Topfmine A4531

Mine anticarro-antiuomo
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 152
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Topfmine A4531

Messaggio da AndreaBG »

Ciao a tutti, visto che babbo natale mi ha portato un bel regalo apro un topic a riguardo :mrgreen:

I tedeschi durante l'ultimo conflitto mondiale sfornarono diverse mine non metalliche, sia per eludere i metal detector che per economizzare la produzione, fra queste ci sono le topfmine.
La topfmine è una mina anticarro prodotta dal 1944 il cui corpo è interamente composto da un miscuglio di catrame, legno trattato e cartone sul quale vengono avvitati tre tappi in vetro, il tappo più grande ospita un cilindro in legno dove alloggia la carica accellerante e l'accenditore (pure questo in vetro!); l'unica parte metallica della mina è il detonatore.
La mina veniva cosparsa con una sostanza radioattiva così da renderla visibile ai cercamine tedeschi che montavano un contatore Geiger sui loro metal detector, per i loro colleghi alleati questa mina era di fatto impossibile da rilevare.

Le topfmine contenevano circa 6kg di esplosivo e funzionavano a pressione, una volta che una pressione sufficiente poggiava sulla piastra questa cedeva e rompeva la testa dell'accenditore in vetro che al suo interno conteneva due ampolle in vetro contenenti sostanze chimiche che reagivano fra di loro azionando il detonatore; un adattatore sul tappo in vetro più grande permetteva di posizionare un secondo accenditore sulla mina come dispositivo di antimanipolazione così da rendere lo sminaggio più pericoloso.

Immagine

Questa è lei, una Topfmine A4531 purtroppo mancante dell'accenditore e della maniglia in cartone che veniva fissata al corpo grazie ai due tappi in vetro più piccoli.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il cilindro in legno dove alloggiavano l'accenditore, il detonatore e la carica accellerante

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tutto vuoto, ispezionabile ed inerte

Immagine
Ultima modifica di AndreaBG il 29/12/2016, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 152
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Re: Topfmine A4531

Messaggio da AndreaBG »

L'accenditore SF1 in alcune foto trovate in rete

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Topfmine A4531

Messaggio da OLD1973 »

Ma che spettacolo!!!!!
Grazie per averla condivisa.
Mi pare che la tua sia lievemente diversa da quella del disegno: il piatto di pressione nella tua è evidente e separato dal resto del corpo della mina mentre nel disegno il piatto di pressione è ricavato da una particolare lavorazione del corpo della mina stessa, ovvero l' area lasciata libera dall'esplosivo e ìncavi interni della volta della mina atti a facilitare lo schiacciamento.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 152
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Re: Topfmine A4531

Messaggio da AndreaBG »

Giusto, in effetti quello schema raffigura una topfmine non uguale a quella che ho postato che sinceramente non conosco
Chiedo venia e rimedio con un bello schema dettagliato della A e qualche foto [264

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Topfmine A4531

Messaggio da OLD1973 »

Ottimo!
Qui però lo yankee l'ha beccata bastard
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Topfmine A4531

Messaggio da Centerfire »

Spettacolare! [1495

Hai controllato col Geiger che non sia pericolosa? [0008024
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Topfmine A4531

Messaggio da Andrea58 »

E' bellissima, ipotizzo che la sostanza "radioattiva" fosse radio che era disponibile all'epoca e veniva anche usata per rendere visibili le lancette degli orologi. Le due fiale dovrebbero contenere acido e soda che mischiate hanno una forte reazione esotermica e sono facilmente reperibili
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Topfmine A4531

Messaggio da stecol »

La prima sezione è di fantasia, quindi non cercate un modello di Topfmine corrispondente, semplicemente non c'è.

Credo che si tratti di una Topfmine 4531 (senza la "A"), visto che l'Herstellercode "gue" (Gesellschaft zur Verwertung chemischer Erzeugnisse mbH, Güsen/Elbe-Havel-Kanal) ha prodotto solo le 4531 e non le A 4531.

Il caricamento originale, conosciuto come 13F o Füllung 87 era una miscela di 30 % TNT, 6 % polvere si alluminio, 24 % Nitrato di Sodio e 40 % Amatex

La Topfmine 4531 (Topf.Mi 4531) è una mina anticarro controcingolo funzionante a pressione, progettata e prodotta dalla Germania durante la II G.M.

Quando i tedeschi a partire dall'inverno 1942-43 iniziarono la ritirata sul fronte orientale, ebbero sempre più bisogno di stendere campi minati difensivi.
All'epoca erano in servizio vari modelli di mina anticarro della serie Teller, eccellenti da tutti i punti di vista, ma che richiedevano l'uso di materiali strategici, attrezzature e la mano d'opera specializzata, tutte cose che ormai cominciavano a scarseggiare.
Inizialmente si cercò di coinvolgere industrie poco impegnate nella produzione bellica, con la produzione di mine di legno, vetro e terracotta, ma dato che in alcuni casi questi ordigni non diedero i risultati sperati e che anche questi materiali cominciavano a scarseggiare si passò decisamente all'utilizzo di materiali di scarto.
Pertanto nel marzo del 1944 misero in servizio una mina che utilizzava per la fabbricazione dell'involucro questi materiali denominata Topfmine 4531.

