Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Tutto si Caricatori nastri clip
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da OLD1973 »

No, center, non sono prove di stampi: la maglia in alluminio ha nervature di irrobustimento che le altre in acciaio non hanno. L' avranno testata come realizzazione in metallo alternativo per ragioni ovvie di peso, per poi scartarla. Probabilmente per le ragioni dette da te.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da fert »

complimenti stefano, tiri fuori sempre il coniglio dal cinlindro....
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da Andrea58 »

Un pezzo indubbiamente interessante questa maglia. Un paio di considerazioni sulle supposizioni fatte.
Riccardo. Il nastro pesa ma quanto poi e quanto deve durare un nastro??? Una volta sola ed è difficile che non duri almeno per quella volta.
Francesco. Scartato perchè non avevamo alluminio a sufficienza per dotare tutte le Breda aereonautiche di una sciccheria simile a che pro poi???il peso della maglia è ininfluente sulla massa totale. 1000 maglie pesano circa 25 kg. quelle in alluminio 7 kg. Considerando la dotazione di colpi pensate che risparmiare 20 kg avrebbe fatto la differenza?
Attenzione che non stò dando dello stupido a nessuno, sono semplici considerazioni.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da OLD1973 »

Il discorso dell' effimero risparmio di peso può starci benissimo, ma allora perché provare a farle in alluminio? I conti dei pesi in volo i sapevano fare benissimo anche all' epoca! Però ora che ci penso, 36 chili in meno al decollo qualche vantaggio l avranno pur dato, oh no? E soprattutto i nastri in alluminio non si arrugginivano anche se non li spennellavi di olio pesante.
Strana l' assenza di marchi, magari non è italiana....
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da giovanni »

Credo che supposizione di Centerfire non sia da scartare, spiegherebbe anche la rarità
Per la scarsità del materiale concordo con Andrea, spiegherebbe il fatto del perchè nessun belligerante ci abbia fatto un pensiero.
Non occorre però dimenticare che nel '41 ,in Italia si tentò di produrre munizionamento il alluminio
Se si sapeva della scarsità del materiale perchè provarlo ? non credo che su un aereo il peso dei colpi di un caricatore di pistola facessero la differenza...mah ...non è che i vantaggi sperati fossero di altro tipo ma insufficienti, al fine, per adottarli nella produzione di serie ?
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da fert »

Non fummo gli unici a sperimentare munizioni in alluminio, sia gli inglesi negli anni 30 che i tedeschi nel 41 fecero altrettanto. In verità studi per alleggerire il carico bellico risale gia alla ww1. Ovviamente tutti senza successo. La riduzione di notevole peso non era intesa alla manovrabilità dell'aereo al decollo, bensi al maggiore trasporto di munizioni.
E' chiaro che qualche esperimento sia stato pur fatto...e questa secondo me ne è una prova assoluta.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da giovanni »

Ciao Fert
Parlando di belligeranti intendendo il periodo che va dal 39 al 45
Per quanto riguarda gli studi inerenti le munizioni in alluminio per uso aereo, come accennavi furono iniziati da i Tedeschi prima con il modello a palla arrotondata poi con quello Spitz, con un utilizzo poco più che sperimentale , ma allora gli aerei erano di tela e non mancava l'alluminio per cui la cosa era giustificabile, almeno da questo punto di vista.
Se per gli studi tedeschi del '41 ti riferisci a quelli effettuati a ""Treuenbritzen", a quanto mi risulta la datazione che li pone a quella data viene dal KENT ma, da mie ricerche
http://www.munizioni.eu/tedesche2/20-te ... tipi.html#
pare che possano essere riferite ad un periodo antecedente gli eventi bellici e non esistono documenti in merito alla loro costruzione
Le italiane cui mi riferisco sono le 7,65 e le 9 CORTO e i miei dubbi si riferiscono al fatto che per questi modelli non esistvano, evidentemente, problemi riguardo i pesi e la scarsità di alluminio era già nota.
Morale della favola: perche costruire delle maglie con un materiale difficilmente reperibile ? questo in un periodo in cui il problema era già noto?
Idem per le nostre munizioni, per le quali non regge neppure l'ipotesi della riduzione dei pesi?
Perche siamo Italiani? probabile.... sarebbe interessante sapere se all'epoca le industrie costruissero prototipi a loro spese o se ricevessero fondi per lo scopo.... .
Che le maglie esistano è evidente, il motivo per cui siano state sperimentate a mio avviso potrebbe non essere solo quello dei pesi, occorrerebbe poi capire quando siano state fatte....
Avatar utente
Stefano50
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 211
Iscritto il: 14/01/2007, 0:58
Località: Emilia Romagna

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da Stefano50 »

che l'alluminio fosse così raro, non credo. il soldato dell'esercito Italiano, a parte la prima guerra mondiale, borraccia gavetta posateria, e casermaggio da cucina, tutto in alluninio. hò un catalogo degli anni della guerra, che fabbricava , questo materiale più tanto altro, per le cologne, in alluminio. era una fabbrica, che utilizzava solamente alluminio. anche per il mercato civile.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da giovanni »

Sicuramente vero prima della WWII, durante la stessa non credo, esistevano reparti sia Italiani che Tedeschi che, per compensare alla carenza andavano a caccia dei relitti degli aerei alleati abbattuti, evidentemente la richiesta superava il materiale estratto dalle nostre miniere.
Si torna alla data di costruzione, prima o durante la WWII, sicuramente perlomeno prototipica se è vero che per ora esiste solo il tuo/tuoi esemplari contro centinaia di quelle in acciaio rimaste sino ad oggi, a mio modesto avviso se fossero state prodotte in serie ne sarebbe rimasta qualcuna in più...
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Maglie per nastri da 12,7 e 7,7 Safat

Messaggio da Andrea58 »

Stefano50 ha scritto:che l'alluminio fosse così raro, non credo. il soldato dell'esercito Italiano, a parte la prima guerra mondiale, borraccia gavetta posateria, e casermaggio da cucina, tutto in alluninio. hò un catalogo degli anni della guerra, che fabbricava , questo materiale più tanto altro, per le cologne, in alluminio. era una fabbrica, che utilizzava solamente alluminio. anche per il mercato civile.
Il tuo discorso fila ma un conto è disporre dell'alluminio necessario alle gavette prodotte nel corso degli anni ed un'altro è disporre di alluminio per aerei e simili da produrre in serie entro un certo lasso di tempo.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi