In caso di problemi ad accedere al forum

News e annunci dell'amministrazione
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

In caso di problemi ad accedere al forum

Messaggio da Eniac »

In questi giorni che tutti siamo tappati in casa il carico sui server dei provider sono aumentati a dismisura, ieri sera qualcuno mi ha scritto che non riusciva ad accedere al forum, questo può accadere a causa di una saturazione dei DNS , la cosa accade a zone per cui magari , io dal centro italia riesco tranquillamente ad accedere , mentre altri , situati in altre zone non ci riescono. Per ovviare a questo inconveniente, se Vi dovesse capitare, si possono usare dei DNS diversi da quelli che il nostro provider ci fornisce automaticamente tramite il router.
Ce ne sono diversi , dagli openDNS ai GOOGLE DNS e via dicendo, quelli che ho rilevato sono i più stabili sono quelli di Google: 8.8.8.8 primario ed 8.8.4.4 secondario. Vi illustro come fare per impostarli sulla vostra macchina.

Andate sulla pagina "Proprieta" della vostra scheda di rete.
1.PNG
Visto 291 volte
1.PNG
1.PNG (19.75 KiB) Visto 291 volte
seleziona la voce relativa a IPV4 e cliccate su "proprietà"
nella finestra che vi compare spuntate la voce "utilizza i seguenti indirizzi DNS" e nelle caselle inserite di DNS di google , date OK , chiudete la finestra , ed il gioco è fatto, da questo momento utilizzerete questi DNS e dovreste riuscire a navigare senza problemi.
2.PNG
Visto 291 volte
2.PNG
2.PNG (15.74 KiB) Visto 291 volte
Questa modifica va fatta su tutti i computer che avete, anche se non è obbligatoria , potete scegliere voi su quali navigare con i DNS del providere e su quali usare quelli di Google.
Se ne avete diversi in rete sullo stesso router si potrebbe cambiare i DNS direttamente nel router in modo che tutti i pc si allineino senza dover fare la modifica per ogni singolo pc...ma per ora soprassediamo.
Se volete rimettere tutto come stava prima tornate sulla scheda di cui sopra e spuntate la voce "Ottieni DNS automaticamente".

Più tardi metto anche la modifica da fare per gli utenti che usano MAC OSX.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi