Vetterli 10,35 per mitragliatrice

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
montegrappa
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 130
Iscritto il: 18/11/2017, 21:59
Località: Padova

Vetterli 10,35 per mitragliatrice

Messaggio da montegrappa »

Ciao a tutti.
Possiedo un colpo 10,35 vetterli punzonato per mitragliatrici italiane. Volevo sapere come fare per togliere la palla e renderlo inoffensivo.
Non ho e non ho mai usato il martello cinetico, funzionerebbe anche su questo tipo di munizioni?
Mi dispiacerebbe forare il bossolo.
Grazie a tutti
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

Re: Vetterli 10,35 per mitragliatrice

Messaggio da fb64 »

certo che funziona, basta eventualmente un poco di energia in più. L'importante è accertarsi dello stato di conservazione del bossolo perché se l'ottone si è deteriorato il bossolo si può rompere o crepare. Buon lavoro!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Vetterli 10,35 per mitragliatrice

Messaggio da Andrea58 »

fb64 ha scritto: 18/02/2018, 21:53 certo che funziona, basta eventualmente un poco di energia in più. L'importante è accertarsi dello stato di conservazione del bossolo perché se l'ottone si è deteriorato il bossolo si può rompere o crepare. Buon lavoro!
[
concordo in pieno. Nonostante la punzonatura non è molto più fermo degli altri, serviva solo a dare "quel qualcosa in più" per sicurezza.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Vetterli 10,35 per mitragliatrice

Messaggio da Centerfire »

Le Vetterli si scaricano con molta facilità, anche questa tipologia. Unica avvertenza come già scritto dai miei colleghi è lo stato dell'ottone: se di scavo quasi sicuramente il metallo è cristallizzato e l'umidità ha incollato la palla nel colletto. In questo caso il proiettile si porta dietro il collo del bossolo e la munizione è distrutta... [1334
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
montegrappa
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 130
Iscritto il: 18/11/2017, 21:59
Località: Padova

Re: Vetterli 10,35 per mitragliatrice

Messaggio da montegrappa »

A guardarla bene ha già un piccolo crepo sul colletto. Rischio o foro il bossolo?
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Vetterli 10,35 per mitragliatrice

Messaggio da Eniac »

Io rischierei, un bossolo forato , a parte l'estetica orrenda, perde tutto il suo valore collezionistico, se c'è una crepa non usare il cinetico, la palla sarà già lenta, metti 2 pezzi di straccio tra le ganasce di una morsa ci serri la palla e tiri piano piano...vedrai che esce e non fai danni ;)
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Vetterli 10,35 per mitragliatrice

Messaggio da Andrea58 »

montegrappa ha scritto: 19/02/2018, 21:48 A guardarla bene ha già un piccolo crepo sul colletto. Rischio o foro il bossolo?
[
approffitta della crepa e vai di lubrificante, aiuta il distacco
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi