Valutazione pinza fondi pallottola 1884

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Valutazione pinza fondi pallottola 1884

Messaggio da Andrea58 »

Pivi ha scritto:Una cartuccia praticamente uguale alla 50 - 70 Government e denominata 12,7 mm Remington Papalino è stata adottata dalle guardie vaticane nel 1870. Queste cartucce furono prodotte da numerose ditte europee .A differenza delle cartucce americane le prime versioni,anzichè essere in rame con inneco coperto , erano in ottone arrotolato e ricoperto in carta. Le ultime produzioni erano invece in ottone estruso . Accertata la produzione anche da parte del pirotecnico di Capua almeno fino al 1887

Forse venivano utilizzati i fondipalle di produzione americana "ex ordinanza" , visto che le palle sono praticamente identiche
( mia ipotesi)
In un mondo di dies micrometrici tu mi ricarichi il 50 papalino con i dies del 50 gvt [argh . Vergogna, da un appassionato di cartucce come te non me lo sarei aspettato [255 [255 [255 [255
Comunque credo si possa fare e che la tua ipotesi sia plausibile considerando che gli americani erano passati al 45/70
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Valutazione pinza fondi pallottola 1884

Messaggio da Pivi »

...a quei tempi usavano la Rock Chucker in legno [icon_246

per i dies...credo andassero a occhio .... [22050002


Per il valore dell'oggetto non saprei , sicuramente può essere un pregevole pezzo da collezione per un appassionato di questo specifico settore , visto che tra l'altro è in buone condizioni . Non saprei neanche se sia raro oppure no...
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Valutazione pinza fondi pallottola 1884

Messaggio da Pivi »

E' un fondipalle civile della ditta Ideal . Ho fatto una piccola ricerca e ne ho trovato vari all'asta in vari calibri e di forma esattamente uguale al tuo con base d'asta tra i 15 e i 40 $

Ricordo infatti che la 50 - 70 è stata molto usata anche come cartuccia da caccia,sia in armi sportive per essa camerate , sia in armi ex ordinanza vendute ai civili

Di più nin zo
Rispondi