Prossimi arrivi...

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Prossimi arrivi...

Messaggio da Eniac »

Visto che Aorta ha calato l'asso con le scatole per ravvivare il periodo estivo voglio dare anche io un piccolo contributo, non le ho ancora fisicamente , ma sono in viaggio [264 .
Le prime due da Sx è un pò che le cercavo e sono stra soddisfatto di averle finalmente rimediate , non sono pezzi facili da trovare.
La prima , SmK-H a seguire una Verkzeug e per concludere la versione sperimentale del 13 mm , noterete infatti l'assenza del rinforzo sul bossolo.
Senza titolo-1.jpg
Visto 135 volte
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (135.21 KiB) Visto 135 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Prossimi arrivi...

Messaggio da Andrea58 »

Il manipolazione mi piace parecchio. [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Prossimi arrivi...

Messaggio da Eniac »

La Werkzeug non è esattamente una cartuccia da manipolazione, è piu che altro un "calibro" (la traduzione letterale sul mio dizionario riporta come significato la dicitura "attrezzo") , infatti le usavano esclusivamente nelle officine di produzione per provare le camere delle armi in costruzione, immagino appunto per questo che sia abbastanza difficile da trovare .

Riporto quanto descritto nella scheda di Giovanni , presente sul sito. "Queste cartucce "attrezzo" permettevano agli armaioli, presenti all'interno degli stabilimenti di produzione delle armi, la sperimentazione delle stesse senza dover realmente sparare. Si trattava di realizzazioni estremamente robuste e si potevano considerare a tutti gli effetti dei calibri."
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Prossimi arrivi...

Messaggio da Aorta10 »

La "Werkzeug" veniva anche utilizzata nelle officine e nelle armerie da campo, quindi nelle retrovie a ridosso del fronte in particolare tra il 1940 e il 1943. In particolare il modello “semplificato” più comune, in pratica palla e bossolo ordinari nikelati con una molla all’interno per non far sprofondare la palla. Serviva appunto alle operazioni di manutenzione e riparazione degli armamenti in particolare della LW… Ne sono Stati trovati in provincia di Napoli, Roma e Reggio Emilia. Ben distanti dalla produzione degli armamenti in Germania...
Allegati
G3.jpg
Visto 236 volte
G3.jpg
G3.jpg (56.9 KiB) Visto 236 volte
G2.jpg
Visto 236 volte
G2.jpg
G2.jpg (34.03 KiB) Visto 236 volte
G1.jpg
Visto 236 volte
G1.jpg
G1.jpg (36.72 KiB) Visto 236 volte
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Prossimi arrivi...

Messaggio da Eniac »

Che avessero delle officine da campo per riparare le armi non lo sapevo davvero, ho imparato un'altra cosa :) :) :)
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi