Scatoletta 6,5 Carcano 1895 bossolo modificato

scatole e imballaggi
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Scatoletta 6,5 Carcano 1895 bossolo modificato

Messaggio da axel1899 »

Recuperata da un amico a Novegro ...
caruccia, vero ?

i bossoli presentano la scanalatura sul fondello del M° 1891/95 e sono marcati B.P. a ore 12 e B-95 a ore 6 ... idem le lastrine mannlicher
Allegati
BOLOGNA  1895 1.jpg
Visto 483 volte
BOLOGNA  1895 1.jpg
BOLOGNA 1895 1.jpg (708.51 KiB) Visto 483 volte
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Scatoletta 6,5 Carcano 1895 bossolo modificato

Messaggio da OLD1973 »

Si, caruccia..... [142
[213
Axel, quella O in fondo (escludento che stia per Ottone per ovvii motivi) secondo te sta' per Ordinarie? Oppure.....?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: Scatoletta 6,5 Carcano 1895 bossolo modificato

Messaggio da axel1899 »

secondo me invece sta proprio per ottone...
anche in anni successivi al 1895 la " O " oppure " O A " appare sui pacchetti di 10,4 x 47 R ... non avrebbe senso utilizzare la stessa iniziale con significati diversi...
per contro nel 1895 le cartucce in 6,5 x 52 erano in produzione da pochissimi anni... ed a maggior ragione visto quell'altro timbro "bossolo modificato " forse si è ritenuto opportuno precisare che erano in ottone...

p.s. è singolare come tutti i quattro gruppi di indicazioni siano perfettamente centrati ... avranno usato un unico timbro/stampa ? peccato non averne un'altro per un raffronto ... notare anche come la sigla dell'ispettore "C.A." sul pacchetto non corrisponda a quella " B.P. " su fondelli e lastrine mannlicher ... cosa per altro già notata anche su pacchetti 10,4 vetterli...
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Scatoletta 6,5 Carcano 1895 bossolo modificato

Messaggio da OLD1973 »

axel1899 ha scritto:secondo me invece sta proprio per ottone...
anche in anni successivi al 1895 la " O " oppure " O A " appare sui pacchetti di 10,4 x 47 R ... non avrebbe senso utilizzare la stessa iniziale con significati diversi...
per contro nel 1895 le cartucce in 6,5 x 52 erano in produzione da pochissimi anni... ed a maggior ragione visto quell'altro timbro "bossolo modificato " forse si è ritenuto opportuno precisare che erano in ottone...

p.s. è singolare come tutti i quattro gruppi di indicazioni siano perfettamente centrati ... avranno usato un unico timbro/stampa ? peccato non averne un'altro per un raffronto ... notare anche come la sigla dell'ispettore "C.A." sul pacchetto non corrisponda a quella " B.P. " su fondelli e lastrine mannlicher ... cosa per altro già notata anche su pacchetti 10,4 vetterli...
il 10,4 lo facevano prima in tombacco, ecco perchè aveva senso marcare la confezione dei vetterli con la O.
Il 6,5 è stato sempre e solo in ottone (a livello di bossolo e di lastrina, e soprattutto in quegli anni). Per arrivare alle prime lastrine in ferro (latta) dobbiamo arrivare al 1917, mentre per i bossoli in acciaio fino al 1941.
A menochè non abbiano tentato di produrre dei bossoli in materiale diverso dall' ottone, passando dal fondello piano al fondello scanalato, anche in quesgli anni.
Allora si che avrebbe un senso la O per ottone..... [137
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: Scatoletta 6,5 Carcano 1895 bossolo modificato

Messaggio da axel1899 »

Old , prova a seguirmi un attimo :
1) i 10,4 nascono con il bossolo in tombacco , poi si inizia a produrli in ottone e da allora questi ultimi vengono confezionati in pacchetti marcati " O " 2) la presenza o l'assenza della " O " ha quindi un ben preciso ed univoco significato, sui pacchetti vetterli , e si continua ad utilizzare tale marcatura anche decenni dopo che i bossoli in tombacco hanno smesso di essere prodotti, visto che comunque i pacchetti di munizioni (in ipotesi anche in tombacco) possono rimanere nei depositi per parecchio... per la cronaca su un pacchetto 10,4 di Bologna del 1900 compare ancora l " O A "
3) la mia ipotesi è che la " O " sul pacchetto carcano non può che significare " ottone " nessuno userebbe lo stesso contrassegno in contemporanea , attribuendogli significati diversi (seppur su pacchetti di calibri differenti) . Per altro non credo che la " O " possa far ritenere siano esistiti bossoli 6,5x52 in tombacco o in altri materiali... probabilmente dato che l'assenza della " O " sui pacchetti vetterli aveva un ben preciso significato si è ritenuto più opportuno apporla anche su quelli del 6,5 nei primi anni...
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Scatoletta 6,5 Carcano 1895 bossolo modificato

Messaggio da chaingun »

Vado a vedere sull'istruzione delle munizioni del 1896 e vi so dire, comunque mi pare di ricordare che abbia ragione Axel.
La scatoletta è semplicemente fantastica e secondo me il bollo "bossolo modificato 95" è durato molto poco...
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: Scatoletta 6,5 Carcano 1895 bossolo modificato

Messaggio da axel1899 »

chaingun ha scritto: secondo me il bollo "bossolo modificato 95" è durato molto poco...
anche perchè nella mia c'è ancora un " M° 1891 " mentre nella scheda Cesim c'è una scatoletta del 1901 che riporta " M° 1891-95 " ...

probabilmente la mia è stata confezionata prima che la denominazione M° 1891-95 fosse ufficializzata o comunque arrivasse al Pirotecnico, anche perchè più la guardo, più mi convinco che le scritte siano state impresse in contemporanea, in un unica " passata " .....
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Scatoletta 6,5 Carcano 1895 bossolo modificato

Messaggio da Centerfire »

axel1899 ha scritto:più la guardo, più mi convinco che le scritte siano state impresse in contemporanea, in un unica " passata " .....
Sono del tuo stesso parere, tutte perfettamente orizzontali, inquadrate e nitide. Troppo perfetto per essere un caso!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Scatoletta 6,5 Carcano 1895 bossolo modificato

Messaggio da OLD1973 »

Si Axel, il tuo ragionamento per similitudine logica fila.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Scatoletta 6,5 Carcano 1895 bossolo modificato

Messaggio da chaingun »

Eccomi con davanti l'istruzione sulle munizioni del 1896!
Allora, nel capitolo "dati relativi ai pacchetti", leggo quanto segue: "sui pacchetti contenenti le cartucce con bossolo modificato M.95 disposte entro caricatori d'ottone sono stampate, sul coperchio e sulla faccia ov'è il bollo del capotecnico collaudatore, le indicazioni O (bossolo modificato 95, in circoletto). Tali indicazioni mancano sui pacchetti che contengono cartucce in caricatori in acciaio, di modello abolito, oppure cartucce con bossolo M.91".

Quindi la O significa che i caricatori sono in ottone! Però, la domanda adesso è: qualcuno ha mai visto un caricatore d'acciaio marcato Bologna 92, 93, 94 o 95? Io ho sempre e solo visto caricatori in ottone e ho personalmente visto 93, 94 e 95. Quindi, quando accidenti li hanno fatti questi caricatori in acciaio, per poi abolirli in tutta fretta? E perché poi li hanno aboliti, per rimetterli in uso dal 1917 in avanti?
Rispondi