bomba rinvenuta in fiume

Bombe da mortaio-Bombarde
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

bomba rinvenuta in fiume

Messaggio da sniper »

FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: bomba rinvenuta in fiume

Messaggio da OLD1973 »

Mah, a meno che no sia qualche tipo di submunizione aerolanciata, non mi pare affatto un ordigno.
Sentiamo altri pareri di colleghi.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: bomba rinvenuta in fiume

Messaggio da Andrea58 »

Non sembra neanche a me una bomba da mortaio. Non vorrei che fosse qualche variante dell'amortizzatore della Citroen [rotola] [rotola] [rotola] [rotola] [rotola]
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: bomba rinvenuta in fiume

Messaggio da Centerfire »

Tanto la faranno brillare comunque così tutti sono contenti e si mettono l'animo in pace! [264
Tranne il proprietario della Citroen... [rotola]
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: bomba rinvenuta in fiume

Messaggio da OLD1973 »

Sapete cosa mi sembra? Una biella con attaccato il pistone ancora infilato nella camicia in metallo duro del cilindro!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: bomba rinvenuta in fiume

Messaggio da wyngo »

Andrea58 ha scritto: 25/07/2017, 11:51 Non sembra neanche a me una bomba da mortaio. Non vorrei che fosse qualche variante dell'amortizzatore della Citroen [rotola] [rotola] [rotola] [rotola] [rotola]
...buon giorno a tutti...
No, con buona pace degli amici d'Oltralpe, non fa parte dei "falsi d'autore" nei quali si incorre ( per chi li conosce, beninteso bastard ) durante le operazioni nazionali...ma devo parzialmente smentire Centerfire, perche' far brillare un'oggetto è comunque una responsabilita' , che deve necesssariamente essere giustificata dal riconoscimento certo ( o stimato ) dell'ordigno in questione...in parole povere, prima di far brillare un sospetto ordigno inesploso, si deve avere consapevolezza del genere di manufatto e risalire al suo caricamento.
A volte la natura del manufatto puo' essere stravolta dalle condizioni meteo o dall'incorrere del tempo ( o da entrambi) e il riconoscimento è arduo, oppure molto difficoltoso...rimane comunque raro un brillamento a scopo esplorativo o conoscitivo, seppure con speciali cariche cave (tipo HL21)e minime quantita' di esplosivo, in particolare in zone dove la presenza (stimata o certa) di ordigni a caricamento chimico ( agenti aggressivi o anche il "semplice" fosforo bianco) pone seri rischi alla sicurezza.
Ovviamente, come si cita nella legge di Murphy e relativi corollari:

Il vero incompetente non si rende conto di esserlo (legge dell'idiota giulivo)
Il vero incompetente è incompetente in quasi tutto quello che fa (legge delle braccia rubate all'agricoltura)
Il vero incompetente fa dei danni enormi (legge di Chernobyl)

l'incompetente (di ogni tipo, divisa o livello) è sempre in agguato e onestamente, non mi sento di escludere ormai piu' nulla.


Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: bomba rinvenuta in fiume

Messaggio da Centerfire »

Hai perfettamente ragione Wingo, purtroppo mi ricordavo di quando fecero brillare i denti usurati di una fresa stradale... [1334
Onestamente però non ricordo chi intervenì in quella occasione.
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: bomba rinvenuta in fiume

Messaggio da wyngo »

Centerfire ha scritto: 30/07/2017, 20:59 Hai perfettamente ragione Wingo, purtroppo mi ricordavo di quando fecero brillare i denti usurati di una fresa stradale... [1334
Onestamente però non ricordo chi intervenì in quella occasione.
Centerfire...
...in Sardegna...appartenenti all'Esercito.
Non faccio mistero dello sconforto che provai quando la cosa apparve perfino su "Striscia la Notizia"...ma sono dei mostri che qualcuno ha creato e nemmeno in circostanze come quella, hanno fatto in modo di rimediare al ( supposto) loro errore, defenestrandoli.
Come gente ancora peggiore, che ha ferito, durante delle supposte "dimostrazioni" , una bambina , fortunatamente in modo lieve...non è successo nulla, nessuna qualifica è stata ritirata e tutto quel deserto di neuroni, è al suo posto.
Il tutto pubblico e apparso sulla stampa...
http://www.unionesarda.it/articolo/cron ... 68830.html


..ma d'altronde anche oltre Manica gli "sbadati ( o i deficienti ) non mancano...
http://www.unionesarda.it/articolo/cron ... 97215.html

Ma in Italia tutto è bene quel che finisce come finisce...e amen...competenza, meritocrazia e sicurezza docet.
Purtroppo per certe cose, siamo ancora all'8 Settembre del 1943...i capi scappano o si nascondono, chi rimane paga e chi lavora passa per incompetente ( quando si producono e si permette ad esperti di quel livello di operare).
Migliaia di interventi, in patria e all'estero, il personale rischia la propria vita per salvarne tante altre e dei cretini decerebrati si permettono di compiere atti scellerati che solo per pura fortuna non si tramutano in tragedia...e non si prendono praticamente provvedimenti.
Sempre in OT...ma sono cose che fanno davvero male.

Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: bomba rinvenuta in fiume

Messaggio da Centerfire »

[264

clap
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: bomba rinvenuta in fiume

Messaggio da wyngo »

[146
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Rispondi