Informazioni

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Informazioni

Messaggio da Eniac »

Andiamo con ordine la prima cartuccia a sinistra , una 7,7 Arisaka Mod.92 presenta , a mio sapere una stranezza, cioè la tropicalizzazione dovrebbe essere nera mentre questa è verde , mi interessava quindi sapere se magari è stata prodotta in queste 2 varianti ci colore.

Le altre due , 7,5x54 Mas sono cartucce per il tiro di aggiustamento di un non so quale cannone , mi piacerebbe sapere esattamente quale, ed inoltre la differenza tra le due ogive.
SAM_0078.jpg
Visto 296 volte
SAM_0078.jpg
SAM_0078.jpg (136.62 KiB) Visto 296 volte
SAM_0079.jpg
Visto 296 volte
SAM_0079.jpg
SAM_0079.jpg (149.88 KiB) Visto 296 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Informazioni

Messaggio da stecol »

Si dovrebbe trattare di cartucce per tiro ridotto per armi c/c da fanteria.
La cartuccia al centro è una "Cartouche de tir réduit traceuse M.le F3 pour L.R.A.C. de 89 mm et Apilas" munita di innesco elettrico "M.le 79 B 207"; quella di destra dovrebbe essere una "Cartouche de tir réduit traceuse M.le F2 pour L.R.A.C. de 89 mm", munita di innesco elettrico "M.le 79 B 201"

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Informazioni

Messaggio da Eniac »

Grazie Stecol , se posso approfittare fino in fondo potresti darmi il link da dove hai attinto alle informazioni ? , se di link si tratta ovviamente , cosi me lo salvo nei preferiti ?
la terza cartuccia avrei giurato che avesse un innesco standard a percussione piu che elettrico...non si finisce mai di imparare. [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Informazioni

Messaggio da Centerfire »

Eniac, sicuramente nel Forum ci sono le foto anche della mia, presa lo scorso anno a Bologna per 5 eurosss... [icon_246

Le reinserisco e confermo quanto scritto da Stecol!
7.5x54-1.jpg
Visto 281 volte
7.5x54-1.jpg
7.5x54-1.jpg (165.01 KiB) Visto 281 volte
7.5x54-2.jpg
Visto 281 volte
7.5x54-2.jpg
7.5x54-2.jpg (198.48 KiB) Visto 281 volte

Quanto alle info leggi questa:

"Pistón eléctrico tipo 79 B 207. Cartucho de tiro reducido Mle F3 para L.R.A.C. de 89 mm y Apilas." [0008024
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Informazioni

Messaggio da Eniac »

Si, nel frattempo l'avevo trovata ,grazie per averla reinserita, ne fanno diverse varianti per quel cannone , che poi non è un cannone ma, se ho visto bene, è una specie di Bazooka , comunque l'innesco della terza nella foto che ho postato a me continua a sembrare da percussione piu che elettrico....
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Informazioni

Messaggio da Aorta10 »

Quella a Destra Francese (con il collo verniciato di verde) non è una "Cartouche de tir réduit traceuse M.le F2 pour L.R.A.C. de 89 mm M.le 79 B 201"
Dovrebbe essere uno dei tanti modelli sperimentale iniziale, ha palla ordinaria standard da 7,5 identica a quella della cartuccia da 7,5x54 MAS.
Per la 7,7 Giapponese oltre alla colorazione del colletto non corrisponde anche la colorazione dell'innesco che per le perforanti dovrebbe essere verde, rosso per le ordinarie.
Non è chiaro il motivo di queste "varianti" ma sono molto comuni in particolare in questo calibro abbinamenti colore - palla non corrispondenti.
La modello 92 è stata prodotta anche dalla Cina Comunista dal '45 ai primi anni '50 utilizzando i macchinari Giapponesi abbandonati.
Praticamente identica alla Nipponica è Impossibile distinguere le due produzioni...
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Informazioni

Messaggio da Eniac »

Quindi ci ho preso dicendo che l'innesco non è elettrico. [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Informazioni

Messaggio da stecol »

Si, errore mio per aver interpretato male una foto dal manuale del sistema di tiro ridotto dello LRAC ... [142
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Informazioni

Messaggio da Eniac »

Sai che differenza c'è tra l'ogiva di quella di Centerfire che è rossa e la mia che è rossa e nera?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Informazioni

Messaggio da giovanni »

A mio avviso le 7,7 tipo 92 Jap con anello verde alla bocca sono Cinesi post '45 assemblate usando la stessa colorazione utilizza per le 6,5 Arisaka
Il primer completamente verde o rosso, negli esemplari da me studiati, pare non avere nessuna distinzione con i modelli ordinari che ne sono privi , probabilmente si tratta di una sigillatura effettuata da diversi stabilimenti di produzione
I primer verniciati in verde non sono stati riscontrati su esemplari incendiariI
ciao
Rispondi