8 Breda

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 8 Breda

Messaggio da Pivi »

Come prestazioni siamo a livello di un 300 Winchester magnum e oltre!
Sarebbe bello un bel bolt action da caccia in questo calibro

A proposito,ho visto catalogate diverse cartabine da caccia Zoli calibro 6,5 x 52 Carcano...mi piacerebbe proprio conoscere il proprietario di una di queste armi per sapere a quali livelli può giungere l'ordinanza Italiana.In un'arma moderna si può certamente spremere tutta l'energia cinetica della cartuccia e anche vedere il livello di precisione,anche se probabilmente con la canna forata a 264" invece degli storici 268"
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 8 Breda

Messaggio da OLD1973 »

Riapro ed integro questo post per radunare le considerazioni sulle marcature particolari di questo calibro.
Ho da poco esaminato alcuni esemplari inerti marcati SMI 938 P, come da fotografia.
Palla ordinaria mantellata in acciaio placcato al tombacco e coppetta dell'innesco debolmente ramata o comunque brunita. La differenza cromatica con il fondello non lascia spazio ad ipotesi di patina di ossidazione.
Credo sino ad ora che la P in questa marcatura fosse identificativa di palla perforante, ma confermo che in molto più di un caso la palla sia quella descritta poco sopra.
Avete informazioni in merito? Anche ipotesi sono le benvenute...
IMG-20180505-WA0007.jpeg
Visto 230 volte
IMG-20180505-WA0007.jpeg
IMG-20180505-WA0007.jpeg (69.59 KiB) Visto 230 volte
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 8 Breda

Messaggio da Andrea58 »

L'unica è togliersi il dubbio e sezionarla :) :) :)
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Breda

Messaggio da Eniac »

A quanto ne so la P indica un caricamento con palla perforante, ma ho anche io diverse cartucce che montano una palla ordinaria.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 8 Breda

Messaggio da OLD1973 »

IPOTETICAMENTE PARLANDO, se per qualche ragione la BPD sempre nel 1938 marcava M.A. per indicare la mantellatura in acciaio, può essere che la nostra SMI marcasse, nel medesimo anno, P per indicare "placcato". Forse per distinguere la produzione precedente in maillechort o tombacco. Perché? Vallo a sapere...
Tra l'altro la palla di queste Breda è bilaminata come quelle del 6,5 Carcano successive al maillechort. Non è una placcatura galvanica, ma una laminazione a caldo sui due lati della lamiera in nastro dalla quale sono state ricavate i tondelli poi lavorati per diventare palle.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Breda

Messaggio da Eniac »

Non ci sono dati certi che la sigla MA sulle BPD indicasse la mantellatura , potrebbe anche essere, ma non vedo per quale motivo pratico indicarlo , vedo più plausibile l'indicazione di "perforante" sulle SMI marcate P, anche perchè a qualcosa sarebbe servito avere certezza della palla, tra l'altro non mi pare che nessuno altro al mondo marchi le cartucce col tipo di mantello usato, considerando che si tratta di un periodo temporale identico sia per SMI che per BPD , il 1938 nella fattispecie, potrebbe anche essere una commessa per l'estero, consideriamo che BPD e SMI si appoggiavano spesso e volentieri nella produzione di bossoli....Queste sono 2 cartucce con palla perforante ma come vedete una è in acciaio ed una è in tombacco per cui mi sento di escludere che indichi il rivestimento ;)
Cattura1.JPG
Visto 202 volte
Cattura1.JPG
Cattura1.JPG (62.67 KiB) Visto 202 volte
Cattura.JPG
Visto 202 volte
Cattura.JPG
Cattura.JPG (63.68 KiB) Visto 202 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Breda

Messaggio da Eniac »

altro punto a favore una BPD marcata MA con palla ordinaria
Cattura3.JPG
Visto 200 volte
Cattura3.JPG
Cattura3.JPG (73 KiB) Visto 200 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 8 Breda

Messaggio da OLD1973 »

Nicola, queste due hanno entrambe il mantello placcato: una acciaio placcato al maillechort ed una placcata al tombacco.
Inoltre quelle esaminate da me avevano la palla ordinaria. Un caso di riutilizzo di bossoli già pronti ma destinati ad essere caricati con palla perforante?
Comunque, ragiono un momento a ruota libera: fino al 1938 le 8 breda ordinarie avevano palla mantellata in maillechort (anche se già nel 37 sono inziate a prodursi i primi lotti della palla ordinaria Mod. 35 in acciaio bilaminato al maillechort, ma per un attimo tralasciamo...); nel 38 sia per SMI che BPD le palle passano massivamente alla produzione standardizzata con camiciatura bilaminata al tombacco (o maillechort) ed entrambe sono obbligate ad indentificare il nuovo tipo di palla sia per motivi di stoccaggio precedenti giacenze/lubrificazione ( l'acciaio, ancorchè laminato, è piu' soggetto ad ossidazione rispetto al puro maillechort), sia per motivi di informazione riguardante l'usura delle canne (l'acciaio laminato a quello che uno vuole è pur sempre piu' duro del solo maillechort e le specifiche di sostituzione canna dovuta ad usura cambiano ma non hanno aggiornato le disposizioni nelle librette di manutenzione). Ecco che la BPD decide di marcare con M.A. e la SMI con la P. Questo solo nel 38, poi la produzione si uniforma e standardizza e quindi si da per scontato che tutte le munizioni (anche le ordinarie) consegnate ai reparti abbiano la palla in acciaio "placcato".
Proprio campato per aria come ragionamento?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Breda

Messaggio da Eniac »

OLD1973 ha scritto: 07/05/2018, 16:26 ...........
Proprio campato per aria come ragionamento?
[
Assolutamente no mio caro amico, ma siccome possiamo, come al solito quando non si hanno documenti, ragionare unicamente per ipotesi più ne facciamo e riusciamo a scartare e forse più probabilmente ci avviciniamo ad una verità [146 [264
OLD1973 ha scritto: 07/05/2018, 16:26
Inoltre quelle esaminate da me avevano la palla ordinaria. Un caso di riutilizzo di bossoli già pronti ma destinati ad essere caricati con palla perforante?
........
Propendo molto per questa ipotesi visto che ho avuto modo di vederne parecchie di queste con palla ordinaria [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Breda

Messaggio da Eniac »

Un'altra cosa che mi viene in mente...essendo produzioni per l'esercito non credo che avessero potuto scegliere loro come marcarle, io credo che dovessero seguire delle specifiche ben rigide dettate dal committente e mi pare strano che avessero scelto 2 marcature diverse per ogni azienda, cosi avrebbero solo incasinato ulteriormente gli "utilizzatori finali" .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi