cartuccia 10,6x24 Reich Revolver produzione austriaca?

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2234
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

cartuccia 10,6x24 Reich Revolver produzione austriaca?

Messaggio da fert »

Ciao,
cercando tra le varie cartucce austriache nei banchi di Milano, mi sono imbattuto in queste;
la cosa strana, per me, è la produzione con marchi militari austriaci. Sto sbagliando qualcosa oppure la mia identificazione è giusta?
nella foto il confronto con la tedesca
[attachment=1]11x24 au rid.jpg[/attachment]
[attachment=0]11x24 au_ rid.jpg[/attachment]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: cartuccia 10,6x24 Reich Revolver produzione austriaca?

Messaggio da chaingun »

È probabile che sia proprio una produzione austriaca per la Germania. Ma perché dovrebbe essere strano? Se le aziende austriache hanno prodotto le cartucce per i nostri Vetterli, perché non dovrebbero aver prodotto quelle per il revolver dei cugini vicini?
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2234
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: cartuccia 10,6x24 Reich Revolver produzione austriaca?

Messaggio da fert »

ciao caro, senza dubbio. La mia perplessita era nei marchi della GR, che se non sbaglio sono nello stile tipicamente militare. Mentre il munizionamento per "l'esportazione", vedi K&C, rimane piu anonimo.
Ricordo il pezzo di stefano50 vetterli a mitraglia, con marchi in stile "militare" K&C, ma essendo comunque particolare, pensavo all'eccezione.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: cartuccia 10,6x24 Reich Revolver produzione austriaca?

Messaggio da chaingun »

Mah, secondo me per i marchi non c'è una regola fissa, se il committente non aveva richieste particolari, seguivano un po' l'estro del momento. Comunque, sono abbastanza convinto che si tratti di cartucce per il reichsrevolver, non c'è dubbio.
Rispondi