gusman

Bombe da mortaio-Bombarde
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: gusman

Messaggio da sofocle62 »

Per amor di completezza, sul forum che modero un utente ha postato alcune foto di una Gusman in suo possesso. Le foto sono di pessima qualità, e la granata è priva della vite del governale, che però già conosciamo. E' talmente rara che ve la propongo ugualmente.
Allegati
1453149936.jpg
Visto 533 volte
1453149936.jpg
1453149936.jpg (301.26 KiB) Visto 533 volte
1453157337.jpg
Visto 533 volte
1453157337.jpg
1453157337.jpg (21.63 KiB) Visto 533 volte
idr7rt.jpg
Visto 533 volte
idr7rt.jpg
idr7rt.jpg (127.83 KiB) Visto 533 volte
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: gusman

Messaggio da fert »

scusate la domanda, ma se è priva della vite, come poteva essere fissato il governale?
quel foro sembra i segno del tornio....
è possibile avere qualche misura?
questa foto gira da un po su fb se non sbaglio ci sono pareri contrastanti.....
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: gusman

Messaggio da sofocle62 »

La vite è spezzata, pare. L'esemplare con vite che ho postato all'inizio di questa discussione è sicuramente originale, stiamo confrontando e pare che ci sia una differenza del diametro della granata di circa 5 mm, accettabile direi visto il tipo di utilizzo. Il proprietario dichiara una altezza di 180mm ed un diametro di circa 70.
Allegati
2lb0x94.jpg
Visto 526 volte
2lb0x94.jpg
2lb0x94.jpg (135.67 KiB) Visto 526 volte
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: gusman

Messaggio da fert »

il pezzo in questione è senza dubbio l'ultimo con vite spezzata, non dubitavo del primo. Devo dire che si è spezzata proprio bene.....
Certo che 5mm di differenza a mio avviso non sono pochi per niente anche per un pezzo del genere... come la mettiamo col peso poi? e le gittate?
l'altezza è uguale nel pezzo con vite?

un po come sparare con la stessa carica un 70/15 ed un 75/27....
credo ci sia da indagare in modo approfondito.
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: gusman

Messaggio da sofocle62 »

Indubbiamente! Il pezzo con la vite purtroppo è solo una scheggia, manca completamente l'ogiva e non possiamo fare raffronti, purtroppo. Giustissima la tua osservazione sulle gittate, vista però l'approssimazione estrema di tutto questo arnese probabilmente il capitolato, se esiste, avrà indicato quote di massima soffermandosi piuttosto sul peso e sulla forma, che credo siano i parametri più critici al fine di ottenere un tiro quantomeno prevedibile. Personalmente credo che avrei avuto una gran paura a sparare con un simile attrezzo, utilizzando una granata se va bene di recupero o scartata per lanciarne un'altra di peso circa eguale, sperando che controlli un picco pressorio di tutto rispetto con le sue pareti nate per frantumarsi a seguito dell'esplosione della carica... brrrrrrr.... [126
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: gusman

Messaggio da Centerfire »

Màh... vi dirò... io di viti spezzate in oltre quaranta anni che giro in officina ne ho viste tnte ma nette e pulite così mai, nemmeno le barre temperate ri rompono perfettamente a squadra ed in piano.
Per non dire che al centro il materiale risulta pieno e non presenta un preciso foro conico centrato nel mezzo...
Per risolvere il mistero occorrerebbe passare la base con la pallinatrice ed avremmo il metallo nudo allo scoperto, qualsiasi giuntura sarebbe visibile comunque per me è un fondello pieno e piatto con centrino della tornitura, fino a prova contraria. [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: gusman

Messaggio da sofocle62 »

In realtà se si ingrandisce di molto l'ultima foto si nota una soluzione di continuità tra il materiale presente nel foro e le pareti dello stesso. Non sono in grado di affermare che sia un pezzo originale, ma è vecchio, non so cos'altro potrebbe essere, e almeno per il momento il proprietario non ha manifestato l'intenzione di venderlo, quindi un tarocco lo vedrei poco utile... Cosa potrebbe essere in alternativa?
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: gusman

Messaggio da sofocle62 »

Ehi Fert! 70mm x 18, niente corone, guarda il bocchino... ti ricorda niente? [icon_246 [icon_246
Allegati
1.jpg
Visto 510 volte
1.jpg
1.jpg (1.14 MiB) Visto 510 volte
Avatar utente
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/08/2015, 0:34
Località: Piemonte

Re: gusman

Messaggio da sofocle62 »

Con questo non voglio dire che sia un tarocco. Nulla esclude che utilizzassero fondi di magazzino o semilavorati di munizioni oramai in disuso, ma già belle che pronte... che ne dite, regge come tesi?
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: gusman

Messaggio da fert »

L'idea era venuta anche a me, il 75B misura 73mm ci vorrebbe una misurazione confermata con il calibro di entrambi i pezzi cosi da fugare ogni dubbio. Se possibile osservare anche il frammentonella sua parte interna.

Personalmente non sono daccordo su queste approssimazioni di calibro ne tantomento la superficialità con cui il lanciabombe fu costruito. Indubbiamente un arma semplice, fatta con materiale di recupero che garantiva cmq una certa sicurezza onde evitare guai seri agli operatori. Lla granata da 75 con cui era fatta la canna è chiaro abbia subito alcune lavorazioni, come il foro focone e l'alesamento della filettatura e camera dove era alloggiata la carica di scoppio. Le cariche dil lancio erano 2, da 10gr e 15gr con le quali si ottenevano 100 e 200mt di gittata, per cui una certa standrdizzazione della produzione ci sara per forza stata.
Rispondi