Bomba mina da 250Kg mod. 28

La bibbia delle bombe d'aereo
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: Bomba mina da 250Kg mod. 28

Messaggio da EOD ITALIANO »

Nel 2012 ne trovammo una ad Albenga (sv), stavano facendo i lavori di costruzione dello stabilimento dell'Alenia, utilizzata come carica esplosiva per minare il vecchio aeroporto, nell'adattatore posteriore aveva un detonatore elettrico con relativi reofori che spuntavano all'esterno.

Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Avatar utente
lucianoluc
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 53
Iscritto il: 07/12/2008, 12:08
Località: Roma

Re: Bomba mina da 250Kg mod. 28

Messaggio da lucianoluc »

Nella prima foto l'aereo, dal carrello, dovrebbe essere un Fiat BR20
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Bomba mina da 250Kg mod. 28

Messaggio da stecol »

Più che probabile, visto che le bombe hanno la fascia per la sospensione orizzontale e i portelli della stiva bombe sono piani.
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: Bomba mina da 250Kg mod. 28

Messaggio da EOD ITALIANO »

Caro Wyngo, (palesemente OT) sono concorde con te per quanto riguarda la denominazione del materiale italiano (e anche di quello estero), secondo me, ciò che fa testo sono le pubblicazioni originali, sia della Regia Aeronautica come in questo caso e sia le pubblicazioni del Regio Esercito e via dicendo, ma LORO sono il sapere universale, e guai a contraddirli o fargli presente che quella data munizione non è come la descrivono loro, si offendono e se la legano al dito, non hanno un minimo di umiltà, un paio di mesi fa, abbiamo distrutto in cava una 1000 libbre a Casale Monferrato, e abbiamo collaborato con l'Istituto Geofisico di Novara, facendo fare i rilevamenti sismici sul terreno, cosa che spesso noi sottovalutiamo perché sono effetti che noi non vediamo ma che sentiamo solo nella zona di brillamento, alla fine ci hanno inviato uno studio accurato della propagazione sismica (che si è sentito da Casale a Novara), quando gli ho proposto se potevo mandargli lo studio, in quanto importante in caso di brillamento di ordigni nelle città, mi hanno risposto picchè, a loro queste esperienze , han detto che non servono. A voi le valutazioni.

Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bomba mina da 250Kg mod. 28

Messaggio da Centerfire »

OT:
Come diceva il Ceccherini ne "Il Ciclone":
"Io dò il ramato..."

[icon_246

Fine OT
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Bomba mina da 250Kg mod. 28

Messaggio da OLD1973 »

Centerfire ha scritto: 19/08/2017, 11:33 OT:
Come diceva il Ceccherini ne "Il Ciclone":
"Io dò il ramato..."

[icon_246

Fine OT
Si scrive "ramato" ma si pronuncia " ramatho" (ndr). [icon_246
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Bomba mina da 250Kg mod. 28

Messaggio da wyngo »

EOD ITALIANO ha scritto: 19/08/2017, 11:12 Caro Wyngo, (palesemente OT) sono concorde con te per quanto riguarda la denominazione del materiale italiano (e anche di quello estero), secondo me, ciò che fa testo sono le pubblicazioni originali, sia della Regia Aeronautica come in questo caso e sia le pubblicazioni del Regio Esercito e via dicendo, ma LORO sono il sapere universale, e guai a contraddirli o fargli presente che quella data munizione non è come la descrivono loro, si offendono e se la legano al dito, non hanno un minimo di umiltà, un paio di mesi fa, abbiamo distrutto in cava una 1000 libbre a Casale Monferrato, e abbiamo collaborato con l'Istituto Geofisico di Novara, facendo fare i rilevamenti sismici sul terreno, cosa che spesso noi sottovalutiamo perché sono effetti che noi non vediamo ma che sentiamo solo nella zona di brillamento, alla fine ci hanno inviato uno studio accurato della propagazione sismica (che si è sentito da Casale a Novara), quando gli ho proposto se potevo mandargli lo studio, in quanto importante in caso di brillamento di ordigni nelle città, mi hanno risposto picchè, a loro queste esperienze , han detto che non servono. A voi le valutazioni.

Ciao Aldo
Aldo...del resto sappiamo bene il livello dei soggetti, del luogo fisico e lo stato delle documentazioni disponibili...praticamente vicino allo zero.
Io ho alcune pubblicazioni e in alcuni ritrovamenti particolari ho allegato qualcosa, in alcuni casi, non solo di materiale italiano, ma il minimo sindacale...giusto perche' si capisca ampiamente chi lavora con dati di fatto e non con le loro lastrine (sbagliate).
Sempre OT ma nella consapevolezza che a volte, chi insegna ne sa davvero poco e che la gente sul campo, a dispetto di ogni considerazione, lavora al massimo delle possibilita' operando al meglio, chiudo salutando tutti che magari possono annoiarsi a questi sfoghi. [110.gif
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
kauri77
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: 30/05/2018, 8:53

Re: Bomba mina da 250Kg mod. 28

Messaggio da kauri77 »

Ciao , mi permetto di inserire una foto di governali che possiedo di queste bombe 250 kg Mod 28
Allegati
20171021_134340-630x630.jpg
Visto 273 volte
20171021_134340-630x630.jpg
20171021_134340-630x630.jpg (214.17 KiB) Visto 273 volte
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Bomba mina da 250Kg mod. 28

Messaggio da stecol »

Sbaglio, o se ne è già discusso in altri lidi ?
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bomba mina da 250Kg mod. 28

Messaggio da Andrea58 »

[213 [213 [213 [213 Trasformati in fioriere [197 [197 [197 [197
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi