3,7 flak 18 clip

Tutto si Caricatori nastri clip
Rispondi
Avatar utente
piero-fe1
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 22/09/2020, 9:49

3,7 flak 18 clip

Messaggio da piero-fe1 »

Buongiorno, volevo condividere con voi uno dei miei pezzi forti della collezione: una lastra di caricamento della 3,7 cm flak 18, che ho acquistato "al volo" su Egun; dalle foto dell'annuncio non si capiva molto bene lo stato, visto che aveva ancora i 6 bossoli vuoti montati, invero in condizioni non buonissime, ma ho seguito l'impulso ed ho fatto l'acquisto, anche perchè il prezzo non era eccessivo.
Tolti i bossoli, il lato di caricamento è risultato praticamente perfetto, mente il retro molto meno, ma con pazienza l'ho pulito e, insomma, ora va meglio; poi ho voluto montare i suoi colpi (ovviamente inerti), che ho acquistato quà e là per un bel colpo d'occhio finale (in realtà ora ne ho montati 3 anche se li ho tutti e 6 completi, ma volevo che si vedesse la bellezza della clip).
Per recuperare un pò la spesa, poi, ho messo in vendita i 6 vecchi bossoli ossidati a poco prezzo, ed in effetti alla finene è valsa la pena.
A me piace moltissimo, non se ne vedono molti di questi clip.
Allegati
flak-3.JPG
Visto 809 volte
flak-3.JPG
flak-3.JPG (147.41 KiB) Visto 809 volte
flak-2.JPG
Visto 809 volte
flak-2.JPG
flak-2.JPG (80.69 KiB) Visto 809 volte
flak-1.JPG
Visto 809 volte
flak-1.JPG
flak-1.JPG (94.1 KiB) Visto 809 volte
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 152
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Re: 3,7 flak 18 clip

Messaggio da AndreaBG »

Davvero un bel pezzo
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 3,7 flak 18 clip

Messaggio da OLD1973 »

E stiflak! Bello!
Grazie per la condivisione
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 3,7 flak 18 clip

Messaggio da Andrea58 »

Davanti è mint per usare una terminologia cara ad un amico e comunque dietro è discreto. Dopo tutto parliamo di ferro vecchio di almeno 75 anni
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
piero-fe1
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 22/09/2020, 9:49

Re: 3,7 flak 18 clip

Messaggio da piero-fe1 »

Ecco come si presentava in una delle foto dell'annuncio... Diciamo che si intravedeva del buono, aldilà dei bossoli che erano quasi tutti bruttini...
Allegati
flak-prima.jpg
Visto 796 volte
flak-prima.jpg
flak-prima.jpg (115.73 KiB) Visto 796 volte
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 3,7 flak 18 clip

Messaggio da OLD1973 »

Strani codesti bossoli, hanno segni di estrattore sul rim ma sembrano scaricati a morsi, a giudicare dalle slabbrature e fessure al colletto...
Come erano gli inneschi?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
piero-fe1
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 22/09/2020, 9:49

Re: 3,7 flak 18 clip

Messaggio da piero-fe1 »

I fondelli erano parecchio ossidati così come gli inneschi, mentre i colletti dei bossoli erano in condizioni migliori; Solo uno degli inneschi, che era messo meglio, ero riuscito a svitarlo.
Riguardo le slabbrature ai colletti ho notato che è una cosa presente in molti bossoli di questo tipo, forse il motivo è il tipo di fissaggio del proiettile, che rende poi difficoltoso estrarlo.
Quando li ho smontati ed ho cominciato a pulire il tutto ho notato che c'erano residui di sabbia un pò in tutti gli interstizi, chissà se si tratta di un oggetto ripescato da qualche stagno o simili...

Ha scritto dopo 2 minuti 28 secondi:
piero-fe1 ha scritto: 22/09/2020, 18:10 I fondelli erano parecchio ossidati così come gli inneschi, mentre i colletti dei bossoli erano in condizioni migliori; Solo uno degli inneschi, che era messo meglio, ero riuscito a svitarlo.
Riguardo le slabbrature ai colletti ho notato che è una cosa presente in molti bossoli di questo tipo, forse il motivo è il tipo di fissaggio del proiettile, che rende poi difficoltoso estrarlo.
Quando li ho smontati ed ho cominciato a pulire il tutto ho notato che c'erano residui di sabbia un pò in tutti gli interstizi, chissà se si tratta di un oggetto ripescato da qualche stagno o simili...
[
P.s: nella vendita erano compresi i 6 sacchetti (vuoti) delle cariche di lancio, quindi quasi sicuramente si tratta di un ritrovamento con colpi integri e successivamente svuotati... Almeno credo
Avatar utente
lukino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 23/11/2007, 13:35

Re: 3,7 flak 18 clip

Messaggio da lukino »

Perbacco,mai trovati neanche i bossoli.complimenti!
Grazie per la condivisione.

LUK
Avatar utente
piero-fe1
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: 22/09/2020, 9:49

Re: 3,7 flak 18 clip

Messaggio da piero-fe1 »

lukino ha scritto: 23/09/2020, 0:58 Perbacco,mai trovati neanche i bossoli.complimenti!
Grazie per la condivisione.

LUK
[
Beh no, bossoli e anche colpi completi se ne trovano ogni tanto sul mercato, il problema è piuttosto il prezzo spesso troppo alto.
Rispondi