Bossolo da 75 Ita - pulizia e restauro

Tutto quello che c'è da sapere per conservare e restaurare le nostre munizioni
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bossolo da 75 Ita - pulizia e restauro

Messaggio da Centerfire »

thymallus ha scritto:E' sempre un piacere leggere questi 3d anche se io i bossoli li lascio sempre così come li trovo, troppa fatica? [icon_246
Ciao.
Thyma, fai benissimo! [264
Il lavoro che ho fatto serve come esempio per chi si vuole cimentare nell'impresa, come trattare i propri pezzi è scelta del proprietario e dei suoi gusti e capacità personali.
Generalmente gli interventi migliori sono quelli che non portano danni irreparabili al pezzo, in base al suo valore. Su un oggetto comune come questo il valore è puramente emozionale ed affettivo.
Chi poi possiede parecchie centinaia di pezzi (vero Fert?) non si metterà mai all'anima un lavoro simile a meno che non voglia passare il resto degli anni con la schiena piegata sull'ottone... [icon_246

Ecco il resto delle operazioni che ho eseguito:

Il bicchiere dello shrapnell è segnato con del nastro da carrozziere per determinare la giusta profondità che per altro non sono riuscito a raggiungere a causa di una ammaccatura che lo ha fermato7/8mm prima del dovuto.
Sono riuscito a mitigare il rigonfiamento circolare non ad annullarlo perché avrei avuto necessità di una spina tornita a diametro con una superfice molto più liscia di quella che il bicchiere mi forniva.
DSCF5053.jpg
Visto 761 volte
DSCF5053.jpg
DSCF5053.jpg (513.72 KiB) Visto 761 volte
Altre immagini col flash ed a luce naturale dopo aver eseguito un'ulteriore pagliettatura e crema lucidante:
DSCF5055.jpg
Visto 761 volte
DSCF5055.jpg
DSCF5055.jpg (272.89 KiB) Visto 761 volte
DSCF5056.jpg
Visto 761 volte
DSCF5056.jpg
DSCF5056.jpg (259.6 KiB) Visto 761 volte
DSCF5057.jpg
Visto 761 volte
DSCF5057.jpg
DSCF5057.jpg (207.24 KiB) Visto 761 volte
Gli strumenti usati per il lavoro
DSCF5054.jpg
Visto 761 volte
DSCF5054.jpg
DSCF5054.jpg (194.65 KiB) Visto 761 volte
Con questo termina la parte fattibile per qualsiasi persona, ulteriori interventi richiedono attrezzature specifiche di chi lavora nella meccanica, nel caso aggiungerò anche queste per pura curiosità! [264

Per quanto riguarda il lavaggio con soluzioni acide tipo il comodissimo Remox le uso in modo molto mirato. Sono veloci e non richiedono impegno muscolare ma attaccando gli ossidi fino in profondità in molti casi esaltano una sgradevole porosità che rende inguardabile il pezzo. Spesso oarte degli ossidi sono un ottimo "stucco" per mantenere profili e gradevolezza dell'oggetto. [0008024
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Bossolo da 75 Ita - pulizia e restauro

Messaggio da fert »

Personalmente, uso l'acido, passato con spugna, di quelle che si usano in cucina. Per le ossidazioni piu tenaci utilizzo la parte verde, altrimenti quella gialla è sufficente a pulire il pezzo. se l'ossidazione è particolarmente tenace uso la paglietta in acciaio. Dopo il bagno in bicarbonato per annullare l'effetto acido asciugo e passo tutto con spazzola d'accaio su moletta da banco o trapano. Infine panno pulito per dare una leggera lucidata. L'aspetto è motlo simile a quello originale. Purtroppo l'ottone tendera nuovamente ad ossidarsi... per cui passo olio di lino crudo che fornisce una bella patina e nn fara ossidare l'ottone.

Adoro avere i pezzi come erano durante il loro utilizzo. Una mancata pulizia nn garantisce la completa visualizzazione dei marchi.
De gustibus..........
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bossolo da 75 Ita - pulizia e restauro

Messaggio da Centerfire »

Andiamo oltre, qui andiamo in un campo ceh è precluso a molti collezionisti causa mancanza delle tecnologie e conoscenze necessarie.

Ho smontato l'innesco dalla sua sede dopo aver realizzato l'apposita chiave tramite fresatrice CNC.
L'innesco è venuto via incredibilmente bene, senza opporre particolare resistenza. Un colpetto della mano sulla leva della chiave e si è svitato seonza problemi. Premetto che alcuni gionri fa avevo spruzzato dello sbloccante ma nella mia esperienza non ho mai trovato grossi vantaggi da questa applicazione, visto che male non fa la pratico comunque.

