scatola 12,7 browning BPD

scatole e imballaggi
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

scatola 12,7 browning BPD

Messaggio da OLD1973 »

Credo ne avessimo già discusso in un altro post, ma non lo ritrovo....
Perchè le API, ma non solo questa tipologia, erano impacchettate in scatole da 10?
Servivano per essere intercalate manualmente nei nastri da 50?
Inoltre sulla scatola non è presente l' anno....strano no?
Essendo BPD dovrebbe trattarsi di fine anni '50 - inizi anni '60.
Abbiamo un database con la produzione italiana delle .50 BMG?
IMG_20150916_191744.jpg
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: scatola 12,7 browning BPD

Messaggio da chaingun »

Mah, secondo me le cartucce diverse dall'ordinaria del 12,7 sono sempre state confezionate nelle scatole di cartone da 10. Recentemente sul canale digitale Focus ho visto un servizio sulla nave da sbarco New York e ho visto chiaramente che rifornivano le cassette delle munizioni con cartucce prese dalle scatole di cartone.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: scatola 12,7 browning BPD

Messaggio da OLD1973 »

chaingun ha scritto:Mah, secondo me le cartucce diverse dall'ordinaria del 12,7 sono sempre state confezionate nelle scatole di cartone da 10. Recentemente sul canale digitale Focus ho visto un servizio sulla nave da sbarco New York e ho visto chiaramente che rifornivano le cassette delle munizioni con cartucce prese dalle scatole di cartone.
Io ricordo invece, nel luogo di comune conoscenza, molte cassette in 12,7 con dei mix: ordinarie e traccianti alternate, cassette solo di APIT M20. E se non ricordo male le cassette alle quali mi riferisco erano di periodi successivi alla data che ipotizzo sia invece la scatoletta di cartone.
Forse prima all'inizio le impacchettavano a 10 per fare i mix ad hoc, poi hanno fatto le cassette già pronte.
Sentiamo che qualche collega ne sa' qualcosa di piu' in merito.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: scatola 12,7 browning BPD

Messaggio da chaingun »

Sì, è possibile, anzi probabile.
Ne approfitto per postare un'altra tipologia di scatoletta, per le inerti. Dentro c'erano dummies con bossoli nichelati e forati di produzione americana.
Capua.jpg
Visto 358 volte
Capua.jpg
Capua.jpg (31.6 KiB) Visto 358 volte
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: scatola 12,7 browning BPD

Messaggio da OLD1973 »

[151
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: scatola 12,7 browning BPD

Messaggio da stecol »

Io credo che le scatole da 10 fossero destinate soprattutto all'aeronautica, che tradizionalmente confeziona i nastri a seconda del tipo di missione e, nei limiti, delle preferenze dei piloti.
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: scatola 12,7 browning BPD

Messaggio da chaingun »

In effetti, per esempio i G91 Fiat avevano 4 mitragliatrici da 12,7. E il caricamento Apit è molto "aeronautico". Penso, però, che l'aeronautica ben difficilmente facesse uso delle cartucce inerti, visto che l'arma materialmente non poteva essere maneggiata dal pilota medesimo. Forse, le scatole servivano un po' per uno e un po' per l'altro? Un po' per l'aeronautica e un po' per la fanteria?
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: scatola 12,7 browning BPD

Messaggio da OLD1973 »

Possibile, ma il sistema d'arma del G91R una volta smontato e messo sul banco dell'armiere per le revisione e la manutenzione, potevano avere bisogno di una passata di nastro.....dummy.
Nessuna idea del perchè della mancanza della data, sulla scatola delle API intendo? Strano che nemmeno un timbro ad inchiostro, come per la partita.....
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: scatola 12,7 browning BPD

Messaggio da giovanni »

Da notare che le 12,7 Browning inerti Italliane si distinguono dalle consorelle U.S.A. per avere all'interno il "bastoncino"" in legno
Spesso sulle nostre si trovano marchi abbastanza rari
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: scatola 12,7 browning BPD

Messaggio da chaingun »

Vero, vero! Hanno il bastoncino! Così la palla non può rincagnarsi nel bossolo in fase di alimentazione.
Nessuna idea del perchè della mancanza della data, sulla scatola delle API intendo? Strano che nemmeno un timbro ad inchiostro, come per la partita.....
No, posso solo dirti che ne ho una uguale (solo partita 1A anziché 2) e anche in quel caso, niente data! Né sul frontespizio, né sul coperchio. In compenso, la mia porta tracce di aver ricevuto successivamente un pezzo di carta applicato sul frontespizio. Appena possibile, faccio foto.

Incidentalmente, io ricordo di aver incontrato spesso bossoli del 12,7 BPD, tutti sempre e invariabilmente del 1959. Invece, per esempio, i bossoli Smi hanno date più variegate.
Rispondi