L'involucro della mina è un corpo discoidale cavo, alto 140 mm e con un diametro di una trentina di cm, diviso longitudinalmente in due metà, caricato con esplosivo ad alto potenziale, che reca sulla sommità un piatto di pressione. Il piatto di pressione rotondo, del diametro di 150 mm, è dello stesso materiale dell'involucro; caratterizzato da un solco perimetrale a frattura prestabilita, è destinato a cedere sotto una pressione di almeno 150 kg.

Al centro del fondo dell'involucro c'è un grosso vano chiuso da un tappo a vite di vetro, in alcune serie di plastica o di legno, consistente in un piatto godronato, che rimane all'esterno della mina. Il piatto è sormontato da un cilindro di fibra contenente un booster in Pentrite. Al centro della parte superiore del cilindro è ricavato un vano con innesto a vite per l'inserimento dell'accenditore principale a pressione col relativo detonatore, mentre nella parte inferiore in posizione eccentrica è ricavato un vano ausiliario per accenditori, che corrisponde con un foro con innesto a vite praticato nel piatto di vetro, chiuso a sua volta da un tappo di plastica o vetro a tenuta stagna.

Sul fondo della mina c'è anche una maniglia di trasporto di cartone, fissata al fondo della mina con due viti di vetro, e un foro di caricamento dell'esplosivo chiuso da un tappo di vetro a tenuta stagna.

La Topfmine 4531 aveva un involucro fabbricato con un composto di segatura e catrame di coke chiamato "Presstoff". Venne prodotta in 786.900 esemplari. La Topfmine 4531 adottava l'accenditore a pressione Topfminezünder SF 1 appositamente concepito, ma poteva utilizzare anche l'accenditore ad antenna oscillante Knickzünder 43/I (Kn.Z. 43/I) da installare nel vano ausiliario del complesso di accensione. L'utilizzo di questo accenditore richiedeva la posa della mina in posizione rovesciata, senza il montaggio dell'accenditore SF 1.

La Topfmine 4531 è divenuta famosa per essere completamente amagnetica e stando così le cose i tedeschi escogitarono un trucco per poterla individuare nel caso dovessero rimuoverla. Miscelavano alla terra, che serviva a mascherare la mina, della sabbia radioattiva contenente Torio denominata "Tarnsand", oppure ne depositavano uno strato, o un sacchetto, sul fondo della buca destinata ad ospitare l'ordigno. In questo modo la mina restava invisibile ai normali cercamine elettromagnetici, ma perfettamente individuabile tramite un cercamine denominato Stuttgart 43, in grado di funzionare anche come contatore Geiger: agli alleati venne rivelato il trucco solo nel dopoguerra.

Il Topfminezünder SF 1 (Sofortzünder metallFrei 1 = Accenditore Istantaneo Amagnetico 1) è un accenditore a pressione a funzionamento chimico di concezione e fabbricazione tedesca. Accenditore standard per tutti i modelli di Topfmine, lo SF 1 era costituito da un robusto bicchiere di vetro al cui interno erano collocate due fiale contenenti reagenti chimici. Sul fondo del bicchiere c'era un foro di vampa chiuso da un disco di celluloide e nella parte inferiore è avvitato un tubetto di bakelite per destinato a contenere un detonatore Sprengkapsel Nr. 8. Sulle fiale era posto un cilindro flangiato in vetro con la testa a fungo, dove la flangia poggiava sui bordi dell'alveo e la testa a fungo si trovava immediatamente sotto al piatto di pressione delle mine.

Il Topfminezünder SF 1 usava un innesco a sodio metallico o potassio metallico, i quali reagiscono con sviluppo di idrogeno se posti a contatto con l'acqua.
L'idrogeno esplode a contatto con l'acqua, data la sua rapida formazione che lo riscalda.
In pratica si usano due fiale, una contenente un'amalgama di mercurio e sodio oppure mercurio e potassio, mentre l'altra ampolla contiene alcool etilico a 70° oppure dioxano.
Queste sostanze reagiscono con sviluppo di idrogeno esplosivo date le tracce d'acqua nel liquido.
Il liquido poi, essendo infiammabile, si accende e conserva più a lungo il fuoco da trasmettersi alla catena incendiva.

Ciao
Stefano

P.S.: BEL PEZZO !! [264 [264
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Topfmine A4531

Messaggio da wyngo »

...che spettacolo! [264
clap clap clap clap clap clap clap clap clap
Bellissimo il pezzo, incredibile la descrizione particolareggiata...da tenere presente che solo moltissimi anni dopo, negli anni 80 credo, le Forze Armate Jugoslave misero in servizio una serie completa di accenditori chimici (seppure a frizione) praticamente amagnetici ( solo 2 i grammi di alluminio del detonatore) e impiegati sulla stragrande maggioranza delle mine antiuomo e anticarro.
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 152
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Re: Topfmine A4531

Messaggio da AndreaBG »

Grazie a tutti per i commenti e le preziose integrazioni! [264
Rispondi