Domanda 7,92 PANZERBUSCHE

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Domanda 7,92 PANZERBUSCHE

Messaggio da Andrea58 »

Non riesco a capire se il 7,92 PANZERBUSCHE avesse la cartuccia a salve. Questa potrebbe pure starci per addestramento ma ho visto anche una lancio artifizi con chiusura stellare. Cosa lanciavano con un fucile anticarro?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Domanda 7,92 PANZERBUSCHE

Messaggio da Eniac »

Bella domanda , queste in foto sono le mie , la prima a Sx della foto 1 a mio parere è certamente da salve , ma la seconda foto mostra un altro modello che ho reperito da poco che a me pare proprio una munizione da lancio.... ma che ci lanciavano con un fucilone come il Panzerbuchse?
dsc08312.jpg
Visto 246 volte
dsc08312.jpg
dsc08312.jpg (100.82 KiB) Visto 246 volte
SAM_0050.JPG
Visto 246 volte
SAM_0050.JPG
SAM_0050.JPG (93.68 KiB) Visto 246 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Domanda 7,92 PANZERBUSCHE

Messaggio da Andrea58 »

Eniac ha scritto:Bella domanda , queste in foto sono le mie , la prima a Sx della foto 1 a mio parere è certamente da salve , ma la seconda foto mostra un altro modello che ho reperito da poco che a me pare proprio una munizione da lancio.... ma che ci lanciavano con un fucilone come il Panzerbuchse?
Grazie Nicola, una, quella a salve, è proprio simile. Quella da lancio ha la stessa palla ma ha una strana crimpatura del colletto
http://www.naturabuy.fr/UNE-CARTOUCHE-7 ... 76713.html
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Domanda 7,92 PANZERBUSCHE

Messaggio da Eniac »

Si, è la stessa che ho io , purtroppo il colletto della mia è abbastanza rovinato e non si vede bene la crimpatura . Ma accidenti, quello che vedo su quel sito è il prezzo di vendita? a me pare assurdamente alto....oppure son io che ho avuto fortuna a pagarlo poco [137
Tornando al discorso.... davvero sarei curioso di sapere cosa ci lanciavano con quella cartuccia , aspettiamo se qualcuno ci puo illuminare.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Domanda 7,92 PANZERBUSCHE

Messaggio da fert »

ciao
Anche i fucili anticarro tedeschi avevano la cartuccia a salve.
Questa munizione divenne presto obsoleta causa l'aumento della blindatura dei carri armati.
La maggior parte dei fucili anticarro PzB 39 venne convertita in lancia granate - Granatbüchsen 39 (GrB. 39) a partire dal 1941. La canna fu accorciata a 613mm e la parte finale della canna venne ridotta e filettata in volata per avvitare il lancia granate molto simile al GGG del K98. anche le granate in servizio erano le stesse. Il mirino fu modificato per ovviare alla traiettoria piu arcuata che effettuava la granata.
esistono 2 modelli di cartuccia da lancio:
la Treibpatrone 318 con palla piccola in legno ( probabilmente data da conversione deille munizioni esistenti) come quella del link di andrea
e la Kartusche 318z Pzb-Gr adottata nel 1942 con chiusura a rosetta.
Tetoricamente le munizioni prodotte dal 1942 in poi destinate al GrB 39 non dovrebbero avere alcuna colorazione sull'innesco

I miei pezzi, il primo è tropicale
28 ott 2011_4647rid.jpg
Visto 233 volte
28 ott 2011_4647rid.jpg
28 ott 2011_4647rid.jpg (129.37 KiB) Visto 233 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Domanda 7,92 PANZERBUSCHE

Messaggio da Andrea58 »

Ottimo Fausto, risolto l'arcano. Trovo assurda la trasformazione comunque, anche perchè effettuata presto e non nell'orgasmo degli ultimi giorni. Più logico sarebbe stato distribuire un maggior numero di lanciagranate per il K98.
Però così abbiamo ben tre cartucce di quelle che piacciono a me, [17
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi