ogive 91 differenti

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
lo squadrista

ogive 91 differenti

Messaggio da lo squadrista »

colpi di 91 dalle nostre parti sono abbastanza rari, oggi ho preso in mano due ogive trovate tempo addietro che pensavo uguali, invece no, ecco le foto con tutte le misure.
la A sembra sia piena di qualcosa da fondo, la B invece ha la punta "aperta" da cui si vede una sostanza dura
anche la crimpatura è molto differente.
Allegati
ogive3.jpg
Visto 395 volte
ogive3.jpg
ogive3.jpg (19.02 KiB) Visto 395 volte
ogive2.jpg
Visto 395 volte
ogive2.jpg
ogive2.jpg (21.16 KiB) Visto 395 volte
ogive1.jpg
Visto 396 volte
ogive1.jpg
ogive1.jpg (30.74 KiB) Visto 396 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: ogive 91 differenti

Messaggio da Andrea58 »

La B è una palla da esercitazione riempita di piombo e sabbia per le società di tiro a segno. Si intravede ancora parte della vernice verde con cui erano dipinte- La foratura serviva a facilitarne la distruzione contro i parapalle. Aveva una modesta carica di lancio.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
lo squadrista

Re: ogive 91 differenti

Messaggio da lo squadrista »

grazie andrea, ma da quello che mi ricordo l'ho trovata in un bosco, è possibile che facessere gare di tiro a segno in tal posto??
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: ogive 91 differenti

Messaggio da Andrea58 »

lo squadrista ha scritto:grazie andrea, ma da quello che mi ricordo l'ho trovata in un bosco, è possibile che facessere gare di tiro a segno in tal posto??
Non dimentichiamo che erano pur sempre cartucce buone per quattro tiri informali tra amici.
Se poi erano magari le uniche cartucce a disposizione diventavano ottime. Purtroppo non si può stabilire come e da chi siano state sparate.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
lo squadrista

Re: ogive 91 differenti

Messaggio da lo squadrista »

meglio che niente......

graze andrea di nuovo
Rispondi