Bomba in cemento da esercitazione

La bibbia delle bombe d'aereo
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da Andrea58 »

Dopo averne viste un poco durante una recente escursione domenica me ne hanno regalata una, forse non ci tenevano proprio a "donarmela spontaneamente" però alla fine si sono convinti. La gente ha a casa spesso le cose più inaspettate e questa ha smesso di essere un pesante "bloccacancello"
Come potete vedere si tratta di una bomba aerea da esercitazione in cemento a cui purtroppo mancano i governali. Ma sapete come si dice "A bomba regalata......"
L'ho parzialmente pulita ed adesso dovrò togliere il pezzo di radice che si è insinuato nella crepa. L'anello credo servisse per sospenderla. Il peso è di circa una quindicina di kg e la lunghezza di circa 40 cm.
Per questa per fortuna non bisogna fare intervenire Teller o i suoi colleghi [icon_246 [icon_246 [icon_246
bomba in cemento 001.jpg
Visto 1266 volte
bomba in cemento 001.jpg
bomba in cemento 001.jpg (44.26 KiB) Visto 1266 volte
bomba in cemento 002.jpg
Visto 1266 volte
bomba in cemento 002.jpg
bomba in cemento 002.jpg (105.13 KiB) Visto 1266 volte
bomba in cemento 003.jpg
Visto 1266 volte
bomba in cemento 003.jpg
bomba in cemento 003.jpg (64.67 KiB) Visto 1266 volte
bomba in cemento 004.jpg
Visto 1266 volte
bomba in cemento 004.jpg
bomba in cemento 004.jpg (83.02 KiB) Visto 1266 volte
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Waffen

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da Waffen »

Bella andrea e in ottime condizioni direi,proprio un bel confettino regalo [264
Avatar utente
lukino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 23/11/2007, 13:35

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da lukino »

Mmmmm,mi ricorda qualcosa.....Ottimo Andrea!
cocis49

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da cocis49 »

Ottimo, ora finalmente la vedo molto bene [264
Interessante
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da Italien »

Se dovesse rotolare dal tavolo e cadere sul pavimento... [icon_246 [icon_246 [icon_246
potresTi scoprire che il condomino di sotto nascondeva in casa un 88.
Comunque è sempre un bel pezzo.
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
Chè la pazienza mia l'era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da Centerfire »

Accidenti Andrea, anche "cementista" sei diventato! [1495
Come pensi di intervenire una volta eliminata la radice? [137
Comunque resta un'oggetto pericoloso, pensa se rotola giù dal tavolo e ti piomba su un piede! [255
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:Accidenti Andrea, anche "cementista" sei diventato! [1495
Come pensi di intervenire una volta eliminata la radice? [137
Credo che mi limiterò a bloccare la ruggine e cercare di ricompattarla. Se togliendo la radice le due parti combaciano ancora bene magari potrei cercare di stuccarla. Mancano comunque i governali che non so neanche come fossero fatti. Dovrò cercare in rete ma non penso li rifarò sarebbe una cosa troppo posticcia.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da TELLER67 »

Ciao Andrea, ne ho anch'io una di quelle. Bell'oggettino. In effetti non è necessario che io o qualcun'altro intervenga perchè a suo tempo ha funzionato e si vede.
Oltre quello che hai detto, però, bisogna aggiungere qualcosina.
La bomba in effetti è classificata da esercitazione, però veniva effettivamente impiegata in azione.
La stessa bomba poteva avere due tipi di caricamento, nel cono di coda: se da impiegare di giorno, conteneva tetracloruro di titanio, che produceva una fumata bianca; se da impiegare di notte conteneva una miscela di polvere nera e magnesio, e faceva un lampo.

Le prime che ho trovato erano accanto alla linea ferroviaria Verona - Bologna, dalle parti di Isola della Scala, e dubito fortemente che fossero finite li per una qualche esercitazione.
Erano impiegate sicuramente per determinare l'obiettivo da colpire, ed erano lanciate da aerei di testa delle formazioni.

Altre, parecchie, sono saltate fuori durante i lavori di bonifica dell'aeroporto militare di Vicenza (non so se avete presente tutte le varie contestazioni...). [197
In tutti i casi, quando vengono trovate sono automaticamente destinate a fare una brutta fine (tanto per ricollegarmi al tema del salvataggio di ordigni a scopo didattico o per i musei). Infatti nell'ultimo caso sono state messe a terra, ben allineate e coperte, ci hanno fatto passare sopra un escavatore cingolato, et voilà, il gioco è fatto!! [1495 [argh

Se ti interessa posto una foto per vedere com'erano i colori e un disegno tecnico (magari ti metti a ricostruire la coda, che ne so?) [icon_246

Ciao
ermanno
cocis49

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da cocis49 »

TELLER67 ha scritto: La stessa bomba poteva avere due tipi di caricamento, nel cono di coda: se da impiegare di giorno, conteneva tetracloruro di titanio, che produceva una fumata bianca; se da impiegare di notte conteneva una miscela di polvere nera e magnesio, e faceva un lampo.

Erano impiegate sicuramente per determinare l'obiettivo da colpire, ed erano lanciate da aerei di testa delle formazioni.
Davvero interessante questa non la sapevo, questo comporta che facendo la loro funzione si distruggevano, o rimanevano pressochè intere??
TELLER67 ha scritto: Se ti interessa posto una foto per vedere com'erano i colori e un disegno tecnico [icon_246
Sono certo che potrà interessare a molti che come me di questo ne sanno poco o niente.
Grazie
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da Andrea58 »

Certo che si e dato che ci sei metti pure la formula per la fumata bianca, metti che debba segnalare qualcosa in casa. [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi