Ancora un buon colpo

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Ancora un buon colpo

Messaggio da Eniac »

Anche questa settimana è andata bene direi [icon_246 [icon_246 , i 2 30.06 mi danno problemi di identificazione , ad una prima analisi su municion non trovo riferimenti per i fondelli , adesso guardo meglio , intanto se riesco preparo anche una foto.
Tutto a Sx potete vedere i due 7mm Penna della Fiochhi e della QS , per adesso niente palle a punta tornite [142 ma non desisto.
Impressionante il 500 S&W magnum , sparare una cosa del genere con una pistola deve essere una impresa non da poco.
Allegati
Senza titolo-1.jpg
Visto 686 volte
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (38.46 KiB) Visto 686 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Ancora un buon colpo

Messaggio da Pivi »

Il 30/06 a sinistra ha una palla perforante.Non è legalmente detenibile in Italia anche se la cartuccia è inerte.Ti consiglio di tenere solo il bossolo e gettare la palla
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Ancora un buon colpo

Messaggio da Eniac »

Ho gia provveduto a levare la palla , grazie comunque per la segnalazione Pivi , una svista puo sempre accadere , le cartucce che ho sono tutte inerti e con l'innesco oliato , cosi sto nei termini consentiti dalla legge.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Ancora un buon colpo

Messaggio da Eniac »

ecco i fondelli dei 30.06 , quello in alluminio non mi è venuto abbastanza chiaro , comunque riporta la scritta a ore 12 "K" ed a ore 6 "57" .
Allegati
k.jpg
Visto 666 volte
k.jpg
k.jpg (24.7 KiB) Visto 666 volte
dm.jpg
Visto 666 volte
dm.jpg
dm.jpg (25.01 KiB) Visto 666 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Fabio 90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/11/2007, 19:35

Re: Ancora un buon colpo

Messaggio da Fabio 90 »

Vedo che ti dai da fare [257 DM 1944 Des Moines Ordnance Plant, Iowa L'altro è post non lo so [00016009
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Ancora un buon colpo

Messaggio da Eniac »

Grazie Fabio, Il DM l'avevo decodificato , quello che mi lascia perplesso è che c'è un solo "4" al posto del canonico "44" sei sicuro che indichi proprio l'anno 1944? io non l'avevo mai visto prima .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Fabio 90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/11/2007, 19:35

Re: Ancora un buon colpo

Messaggio da Fabio 90 »

E' una cosa comune, io ne ho parecchie marcate così. Ovviamente c'è una spiegazione per cui è riportato solo il 4 in alcune e in altre il 44. Nel 1943 la produzione di bossoli è stata spaventosamente elevata in proporzione a quella delle palle, tanto che nel 1944 venivano caricati bossoli prodotti nel '43 semplicemente eliminando in fase produttiva il "3" sul fondello. Quindi le munizioni USA con una sola cifra sono state caricate nel '44 utilizzando bossoli del'43. [00016009
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Ancora un buon colpo

Messaggio da giovanni »

Ciao
per la prima tutto perfetto AP WWII USA
per la seconda pur non rientrando nella mia specifica zona di conoscenza posso sicuramente dirti che è inglese K è l'azienda e la cifra l'anno di produzione
la tipologia dei materiali, l'assenza di innesco 8 mi pare che non sia mai stata innescata) e il fatto che pare si intravveda de legno all'interno farebbe pensare a una cartuccia da manipolazione
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Ancora un buon colpo

Messaggio da Pivi »

A mio parere la seconda è una cartuccia da manipolazione svedese prodotta dall'arsenale di Karlsborg.

Il marchio è simile a quello della Kynoch utilizzato sulle cartucce da caccia e su alcune cartucce da esportazione anteriormente al 1940
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Ancora un buon colpo

Messaggio da Eniac »

Accidenti che occhio Giovanni, i miei complimenti , non l'avevo mica notato che dal foro dell'innesco si vedeva qualcosa , ho passato la cartuccia al cinetico ed è venuto fuori oltre alla palla anche un bastoncino di legno lungo e largo esattamente tanto quanto il bossolo , è quindi una cartuccia da manipolazione , anche la palla non è standard , ma è notevolmente piu corta di una normale palla , giusto quel poco che basta per farla reggere nel bossolo , per completare l'opera ho chiamato l'amico che me l'ha procurata e mi ha confermato che è di provenienza Inglese , non ricordava da quale fabbrica è stata prodotta ma è certissimo che sia Inglese, continuo a cercare per la conferma definitiva.

Grazie a tutti ragazzi, ottima ed utile poi la spiegazione di Fabio sul fatto del recupero delle cartucce del 43 rimarcate di cui ero del tutto all'oscuro.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi