Hovercraft

Mine anticarro-antiuomo
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Hovercraft

Messaggio da Andrea58 »

Ho visto di recente una trasmissione in cui venivano magnificate le doti di un nuovo blindato anfibio dei marines americani.
Fino a qui tutto bene, ma oltre a quello parlavano dell'utilità degli hovercraft negli sbarchi in zone non attrezzate. Li hanno loro, li usavano gli inglesi e pure i russi.
Visto che questo veicolo è "strano" mi è venuto un pensiero dei miei: Esistono mine studiate contro tali mezzi?
[110.gif [110.gif [110.gif [110.gif
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Hovercraft

Messaggio da stecol »

Non nello specifico, ma gli arsenali delle varie nazioni dispongono di mine che possono "supplire alla bisogna" con pochi o nessun adattamento.

Basti pensare alle mine anticarro ad azione sottoscafo in servizio, funzionanti per influenza singola o combinata o semplicemente con antenna oscillante, a molte delle mine antisbarco e , se vogliamo andare sul sofisticato, ci sono anche alcuni modelli di mine anti-veicolo off-route e/o antielicottero che si prestano benissimo a contrastare veicoli a cuscino d'aria.

Insomma scivolare ad alta velocità su una superficie solida o liquida a mezzo metro d'altezza non attribuisce una patente di invulnerabilità agli hovercraft ....

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Hovercraft

Messaggio da Andrea58 »

[264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Hovercraft

Messaggio da Centerfire »

Quella della mina anti elicottero non la sapevo! [1495
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Hovercraft

Messaggio da stecol »

Ci sono Ricky, sono stati messi a punto almeno una decina di modelli a partire dagli anni '70. anche se il grosso è arrivato negli ultimi vent'anni.
Tutte ufficialmente NON ancora adottate (ma a me 'sto "ufficialmente" non convince), si va dal minimo sindacale della grossa Claymore puntata verso l'alto e dotata di sensori IR

AHM-200-2 (Bulgaria 2003)
AHM-200-2.jpg
Visto 927 volte
AHM-200-2.jpg
AHM-200-2.jpg (30.94 KiB) Visto 927 volte
a veri e propri sistemi d'arma con una o più cariche autoforgianti (EFP) in grado di smontare un elicottero medio in volo a fino a 150-200 m., montate su affusti brandeggiabili guidati da un sistema combinato Acustico/IR/Doppler dotato di IFF e in grado di riconosere il modello del velivolo dal rumore e/o dalla traccia termica.

PVM/TEMP-20 (Russia 1998)
TEMP-20_03.jpg
Visto 927 volte
TEMP-20_03.jpg
TEMP-20_03.jpg (95.13 KiB) Visto 927 volte
AHM (USA 2001)
USAHM_02.jpg
Visto 927 volte
USAHM_02.jpg
USAHM_02.jpg (26.45 KiB) Visto 927 volte
Una batteria contraerea miniaturizzata nelle dimensioni di una cappelliera, un peso di 10-15 kg e magari la possibilità di essere posate con un razzo campale a qualche decina di km.

Naturalmente si è dato anche molto spazio all'improvvisazione, ne sanno qualcosa gli elicotteristi che hanno operato in Irak, dove trovare sui tetti delle case RPG-7 collegati a sensori IR e Doppler degli antifurti domestici .... [126 [126
Sembra che funzionassero abbastanza bene, per fortuna la collimazione tra sensori e armi non era sempre delle migliori, altrimenti .... [126 [126

Comunque la mia "preferita" rimane sempre questa ....

Cong Truong (Viet-Nam 1966)
CongTruong_01.jpg
Visto 927 volte
CongTruong_01.jpg
CongTruong_01.jpg (106.4 KiB) Visto 927 volte
Semplice, efficace, talmente efficace che obbligarono gli americani a bonificare le zone di atterraggio con le "Daisy Cutter"

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Hovercraft

Messaggio da Andrea58 »

stecol ha scritto:Ci sono Ricky, sono stati messi a punto almeno una decina di modelli a partire dagli anni '70. anche se il grosso è arrivato negli ultimi vent'anni.
Tutte ufficialmente NON ancora adottate (ma a me 'sto "ufficialmente" non convince), si va dal minimo sindacale della grossa Claymore puntata verso l'alto e dotata di sensori IR



Naturalmente si è dato anche molto spazio all'improvvisazione, ne sanno qualcosa gli elicotteristi che hanno operato in Irak, dove trovare sui tetti delle case RPG-7 collegati a sensori IR e Doppler degli antifurti domestici .... [126 [126
Sembra che funzionassero abbastanza bene, per fortuna la collimazione tra sensori e armi non era sempre delle migliori, altrimenti .... [126 [126

Comunque la mia "preferita" rimane sempre questa ....

Cong Truong (Viet-Nam 1966)
CongTruong_01.jpg
Semplice, efficace, talmente efficace che obbligarono gli americani a bonificare le zone di atterraggio con le "Daisy Cutter"

Ciao
Stefano
Quella dei sensori dell'antifurto è bellissima. Della serie bastard inside. I viet comunque erano ancora più avanti. [rotola] [rotola]
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Hovercraft

Messaggio da Centerfire »

Spettacolari!!! [1495

Anche oggi ho imparato qualcosa! [17
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Hovercraft

Messaggio da Andrea58 »

A proposito di "margherite"
http://www.youtube.com/watch?v=_upy14pesi4
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Hovercraft

Messaggio da stecol »

A proposito di ultime novità in materia di mine antielicottero ....



Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Rispondi