Pagina 1 di 1

Calibro 9 Parabellum

Inviato: 06/01/2006, 20:09
da domini
Per finire in bellezza la festa della Befana, Vi propongo un altro ritrovamento effettuato sempre sui monti all’estremo nord delle Alpi Cozie.
Le due pallottole sono di calibro 9 parabellum con il bossolo da 19 mm
Quello di sx è in ottone, costruito da:
Winchester Repeating Arms Co., Bridgeport - Connecticut (USA).
Quello di dx è in acciaio, costruito da:
Munitionsfabriken vormals Sellier u. Bellot, Werk Vlasim - Praga (Cecoslovacchia).
I dati dei due costruttori sono stati attinti dal sito http://www.municion.org
Azzardo una mia ipotesi: il proiettile di sx può considerarsi una fornitura di munizioni anglo/americana ai partigiani molto attivi nella zona? Il proiettile di dx può considerarsi una preda bellica effettuata, sempre dai partigiani, a qualche militare tedesco o del RSI?

Ciao a tutti [:D][:D]

Inviato: 07/01/2006, 1:17
da giovanni
Ciao François
penso tu abbia centrato in entrambe le ipotesi.
Come vedrai, appena Denis mettera in linea il lavoro che gli ho spedito ieri la ak faceva parte della normale fornitura effettuata dalla Sellier durante l'occupazione tedesca, la cartuccia in questione è stata fabbricata molto probabilmente intorno al febbraio 1944, bossolo rinforzato, palla 08 o 08 m.E. bisognerebbe pesarla.
L'altra con molta probabilità fa parte di lotti aviolanciati ai partigiani come giustamente ai detto.
Tra l'altro domani dovrei postare a Denis, il tuo interessante lavoro di ricerca che mi avevi mandato tempo fa.. purtroppo sono stato preso dal lavoro sulle 9 para e da quello che sto ultimando sul 7,92 e che corregge gli errori del precedente. Per i dati se guardi il ns. sito concordano in pieno
ciao Giovanni

Inviato: 11/01/2006, 17:47
da domini
Grazie Giovanni per la gradita risposta. Ho visitato con molto interesse la pagina web riferita al calibro 9 parabellum; complimenti per il lavoro.[:D][:D]

Ciao