai T.S.N. , alle organizzazioni giovanili del P.N.F. ed alla M.V.S.N. , quindi direi che quel modello più che il militare ha fatto il premilitare ... (anche perchè supporrei che i militari iniziassero invece ad addestrarsi con le armi '91 e le apposite cartucce.........)
Yuri ha scritto: C'e' qualche informazione sulle quantità prodotte,ultimamente in vendita ne ho visti parecchi
supporrei che l'uso " sportivo " ed il piccolo calibro abiano contribuito a salvarne una percentuale molto alta .... ad ogni modo Io ne ho due, entrambi del blocco matricolare " C " ... dovrei controllare di che anni sono... il Tuo (matricola solo numerica , se vedo bene) , prodotto nel 1934 XXII è certo uno dei primi....
Yuri ha scritto:Si,quando ho visto il colore dell'otturatore mi ha convinto quasi subito...e lo stesso color melanzana che si trova sui carrelli delle beretta 34 dello stesso periodo.
questo in effetti mi parebbe anomalo... il coperchietto in lamiera cui Ti riferisci non è interessato dalle modifiche .....
Yuri ha scritto: L'otturatore l'ho smontato abbastanza facilmente,ho arretrato la linguetta sulla culatta ho portato l'otturatore in apertura e l'ho sfilato....rimontarlo non è stato cosi semplice perche la linguetta che fa da estrattore mi e rimasta in mano,ho dovuto calzarla sulla fresatura dell'otturatore e farla entrare nel foro parallelo alla camera di cartuccia che gli fa da guida.
Yuri, come già Ti scriveva Centerfire , l'estrattore è vincolato all'otturatore da un " incastro " ma all'altra estremità è normalmente vincolato ad una lunga molla elicoidale ... molla che ne assicura il ritorno " in batteria " .... non mi è chiaro se Tu la hai smontata o se nel Tuo è assente ...
Yuri ha scritto: Il 1934 penso sia il primo anno di produzione e visto il numero di matricola dovrebbe essere tra i primi 1000 costruiti,forse e per questo che ha ancora il finto caricatore?Magari nei successivi hanno semplificato ulteriormente le modifiche.

Ciao yuri
si, vedi sopra...

quanto alle versioni : quella che onserva il caricatore Vitali (svuotato) è più rara , ma nota... compare abitualmente nei cataloghi d'epoca ... non saprei però se la sua assenza può essere considerata una semplificazione produttiva, è direi più facile lasciarlo in sito che non toglierlo e dover chiudere il vano... quanto meno se si parte da un '70/'87 in buone condizioni ...
Per la cronaca, negli anni sono stati segnalati anche due esemplari derivati da M° '70 cavalleria.........

dimenticavo: uno di miei , a 25 metri, con cartuce '22 L.R. standard ( era previsto che a distanze minori si tirasse con il 6 mm flobert), tira dannatamente alto... ho dovuto costruirmi un mirino più alto.... l'altro non lo ho ancora provato, ma non farebbe comunque testo visto che non è più in configurazione " standard " ....
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da Centerfire »

Provo ad inserire delle immagini che mi sono state gentilmente inviate da altri amici del forum tempo fà, quando anche io cercavo info in merito...
moschetto Beretta 1.jpg
Ecco cosa intendevo con la difficoltà nello smontare l'otturatore:
Siccome il nuovo estrattore è vincolato al castello dell'arma tramite la molla di ritorno bloccata con una spina passante e dalla testa di bambola nel corpo otturatore occorre fareattenzione durante lo smontaggio.
Se si forza l'estrazione nel migliore dei casi si stira la molla, come in foto, altrimenti si stacca direttamente dall'astina!!!
vett-08.jpg

Questo è uno di quelli che ho revisionato, è stato trasformato nel 1949!
vett-01.jpg

A questo punto mi è venuto un dubbio sulla memoria, non riesco a ricordare con precisione se la spina di blocco del tenone posteriore canna sia presente o meno... perché mi ricordo chiaramente che per svincolarla occorreva smontare il bottone del percussore e la relativa còccia di copertura della molla... Forse l'ho rimessa io sul primo esemplare revisionato e poi mi sono accorto che non era più necessaria!!! [0008024
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
ardito1978

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da ardito1978 »

bel colpo Yri... è un bel pezzo complimenti
Avatar utente
Yuri
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 245
Iscritto il: 05/04/2009, 16:48

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da Yuri »

Innanzi tutto vi ringrazio per le dettagliate informazioni che mi avete dato!
Ho rismontato l'otturatore per verificare le presenza dell'eventuale molla...sul mio non ce ne traccia.
La punta dell'astina è leggermente arrotondata (nell'esemplare fotografato da centerfire sembra ci sia una sorta di filetto),a questo punto o l'hanno asportata tempo indietro arrotondando appunto l'astina oppure nei primi esemplari non era presente.
Ho sparato una ventina di colpi 6 flobert e 22 corto ma non ho riscontrato nessuna anomalia,oggi invece aprendo l'otturatore più bruscamente l'astina con l'unghia estrattrice si e sfilata dalla sua sede.
Ha 15 mt circa con le 6 flobert il punto di impatto e allineato con la linea di mira...spero di riuscirlo a provare con delle 22 l.r. la prossima settimana!

volevo farvi 2 domande per quanto riguarda la brunitura "melanzana"
penso che dopo la modifica tutta la meccanica sia stata ribrunita,non ho mai capito il perchè alcuni componenti (penso a causa della diversa tempra del metallo) si colorano diversamente.
Ad esempio il carrello delle Beretta 34 dello stesso periodo.
L'ho notato anche sui K98 di preda bellica russa....la molletta delle leva di sgancio dell'otturatore e l'unghia estrattrice si colorano sul rossiccio mentre il resto della meccanica sul nero.
Mi confermata questa teoria?
grazie a tutti
yuri
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da axel1899 »

Yuri ha scritto:Ho rismontato l'otturatore per verificare le presenza dell'eventuale molla...sul mio non ce ne traccia.
La punta dell'astina è leggermente arrotondata (nell'esemplare fotografato da centerfire sembra ci sia una sorta di filetto),a questo punto o l'hanno asportata tempo indietro arrotondando appunto l'astina oppure nei primi esemplari non era presente.
.....
yuri
sarebbe interessante verificarlo...

appena ho un attimo smonto e fotografo uno dei miei , cosi vedi come è fissata l'altra estremità della molla ......

per il color melanzana invece non saprei cosa dirTi ... può essere dipenda dalla tempra ma direi che anche la composizione dell acciaio ...
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da Andrea58 »

axel1899 ha scritto:
Yuri ha scritto:Ho rismontato l'otturatore per verificare le presenza dell'eventuale molla...sul mio non ce ne traccia.
La punta dell'astina è leggermente arrotondata (nell'esemplare fotografato da centerfire sembra ci sia una sorta di filetto),a questo punto o l'hanno asportata tempo indietro arrotondando appunto l'astina oppure nei primi esemplari non era presente.
.....
yuri

per il color melanzana invece non saprei cosa dirTi ... può essere dipenda dalla tempra ma direi che anche la composizione dell acciaio ...
Sicuramente è per quel motivo o anche perchè (magari???) usavano sali diversi per parti diverse.
Col brunitore a freddo questa cosa è evidentissima. Un pezzo viene nero e l'altro grigio pallido o magari non prende nemmeno. Io credo che più il metallo è duro e maggiore sia la difficoltà per i sali ad ossidarlo.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi