Incendiarie Breda

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Incendiarie Breda

Messaggio da Eniac »

Mettendo a posto un po di documenti mi è tornato in mano questo relativo alle palle del nostro 12,7 Breda , in particolare mi ha solleticato l'attenzione la dicitura "Haute velocitè" sullo spaccato di una palla , si tratta della variante di perforante incendiaria a testa piatta che se non ricordo male è stata prodotta unicamente dalla SMI , ne sapete niente di questa storia ?
20130612_160419.jpg
Visto 530 volte
20130612_160419.jpg
20130612_160419.jpg (92.34 KiB) Visto 530 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Incendiarie Breda

Messaggio da OLD1973 »

Mah.... entrambe 36,5 grammi. Forse è rimasta la dicitura di una tavola precedente, sai i copia-incolla c'erano anche all'epoca....
Eniac, tavole precedenti e successive...?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Incendiarie Breda

Messaggio da Eniac »

Ma OLD quello è il peso della palla mica della polvere , magari sono caricate con dosaggi e tipi di polvere diversi tali da conferire una velocita maggiore, qua ci vuole un esperto di ricarica....ANDREAAAAAAAAAAAAAA [rotola]
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Incendiarie Breda

Messaggio da OLD1973 »

Si certo che avevo capito che era il peso della palla!
Forse i francesi hanno visto il profilo di verso di palla a fronte dello stesso utilizzo ed hanno ipotizzato/immaginato che la differenza fosse nella prestazione di velocità della palla.
Tenete conte che se ho scritto bischerate è pechè mia moglie mi sta' facendo i dispetti con un piede....... [151
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Incendiarie Breda

Messaggio da Eniac »

Ho tutto il documento che parte dalle quote del bossolo per passare alla descrizione delle spolette con disegni e quote molto precisi e poi arriva alle palle, tutte descritte alla perfezione con pesi misure e descrizioni esatte , addirittura sui tracciatori è riportato anche il colore e quanti secondi restava acceso e la relativa distanza a cui erano visibili , insomma il tutto estremamente preciso , mi pare strano si siano persi su questo dettaglio.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Incendiarie Breda

Messaggio da Andrea58 »

Per semplice logica balisticoaerodinamica a parità di carica la troncoconica sarà più lenta e perderà velocità prima.
Nulla impedisce però di farla correre di più variando i parametri di caricamento.
Tenete comunque presente che per cartucce come la 12,7 breda 100 m/sec in più ne fanno veramente una HV dato che ha un bossolino piccolo ma anche una palla relativamente leggera circa 550 grani
Per farvi un esempio sulla 50 BMG, che ha un altro tipo di bossolo e con palla da 750 gr con la Vhittavuori che è lo più progressiva.
205 gr di polvere 2300 FPS
218 gr di polvere 2500 FPS
232 gr di polvere 2700 FPS
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Incendiarie Breda

Messaggio da Aorta10 »

Il peso ci può stare, ovviamente sono dati da manuale o capitolato costruttivo, che sono come ben sappiamo sono leggermente diversi dai pesi reali…
Se date un occhiata alla monografia del 12,7 Breda, ho riportato i dati reali, entrambe circa 36,80 grammi contro i 36,50 del documento, quindi tolleranza accettabilissima.
La 12,7 perforante incendiaria con palla tronco conica è stato l’ultimo modello ad essere prodotto in questo calibro, Sembra solo dalla SMI.
Per chi si vuole divertire sui pesi delle palle, può provare a testare la cosa confrontando 10/15 palle ordinarie in maillechort da 6,5 Carcano con una bilancia che rileva i centesimi…
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Incendiarie Breda

Messaggio da Eniac »

Mah, se ho ben capito qua non si tratta più che altro del peso della palla per avere una "Haute Velocitè" ma della differenza del peso o del tipo di polvere.
Magari per gli ultimi modelli prodotti avranno usato un'altra polvere che dava maggior rendimento e quindi le avranno ridefinite con quella dicitura.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Incendiarie Breda

Messaggio da Aorta10 »

Francamente penso che questa definizione “Haute Velocitè “ sia una interpretazione loro per giustificare in qualche modo le due palle…
La cariche infatti negli esemplari che ho osservato con bossolo in acciaio in entrambi i modelli sono praticamente identiche sia nel peso che nel tipo di polvere…
A mio avviso la palla tronco conica è un evoluzione migliorativa, molto più sensibile all’impatto del modello precedente quindi più idonea ad una incendiaria perforante.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Incendiarie Breda

Messaggio da Eniac »

Ed infatti la prima cosa che ho fatto è andare a consultare il tuo documento da cui ho visto che la quantità di polvere è più o meno la stessa per entrambi i modelli , per questo leggendo quella dicitura sul documento mi chiedevo se per caso mi ero perso qualcosa per strada , evidentemente è un refuso , ma visto che ogni tanto esce fuori qualche novità quando trovo queste incongruenze preferisco chiedere lumi. [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi