Cassetta 4,2 cm Pak 41

scatole e imballaggi
Rispondi
Avatar utente
piero-fe1
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 67
Iscritto il: 22/09/2020, 9:49

Cassetta 4,2 cm Pak 41

Messaggio da piero-fe1 »

Buongiorno a tutti,
ho recentemente acquistato questa cassetta tedesca, senza sapere esattamente di cosa si trattasse, visto che per dimensioni e caratteristiche non coincideva con nessun tipo di mia conoscenza, l'unica certezza era che era tedesca, e tanto bastava.
Non è in buonissimo stato, poche tracce di colore esterno, mentre all'interno si vede il classico fondo rosso antiruggine, manca la parte in legno del manico di trasporto ma almeno c'è la rastrelliera porta colpi.
Una volta ricevuta, dopo misurazioni più accurate e provando ad intuire ciò che resta della scritta esterna in giallo, ho svelato il mistero: si tratta della cassetta portacolpi per il 4,2 cm Pak 41, un pezzo controcarro a canna conica che utilizzava proiettili con anima in tungsteno, impiegato dalle truppe paracadutiste. Ad una prima occhiata, guardando lo scudo, lo si poteva confondere con il 3,7 cm Pak 36, ma anche l'affusto era diverso, costruito in una lega leggera per facilitarne il trasporto e poterlo anche paracadutare da un aereo mediante un apposito telaio di trasporto.
Anche a causa della penuria di tungsteno la produzione fu interrotta presto, con soli 136 pezzi consegnati.
Una cassetta insolita e, direi, abbastanza rara, sembra ritrovata in una cantina a Roma, ed è plausibile, visto che questo pezzo fu effettivamente impiegato in Italia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 156
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Re: Cassetta 4,2 cm Pak 41

Messaggio da AndreaBG »

Gran bella cassa [264
Rispondi