innesco bomba da aereo sferica WWI

La bibbia delle bombe d'aereo
Avatar utente
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2015, 22:12

Re: innesco bomba da aereo sferica WWI

Messaggio da alpino_ »

axel1899 ha scritto:
wyngo ha scritto:... poteva essere lanciato a mano o con una tramoggia, uno alla volta o in una salva (pioggia).
mi è venuto un dubbio: quando , tramite una tramoggia, veniva lanciata una salva di più ordigni , come (o quando) si toglievano le sicure ? man mano che si disponevano gli ordigni sulla tramoggia [argh ? o magari possiamo supporre che venisse prima montata una sicura più "tenera" da non sfilarsi ma atta a tranciarsi con l'urto ?
e immagino che i paracadute fossero comunque indispensabili per farle impattare correttamente... ?
direi anche senza supporre...mi hai fatto venire un dubbio....ed ho verificato, tastando il metallo della spina della sicura, ed è un materiale tenero. potrebbe anche trattarsi di piombo o stagno.
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: innesco bomba da aereo sferica WWI

Messaggio da axel1899 »

Interessante
Comunque sono andato a rivedermi : Gli artigli delle aquile : Dalla descrizione che ne da l'esimio Bruno Marcuzzo sembrerebbe di capire che all'interno della spoletta vi fosse anche una molla antagonista, che tuttavia non vedo nella foto a corredo dell'opera e neppure nell'esemplare di Alpino..
Del pari sembrerebbe che il percussore della spoletta pubblicata dal Marcuzzo fosse più lungo di quello della spoletta di Alpino (ma forse è solo una mia impressione)
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: innesco bomba da aereo sferica WWI

Messaggio da axel1899 »

alpino_ ha scritto: non riesco a capire che ci stava scritto sulla sfera....
in una delle foto pubblicate da Bruno Marcuzzo mi par di leggere un " carica "
Avatar utente
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2015, 22:12

Re: innesco bomba da aereo sferica WWI

Messaggio da alpino_ »

Nella mia non esistevano molle antagoniste.
Rispondi