Da manipolazione e similia

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da EOD ITALIANO »

Ecco la Energa, quella tua Center è la Super Energa da esercitazione come ha ben detto chaingun e funziona come ti ho detto.
Ciao Aldo
Allegati
$T2eC16RHJIYE9qUcOQgDBQ1IGEz2+Q~~60_57.JPG
Visto 599 volte
$T2eC16RHJIYE9qUcOQgDBQ1IGEz2+Q~~60_57.JPG
$T2eC16RHJIYE9qUcOQgDBQ1IGEz2+Q~~60_57.JPG (32.14 KiB) Visto 599 volte
. . . Fino alla fine
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da wyngo »

La bomba da fucile Super Energa era una naturale evoluzione della Energa, con migliorate capacita' di penetrazione ( 200mm di RHA) un peso solo leggermente implementato (720g circa) e una carica esplosiva di circa 340 g, composta da una miscela di RDX e cera (97/3), aveva una gittata utile massima di 375metri ( grazie al grano propellente addizionale), contro i circa 250 della Energa, con una maggiore velocita' e una traiettoria piu' tesa.
La bomba prodotta dalla MECAR belga, poteva essere sparata da ogni arma che presentava un tromboncino unificato da 22 mm ( anche l'SKS aveva casualmente il tromboncino da 22mm [110.gif ) e dava alla fanteria, in osservanza alla dottrina degli anni 60-70, che doveva combattere una ipotetica invasione di corazzati dall'Est sovietico, una capacita' anticarro non indifferente.

Ciao Francesco
superenerga.jpg
Visto 595 volte
superenerga.jpg
superenerga.jpg (35.05 KiB) Visto 595 volte
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da Centerfire »

Ahh... ecco, adesso mi torna tutto! [151
Mi ero accorto infatti che il pezzo in questione fosse estremamente modulare e che con poco sforzo si separassero tutti i componenti.
Quella che ho io l'ho infatti riassemblata recuperando le parti sopravvissute al rogo che i militari avevano fatto al termine delle esercitazioni accatastando tutte quelle sparate... [204
Dovevano aver fatto una colonna di fumo nero visbile a chilometri di distanza... [1334
Sulla periferia dei resti carbonizzati e delle colate di alluminio qualcosa si salvava.
Le cartucce da lancio non le ho mai recuperate, le trattenevano tutte, mentre di quelle a salve usate sulle MG ne ho tirate su a sacchettate, insieme alle maglie... [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da Andrea58 »

Vedo che quelle da esercitazione sono di due tipi, metallo e bakelite. Che differenze aveva quella metallica?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da wyngo »

...ovviamente cambia il materiale del corpo e il processo produttivo che nella versione piu' nuova e migliorata impiega lamiera metallica al posto della bakelite, peraltro molto fragile.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da Andrea58 »

wyngo ha scritto:...ovviamente cambia il materiale del corpo e il processo produttivo che nella versione piu' nuova e migliorata impiega lamiera metallica al posto della bakelite, peraltro molto fragile.
Ciao Francesco
cambiano le scritte ed i profili. come mai? [110.gif [110.gif Sulla bakelite compare la scritta inerte mentre sull'altra no.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da chaingun »

E vabbé, dai, "inerte" ce l'avrà scritto sull'altro lato!
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da wyngo »

Andrea58 ha scritto:
wyngo ha scritto:...ovviamente cambia il materiale del corpo e il processo produttivo che nella versione piu' nuova e migliorata impiega lamiera metallica al posto della bakelite, peraltro molto fragile.
Ciao Francesco
cambiano le scritte ed i profili. come mai? [110.gif [110.gif Sulla bakelite compare la scritta inerte mentre sull'altra no.
...le scritte bianche su fondo nero, come da codice colori NATO, dicono comunque che è assente ogni materiale esplosivo, di ogni natura...ovvero inerte...a prescindere che ci sia scritto o meno.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da Andrea58 »

wyngo ha scritto:
Andrea58 ha scritto:
wyngo ha scritto:...ovviamente cambia il materiale del corpo e il processo produttivo che nella versione piu' nuova e migliorata impiega lamiera metallica al posto della bakelite, peraltro molto fragile.
Ciao Francesco
cambiano le scritte ed i profili. come mai? [110.gif [110.gif Sulla bakelite compare la scritta inerte mentre sull'altra no.
...le scritte bianche su fondo nero, come da codice colori NATO, dicono comunque che è assente ogni materiale esplosivo, di ogni natura...ovvero inerte...a prescindere che ci sia scritto o meno.
Ciao Francesco
Ne ho imparata un'altra. [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da Centerfire »

Grazie alle mie competenze tecnologiche [0008024 ho potuto disassemblare questa 12,7 da manipolazione che aveva il proiettile incassato 7/8mm a causa di un colpo ricevuto.
La palla è realizzata con una camicia di acciaio priva di nucleo rivestita da una pesante ramatura. Visto il forte spessore della camicia mi viene da pensare che sia stata fatta appositamente per questo scopo; anche la punta è notevolmente più larga rispetto allo standard.
DSCF4008.jpg
Visto 496 volte
DSCF4008.jpg
DSCF4008.jpg (264.93 KiB) Visto 496 volte
DSCF4010.jpg
Visto 496 volte
DSCF4010.jpg
DSCF4010.jpg (69.24 KiB) Visto 496 volte
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi