La notevole efficienza teutonica...

La bibbia delle bombe d'aereo
Rispondi
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

La notevole efficienza teutonica...

Messaggio da wyngo »

Ho trovato una notevole foto su un capottamento, in decollo presumibilmente, di uno Stuka tedesco, presidiato da un picchetto armato in localita' sconosciuta.
Stuka_wreck_with_bombs.jpg
Visto 367 volte
Stuka_wreck_with_bombs.jpg
Stuka_wreck_with_bombs.jpg (72.57 KiB) Visto 367 volte
Interessante notare che tutte le bombe ( 4 ordigni da 50kg in attacchi sub-alari e una singola 250 kg, sull'attacco ventrale) sono al loro posto e inesplose.
Ovviamente merito di cio' sono le famose spolette aeree ad armamento elettrico che i tedeschi svilupparono a partire dagli anni 30, che vennero estesamente testate durante la guerra di Spagna e migliorate continuamente, fino alla fine della guerra.
La stragrande maggioranza delle spolette elettriche tedesche per bombe aeree, non dettero mai problemi di esplosione prematura o per malfunzionamenti, rimanendo una delle eccellenze della produzione tecnologica bellica per funzionalita', bassi costi di produzione e semplicita' di produzione.

Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: La notevole efficienza teutonica...

Messaggio da Andrea58 »

Dici in decollo??? Ha i flap completamente giù
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: La notevole efficienza teutonica...

Messaggio da wyngo »

...ho scritto presumibilmente ma ne sono quasi certo, vi erano regole chiare di non rientrare ed atterrare con i carichi bellici in sito, in genere e su piste semi-preparate in particolare.
Ho trovato altre immagini di Stuka chiaramente in decollo, dalle quali appare verosimile che la posizione dei flap sia compatibile ...
Junkers_Ju-87_D_Stuka_on_eastern_front.jpg
Visto 355 volte
Junkers_Ju-87_D_Stuka_on_eastern_front.jpg
Junkers_Ju-87_D_Stuka_on_eastern_front.jpg (211.91 KiB) Visto 355 volte
Junkers_Ju_87_D_II.St_.G_2_.jpg
Visto 355 volte
Junkers_Ju_87_D_II.St_.G_2_.jpg
Junkers_Ju_87_D_II.St_.G_2_.jpg (146.06 KiB) Visto 355 volte
...ovviamente è tutta una deduzione... [0008024
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: La notevole efficienza teutonica...

Messaggio da Andrea58 »

Non me ne intendo tanto neanche io ed oltretutto odio volare. Può darsi che abbassassero i flap alari per aumentare la portanza in decollo e poi usassero i timoni di profondità.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giorgio16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 774
Iscritto il: 08/03/2012, 19:45
Località: Provincia di Bologna.

Re: La notevole efficienza teutonica...

Messaggio da giorgio16 »

Abassare i flap è una normale procedura per decollo e atterraggio.
Se qualcuno deve morire per la Patria, che sia il nemico a farlo, non tu.

Skype Me™!
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: La notevole efficienza teutonica...

Messaggio da wyngo »

...si si utilizzano per aumentare la superficie portante ma effettivamente si estendono completamente solo per l'atterraggio...in questo caso la didascalia della foto, diceva che l'aereo era capottato prima di decollare, per il fondo pesante della pista.
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Rispondi