L'ho comprata come ferma carta...

Bombe da mortaio-Bombarde
Rispondi
Falegni

L'ho comprata come ferma carta...

Messaggio da Falegni »

Salve a tutti
per 10 euro ho comprato questo "fermacarte" a un mercatino. Qualcuno sa dirmi da cosa è stato ricavato? Sul web non son riuscito a trovare niente..

Grazie
[00016009
IMAG1029.jpg
Visto 629 volte
IMAG1029.jpg
IMAG1029.jpg (524.85 KiB) Visto 629 volte
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: L'ho comprata come ferma carta...

Messaggio da OLD1973 »

Granata fumogena da addestramento, origine polacca.
DOVREBBE essere inerte (K)
E dovrebbe mancare una spina di sicurezza alla base della testa dell' artifizio.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: L'ho comprata come ferma carta...

Messaggio da wyngo »

Ciao a tutti.
La KGN è una bomba da fucile polacca, ad alto esplosivo a frammentazione, è lunga 240mm e la testa di guerra (60mm) in acciaio, contiene una miscela di 65 grammi di TNT/RDX, attivati da una spoletta ad impatto DC-1, pesa 460 grammi ed è proiettata a circa 65m/s , con una gittata massima di 340 metri.
Il raggio letale delle schegge è di cira 7metri, la proiezione di schegge supera i 25metri.
Catturall.JPG
Visto 619 volte
Catturall.JPG
Catturall.JPG (47.16 KiB) Visto 619 volte
Impiegata dal fucile Wz60, un clone polacco dell'Ak47, munito di tromboncino lanciagranate, ( e di una specifica versione per il lancio di bombe da fucile) faceva parte di munizioni inconsuete per il Patto di Varsavia, in quanto le bombe da fucile, stante la scelta di non montare, in genere, tromboncini fissi o removibili sulle armi da fanteria, erano poco diffuse.
Catturawz60.JPG
Visto 619 volte
Catturawz60.JPG
Catturawz60.JPG (284.06 KiB) Visto 619 volte
Catturawz60 rg.JPG
Visto 619 volte
Catturawz60 rg.JPG
Catturawz60 rg.JPG (193.42 KiB) Visto 619 volte
Veniva proiettata sul bersaglio da una speciale cartuccia salve, da lancio.

La versione che è oggetto del topic, è quella da addestramento al tiro ( riutilizzabile, K-CGN, ed in origine, contiene una piccola carica fumogena, adattabile alla spoletta da addestramento, che funzionando istantaneamente all'impatto, espelle il fumo colorato dai fori posti sulla testa.
Catturakk.JPG
Visto 619 volte
Catturakk.JPG
Catturakk.JPG (88.39 KiB) Visto 619 volte
La colorazione puo' essere gialla, senza bande o nera con una banda rossa, alcune presentano ricolorazioni inverse, sovrapposte...(come quella in giallo, chiaramente ricolorata)...una delle due era da addestramento in bianco, ma entrambe presentano i fori di ventilazione per la carica fumogena e hanno identica costituzione.
077_001.jpg
Visto 618 volte
077_001.jpg
077_001.jpg (97.38 KiB) Visto 618 volte
077_002.jpg
Visto 618 volte
077_002.jpg
077_002.jpg (91.65 KiB) Visto 618 volte
inert k-cgn rocket 11.JPG
Visto 619 volte
inert k-cgn rocket 11.JPG
inert k-cgn rocket 11.JPG (922.78 KiB) Visto 619 volte

Una cassetta da addestramento...
Catturaadd.JPG
Visto 619 volte
Catturaadd.JPG
Catturaadd.JPG (63.5 KiB) Visto 619 volte
In tutte le versioni la spoletta inerziale, ad impatto istantaneo, inserita tra la testa di guerra e il codolo, è mantenuta in sicura da una coppiglia metallica.
Dovresti svitare la testa ed assicurarti che i componenti interni, se presenti, siano esattamente quelli della bomba in giallo...
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Falegni

Re: L'ho comprata come ferma carta...

Messaggio da Falegni »

Grazie mille per le risposte.
L'ho smontata ed è esattamente come quella nella foto. Tra l'altro nel pulirla all'interno era presente una strana polvere rossa..
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: L'ho comprata come ferma carta...

Messaggio da OLD1973 »

Falegni ha scritto:Grazie mille per le risposte.
L'ho smontata ed è esattamente come quella nella foto. Tra l'altro nel pulirla all'interno era presente una strana polvere rossa..
Con tutta probabilità materiale inerte per ragguagliare il peso della versione a carica esplosiva.
Sempre molta attenzione a cosa si maneggia e a cosa si acquista: si rischiano rogne legali e spesso anche la pelle!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: L'ho comprata come ferma carta...

Messaggio da wyngo »

Concordo...la polvere in genere serve come zavorra o nelle teste frangibili, come marcatore colorato all'impatto.
Verificate sempre cosa comprate, sul momento e con il venditore...eventuali materiali che non vi dovessero convincere, vanno scartati.
La sicurezza prima di tutto.
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Rispondi