Ecco come si presentano i due pezzi smontati:
DSCF5059.jpg
Visto 748 volte
DSCF5059.jpg
DSCF5059.jpg (492.22 KiB) Visto 748 volte
DSCF5060.jpg
Visto 748 volte
DSCF5060.jpg
DSCF5060.jpg (783.84 KiB) Visto 748 volte
Ho provato a sontare il dischetto che chiude l'innesco ma non ho la chiave adatta ed ho rimediato un graffio... [1334

Vista la consistenza degli ossidi o scelto di usare un forte acido per la rimozione, un liquido usato per disgorgare lavandini e scarici. Applicato col pennello sulle superfici da trattare reagisce i pochi secondi, inserito all'interno dell'innesco con una siringa ha pulito tutto sviluppando molto calore il che mi ha costrinto a tenerlo per metà immerso in acqua.
L'esterno dell'innesco è stato pulito solo col trapanino.
Dopo un forte risciacquo aiutato anche dalla siringa ho passato la spazzolina di acciaio col minitrapano, questo il risultato:
DSCF5062.jpg
Visto 748 volte
DSCF5062.jpg
DSCF5062.jpg (781.91 KiB) Visto 748 volte
A completa essiccazione eseguita spruzzerò dell'olio dentro il foro del 912.


Resta da pulire il fondo del bossolo, so già come operare ma lo svelerò solo a lavoro fatto insieme alle immagini! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: Bossolo da 75 Ita - pulizia e restauro

Messaggio da berettofilo »

Centerfire ha scritto:Andiamo oltre, qui andiamo in un campo ceh è precluso a molti collezionisti causa mancanza delle tecnologie e conoscenze necessarie.

Ho smontato l'innesco dalla sua sede dopo aver realizzato l'apposita chiave tramite fresatrice CNC.
clap clap clap clap Ottimo lavoro Center!
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: Bossolo da 75 Ita - pulizia e restauro

Messaggio da sniper »

per togliere graffi non troppo profondi usare carta abrasiva n° 2000 bagnando via via la superficie del bossolo trattata e pulire e poi a finire usare la pasta per carrozziere con ovatta e rilucidare con sidol.
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
thymallus
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/02/2014, 19:05
Località: Alto Adige

Re: Bossolo da 75 Ita - pulizia e restauro

Messaggio da thymallus »

Andrea58 ha scritto:
thymallus ha scritto:E' sempre un piacere leggere questi 3d anche se io i bossoli li lascio sempre così come li trovo, troppa fatica? [icon_246
Ciao.
Pensa che io invece se sono in vena di lavorare a volte li lucido anche con la pasta abrasiva ed il disco di feltro. Devo dire che vengono "leggermente lucidi" , anzi "sparano" proprio. [110.gif
Però poi li puoi lasciare li per anni e rimangono abbastanza puliti
Ecco, forse bisogna trovare l'ispirazione giusta per iniziare la lucidatura.

Centerfire, l'attrezzo che hai fatto per smontare gli inneschi è fantastico, non è che si riesce a farne uno in più? [151
Ottimo lavoro!
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bossolo da 75 Ita - pulizia e restauro

Messaggio da Centerfire »

thymallus ha scritto:Centerfire, l'attrezzo che hai fatto per smontare gli inneschi è fantastico, non è che si riesce a farne uno in più? [151
Eh, magari potessi fare tutto ciò che voglio...
Sono riuscito a farlo preparando materiale ed utensili mentre la macchina stava lavorando e ho colto al volo l'occasione della morsa montata su uno dei pallet.
L'ho realizzato approfittando del turno di mensa dei miei colleghi che mi lasciano quasi solo e ritardando la piazzatura del prossimo lavoro ho fatto la chiave.
Inoltre non trovando la barra quadra di 40 mi sono arrangiato fortunosamente con uno spezzone di esagonale.
Come vedi non è cosa facile. [1334

Comunque salvo il programma, fosse mai che in futuro mi ricapitasse l'occasione... [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bossolo da 75 Ita - pulizia e restauro

Messaggio da Centerfire »

Ecco fatto, lavoro finito! [17

Oggi ho portato il bossolo in officina, senzaa l'innesco, e l'ho trattato con la pallinatrice a microsfere di vetro.
Con un pò di attenzione ho pulito l'interno stando attento a non uscire con la pistola dalla bocca del bossolo.

Prima foto col flash, la seconda con luce naturale:
DSCF5064.jpg
Visto 726 volte
DSCF5064.jpg
DSCF5064.jpg (162.29 KiB) Visto 726 volte
DSCF5065.jpg
Visto 726 volte
DSCF5065.jpg
DSCF5065.jpg (144.24 KiB) Visto 726 volte

Insieme al "suo" proietto:
DSCF5066.jpg
Visto 726 volte
DSCF5066.jpg
DSCF5066.jpg (593.93 KiB) Visto 726 volte
Per il momento mi fermo qui, magari in futuro avrò la voglia e l'occasione di finire il ripristino della bocca. [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bossolo da 75 Ita - pulizia e restauro

Messaggio da Centerfire »

Se a qualcuno interessa a Bologna porterò una chiave in più (escludendo quella che ho promesso a Fert)! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Bossolo da 75 Ita - pulizia e restauro

Messaggio da wyngo »

E complimenti Center, splendido lavoro. Divertitevi a Bologna anche per me, sono impedito a venire da motivi familiari.
Fra
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Rispondi