Dubbio

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Dubbio

Messaggio da Pivi »

fmk

Re: Dubbio

Messaggio da fmk »

Grazie [264
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Dubbio

Messaggio da Pivi »

Di nulla

Per eventuali identificazioni future riporta questi dati.Le misurazioni dimensionali dovrebbero essere riportate con una certa precisione,almeno al decimo di millimetro usando un comune calibro di plastica.

- descrizione dei marchi esattamente come sono riportati sul fondello con eventuali vernici aggiunte
-descrizione della forma della cartuccia,della palla e delle eventuali colorazioni presenti
-diametro del proiettile il più vicino possibile al colletto oppure il diametro interno del colletto
-lunghezza del bossolo e della cartuccia completa
-diametro della base
-diametro del fondello
-diametro della spalla ( se c'è) e lunghezza del colletto

Queste informazioni permettono una facile e precisa identificazione anche in assenza di una fotografia

[00016009
fmk

Re: Dubbio

Messaggio da fmk »

Sul fondello riporta la marca george roth &co austria insieme alla scritta : I e la data 1910 (presumo)

Altezza bossolo dal fondello 50 mm
Diametro base 12 mm
Diametro fondello 13.5 mm

Questa volta spero di non aver dimenticato niente [137
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Dubbio

Messaggio da Pivi »

8 x 50R Mannlicher Steyr costruito dalla G. Roth nel mese di Gennaio 1910.Era la cartuccia d'ordinanza austriaca
fmk

Re: Dubbio

Messaggio da fmk »

Grazie [264
Io nè ho una uguale a questa ma completa a casa dei nonni ma la palla è tutta arrugginita e l'ho lasciata la :|

Comunque cosa suggerite per donare a questo bossolo il suo aspetto lucente originale .. Ho provato con i prodotti appositi ma meglio di cosi non viene ....
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Dubbio

Messaggio da Andrea58 »

fmk ha scritto:Grazie [264
Io nè ho una uguale a questa ma completa a casa dei nonni ma la palla è tutta arrugginita e l'ho lasciata la :|

Comunque cosa suggerite per donare a questo bossolo il suo aspetto lucente originale .. Ho provato con i prodotti appositi ma meglio di cosi non viene ....
Adesso mi attirerò le ire dei puristi ma conciato com'è l' unica è disco in feltro e pasta abrasiva. Non andrebbe fatto mo non rovini niente di pregio, nel senso che non è un bossolo raro. Quando ti spedisco il 7,62 ti mando anche una palla sana.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Dubbio

Messaggio da Pivi »

Se usi il sidol ( meglio il duraglit) ricordati di passare dopo la pulizia con un panno imbevuto di diluente o acetone.Il sidol ha la brutta abitudine di lasciare residui bianchi e anche una leggera patina opaca altrimenti
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Dubbio

Messaggio da Centerfire »

Anche io uso il sidol, non in tutti i casi ovviamente ma dove il pezzo è recente ed il materiale buono l'effetto è notevole!
Prima di passare il panno per lucidare uso un vecchio spazzolino da denti per togliere i residui da tutti gli interstizi, scritte comprese e poi tiro a specchio col panno! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
fmk

Re: Dubbio

Messaggio da fmk »

Grazie per i suggerimenti !

Proverò con pasta abrasiva e panno .... io ho usato il sidol su questo e un'altro bossolo

Su questo bossolo il sidol non è riuscito a togliere le macchie marroni ... anzi le ha rese un pò biancastre ...
provo a ripassare il sidol e poi acetone come mi avete suggerito

Su l'altro ha fatto un lavoro impeccabile portando il bossolo allo stato lucente anche sè l'ottone si è comunque un pò brunito nelle 24 ore sucessive probabilmente perchè ho toccato il bossolo .....

Comunque in generale sè il bossolo o proiettile non ha particolari segni di corrosione lò pulisco solo con acqua e un pò di sapone da piatti e lo lascio così come è ...
Rispondi